- Autori: Zhidkova V.A., Kononov A.N., Krasnikov L.G.
- Anno di approvazione: 2003
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 60
- Fogliame: medio, verde scuro
- Colore della frutta acerba: verde con una macchia verde scuro al gambo
Le varietà che non richiedono particolare attenzione e allo stesso tempo danno regolarmente frutti sono molto richieste. Queste sono le caratteristiche del pomodoro rosa dei venti. La varietà si adatta notevolmente ai bruschi cambiamenti climatici ed è in grado di formare un grande raccolto in qualsiasi condizione climatica, anche sfavorevoli.
Descrizione della varietà
I cespugli sono piantati in piena terra, ma nonostante le raccomandazioni di giardinieri esperti, si sentirà a suo agio nei focolai e nelle serre. Il tipo di crescita è determinante. I frutti vengono spesso consumati nella loro forma naturale senza lavorazione. L'altezza massima dei cespugli è di 60 centimetri. La massa verde è densa e rigogliosa. Il colore è verde scuro. La superficie delle foglie è leggermente corrugata. Le infiorescenze sono semplici.
Le principali qualità del frutto
Dopo la formazione, i frutti si colorano di verde con una macchia scura nella zona in cui il picciolo è attaccato al pomodoro. Le verdure mature diventano rosa. Le dimensioni sono medie e in peso guadagnano circa 140-160 grammi. La forma è rotonda. I pomodori sono ricoperti da una pelle lucida e liscia. Il raccolto raccolto ha una buona tenuta, grazie alla quale mantiene a lungo la sua integrità. I pomodori sono ideali per la preparazione di insalate e antipasti. All'interno si forma un piccolo numero di nidi di semi.
Nota: anche le verdure producono un succo e una salsa nutrienti.
Caratteristiche gustative
La maggior parte dei giardinieri ha notato l'alto sapore dei pomodori. Hanno un piacevole retrogusto dolce-piccante. Il raccolto della varietà Rosa dei venti è ricco di vitamine, zuccheri e aminoacidi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà appartiene alle prime colture di frutta.
Prodotto
La resa del pomodoro Windrose è elevata. In media, da un metro quadrato di terreno si raccolgono dai 6 ai 7 chilogrammi di ortaggi. I residenti estivi esperti riescono a ottenere più di 5 chilogrammi di deliziose verdure da un cespuglio. I pomodori maturano amichevolmente e si raccolgono da fine luglio fino al primo gelo.
I frutti possono essere rimossi dai rami nella fase di maturità iniziale, quando il raccolto sta appena iniziando a cambiare colore dal verde al bianco. Se si osservano condizioni confortevoli, il raccolto raggiungerà la maturità tecnica e cambierà colore. Il magazzino deve essere mantenuto a temperatura ambiente.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà è propagata da piantine. Il materiale di semina della varietà Wind Rose inizia a essere seminato per piantine da metà marzo alla prima decade di aprile. Il terreno per la coltivazione delle piantine viene preparato in anticipo. Lo comprano in negozi specializzati o lo fanno con le proprie mani, mescolando terra da giardino e torba in proporzioni uguali. Per pulire il terreno da organismi patogeni e batteri, viene trattato con composti speciali contro funghi e altre infezioni. E anche la terra viene calcinata in un forno caldo.
Per la rapida comparsa delle piantine, i grani vengono immersi nella preparazione "Epin", sono adatte anche soluzioni simili. I semi vengono immersi in un terreno inumidito, mantenendo una distanza di 1-1,5 centimetri tra loro. Il contenitore con il seme viene coperto con un foglio e trasferito in un luogo caldo. La temperatura adatta varia da 23 a 25 gradi Celsius.Dopo la comparsa delle prime foglie, il contenitore con le piantine viene trasferito dall'ombra al sole e viene rimosso il riparo sotto forma di pellicola. Durante l'intero periodo di crescita delle piantine, è importante evitare che il terreno si asciughi. I pomodori vengono annaffiati moderatamente e abbondantemente.
La raccolta è la fase successiva, che viene avviata dopo la comparsa di 2-3 foglie. Gli alberelli sono piantati in contenitori separati. Per rendere l'apparato radicale più sviluppato e forte, la radice principale viene accorciata di circa un quarto della sua intera lunghezza. Questa procedura attiva lo sviluppo delle radici laterali.
Prima di trasferire le piantine in un nuovo luogo, è necessario eseguire l'indurimento. Non appena la temperatura dell'aria raggiunge i 15 gradi, le piantine vengono portate su un balcone o una veranda aperti e lasciate per diverse ore. A temperature più basse, l'indurimento viene effettuato anche a finestre aperte.
Le piantine vengono trasferite nell'orto in tarda primavera o all'inizio dell'estate, a seconda delle condizioni climatiche di ciascuna regione specifica. La condizione principale è che le gelate primaverili debbano essere completamente aggirate, poiché possono danneggiare le giovani piante.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Devi lasciare uno spazio di almeno 40 centimetri tra i cespugli e tra le file - da 60 a 70 centimetri.
Crescere e prendersi cura
10 giorni dopo aver trasferito i pomodori a terra, le verdure devono essere concimate per la prima volta. Vengono utilizzati composti complessi, che contengono azoto, potassio e magnesio. Tutti questi componenti sono essenziali per una fioritura completa, una fruttificazione regolare e una massa verde sana. Utilizzare le formulazioni secondo le istruzioni per l'uso. Nel tempo, puoi passare alle formulazioni organiche.
I pomodori non tollerano l'umidità in eccesso, quindi non dovrebbero essere allagati con grandi quantità d'acqua. L'irrigazione si alterna all'allentamento degli strati superiori del terreno. Innaffia i pomodori 2-3 volte a settimana con tempo asciutto e caldo. Quando si allenta, la zappa non deve essere approfondita più di 5 centimetri. In caso contrario, il sistema di root potrebbe risentirne.
La crescita dei cespugli è piccola, ma i grandi cespugli costringono i germogli a piegarsi verso il suolo. Per mantenere puliti i frutti, si consiglia di legarli ad appositi supporti. La mancanza di contatto con il terreno salverà il frutto dai funghi e dallo sviluppo di altre malattie. E anche quando si coltiva una varietà, è indispensabile eseguire la formazione di cespugli.
Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
rimozione delle erbacce;
diradare i cespugli e pulirli dal fogliame secco e deformato;
trattamento preventivo con composti protettivi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.