- Categoria: ibrido
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
- Caratteristica del cespuglio: potente
- Fogliame: grande, scuro
- Colore dei frutti maturi: rosa caldo
- Forma di frutta: liscio
Molti giardinieri preferiscono i pomodori alti perché credono che siano più produttivi. Tra gli ibridi popolari c'è il rosmarino, i cui frutti sono adatti solo per il consumo fresco.
Descrizione della varietà
Questo ibrido è adatto per le serre cinematografiche. I cespugli possono crescere fino a 2 metri di altezza, mentre crescono vigorosi, con grande fogliame verde scuro.
Le principali qualità del frutto
Pomodori maturi Rosmarino di colore rosa brillante. Sono piuttosto grandi, il peso massimo è fino a 400 grammi.
La polpa all'interno, anche se densa, è abbastanza succosa e tenera.
Caratteristiche gustative
Il frutto dell'ibrido di rosmarino ha un pronunciato sapore di pomodoro.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione della varietà descritta è di 115 giorni.
Prodotto
La resa per cespuglio è di 8-11 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Marzo-aprile è il momento per piantare semi, i giovani pomodori vengono trasferiti a terra quando le piantine sono da 55 a 70 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
In questo caso viene utilizzato uno schema di 2,8-3,0 piante per metro quadrato. m.
Crescere e prendersi cura
Nelle serre, si consiglia di annaffiare il rosmarino con l'acqua piovana, perché i nutrienti si dissolvono meglio in esso ed è più facile per le piante ottenerli dal terreno. L'acqua del rubinetto è dura, e ancora di più l'acqua ghiacciata non è adatta per i pomodori.
L'irrigazione dei pomodori al rosmarino è necessaria al mattino o alla sera, quando non c'è calore. È impossibile durante il giorno: una grande differenza di temperatura dell'aria e dell'acqua può causare uno shock fisiologico nelle piante. Con tale irrigazione, i pomodori di questa varietà possono appassire.
L'irrigazione viene effettuata solo alla radice, poiché quando l'acqua arriva sulle foglie, aumenta il rischio di sviluppare phytophthora. Per quanto riguarda la frequenza dell'irrigazione, non ci sono raccomandazioni chiare, poiché tutto dipende dalle condizioni climatiche e dalla composizione del terreno. Durante il periodo di maturazione dei frutti è meglio annaffiare il Rosmarino non troppo abbondantemente, ma spesso, cercando di evitare che il terreno si secchi. Tieni presente, tuttavia, che troppa umidità può portare alla putrefazione delle radici.
La pacciamatura dei letti è molto importante, poiché questo metodo tecnologico consente di trattenere l'umidità, stabilizzare la temperatura del terreno: si riscalda e si raffredda lentamente, non si surriscalda. Sotto uno strato di pacciame, il terreno diventa sciolto e arioso, i lombrichi vi lavorano attivamente e i microrganismi benefici del suolo si moltiplicano.
Per prendersi cura dei pomodori al rosmarino in agosto, è necessario aggiungere il potassio.Partecipa al metabolismo della pianta, ha un effetto positivo sull'immunità, accelera la maturazione dei pomodori, aumenta il numero di ovaie e migliora il gusto dei frutti.
La medicazione superiore può essere eseguita al ritmo di una scatola di fiammiferi di nitrato di ammonio e solfato di potassio per 10 litri di acqua. Allo stesso tempo, devono essere consumati almeno 3 litri di tale soluzione per cespuglio. Puoi anche nutrire i pomodori Rosmarino e cenere al ritmo di 1 tazza per 10 litri d'acqua.
Il rotolamento delle foglie in tubuli può essere osservato su Rosmarino ad alte temperature dell'aria. Allo stesso tempo, di notte, tornano alla normalità. Esistono diversi modi per risolvere questo problema:
- utilizzare la pacciamatura dei letti;
- utilizzare materiali di copertura per proteggere la coltura dal sole cocente;
- effettuare l'irrorazione preventiva delle piante dopo il tramonto con soluzioni a base di manganese o urea.
Anche le foglie di rosmarino si arricciano a causa dell'eccesso di fertilizzanti azotati. Un sovradosaggio di azoto può essere determinato dall'aspetto dei cespugli di pomodoro:
- gambo molto spesso;
- il fogliame è acquoso e fragile;
- le foglie si arricciano in un anello.
Il problema si risolve dopo l'abolizione dei fertilizzanti azotati. Puoi mantenere la vitalità del rosmarino con l'aiuto di condimenti complessi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Pomodoro Rosmarino crepe nell'aria secca e irrigazione insufficiente.