- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 111-115
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150
- Prodotto: 8,0-10,0 kg/m2
- Peso del frutto, g: fino a 400
Pound rosmarino è stato sviluppato appositamente per le serre. Differisce in alta produttività, resistenza a molte malattie. Viene utilizzato nelle insalate e per affettare, preparare succhi e pasta, ed è ideale anche per l'alimentazione di bambini e persone con malattie cardiovascolari.
Storia dell'allevamento
Il piede di rosmarino è apparso sulla base dell'Istituto di ricerca sulla selezione delle colture orticole con l'assistenza di Agrofirma Gavrish LLC. È iscritto all'albo statale nel 2008.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è alto - fino a 150 cm, gli steli sono potenti e con internodi accorciati, le foglie sono grandi, verde scuro. Il tipo indeterminato di crescita è caratteristico. La varietà inizia a deporre le infiorescenze dopo 10 foglie, quindi ogni 2. Su 1 cespuglio cresce fino a 7-8 grappoli, in ogni grappolo ci sono 5-7 pomodori. La pianta è formata in 1 tronco, ma è consentita anche in 2. Minori sono gli steli, maggiore sarà il raccolto e prima maturerà. La varietà viene utilizzata per film e serre convenzionali.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di grosse dimensioni, del peso di 400 grammi, di forma tonda e con una caratteristica nervatura in cima, di colore rosa brillante. La polpa è ariosa e succosa, la buccia è sottile, ma piuttosto forte. Ci sono pochi semi. I pomodori sono ben trasportati, ma non durano a lungo - 2 settimane.
Caratteristiche gustative
I pomodori sono dolci, teneri, con un'acidità appena percettibile. Secondo le recensioni, i pomodori sono insolitamente gustosi, contengono 2 volte più vitamina A rispetto ad altre varietà.
Maturazione e fruttificazione
Al momento della maturazione, è una varietà di mezza stagione. Dalla semina alla raccolta occorrono circa 111-115 giorni, e i frutti si raccolgono in luglio-agosto.
Prodotto
Con una buona tecnologia agricola, vengono raccolti fino a 4 kg da 1 cespuglio. Da un metro quadrato - 8-10 chilogrammi e oltre.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Sono piantati per le piantine all'inizio della primavera, 55-60 giorni prima del trapianto nel sito. Si tuffano nella fase della comparsa della prima vera foglia. Vengono trasferiti ai letti all'inizio oa metà maggio, a seconda del clima. La terra dovrebbe riscaldarsi di 8-10 gradi. Se il terreno non è sufficientemente riscaldato, puoi aspettare altre 2 settimane.
Un letto di pomodoro viene preparato in autunno, viene pulito da erbacce e altre colture e versato con solfato di rame. La composizione del terreno deve essere neutra, leggera, sciolta e nutriente, con un buon drenaggio. In primavera vengono praticati dei buchi, 1 cucchiaio ciascuno viene versato in essi. l. cenere, quindi le piantine vengono poste, cosparse di terra e annaffiate con 1 litro d'acqua. Nei climi caldi, la cultura viene spesso posizionata su letti aperti, ma all'inizio è coperta da un film.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Posizionamento consigliato in uno schema a scacchiera di 40x60 cm Per 1 mq. non dovrebbero esserci più di 3 piantine per metro.
Crescere e prendersi cura
La varietà deve essere legata a un supporto oa un traliccio man mano che cresce. Ogni settimana, figliastri e foglie vengono rimossi prima del primo mazzo, ma non puoi rimuovere più di 3 pezzi alla volta. Pennelli sterili, i germogli gialli vengono tagliati, alla fine dell'estate pizzicano le cime.
La pianta ha bisogno di ulteriore aiuto nell'impollinazione, per questo i cespugli vengono regolarmente agitati durante la fioritura. Nel caldo, la serra deve essere ventilata. Innaffiato con acqua calda e stabile sotto la radice, abbondantemente, ma raramente. Quindi il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse, pacciamate con paglia, humus, fieno.
Sono nutriti con fertilizzanti potassio-fosforo e materia organica non più di 2 volte a stagione. Con un eccesso di fertilizzante si formano poche ovaie e molte foglie. Senza condimento, i frutti possono rompersi. Affinché non si rompano, sarà anche necessario regolare l'umidità dell'aria e del suolo. Un mese prima dell'ultimo raccolto, tutti i nuovi fiori vengono rimossi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Viene dichiarata un'elevata resistenza al cladosporium, al mosaico del tabacco, all'appassimento del fusarium, all'alternaria. La varietà ha una bassa resistenza alla peronospora, quindi, per la prevenzione, le foglie e il terreno intorno ai pomodori vengono regolarmente cosparsi di cenere di legno e anche il trattamento con Ordan aiuta.
Per la prevenzione della maggior parte delle malattie, i semi, il terreno, i contenitori e gli strumenti di lavoro devono essere disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio. Le piante possono essere protette da acari, afidi, coleotteri della patata del Colorado e altri parassiti spruzzando con una soluzione saponosa a base di normale acqua e sapone da bucato.
Regioni in crescita
Settentrionale, nord-occidentale, Volgo-Vyatka, centrale, centrale della Terra nera, regioni del Caucaso settentrionale della Federazione Russa: tutte sono adatte alla coltivazione della varietà.Il pomodoro suggerisce di piantare al coperto, ma a sud puoi metterlo in letti aperti.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri non trovano difficile mantenere il rosmarino Pound, ma i cespugli alti richiedono giarrettiere e potature obbligatorie. Alcune persone chiamano la varietà "pomodoro miracoloso". Non solo decora il sito, ma porta anche un raccolto gustoso e grande. Si nota che i pomodori hanno il sapore dell'anguria. C'è un'esperienza positiva di piantare sul territorio della regione di Mosca in campo aperto.