- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 82-85
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: 97
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 50-70
Sempre più giardinieri dilettanti hanno iniziato a coltivare pomodori nelle loro dacie o trame personali. Per la semina, scelgono varietà senza pretese nella cura agrotecnica, che si adattano alle caratteristiche climatiche della regione. Una di queste varietà è il pomodoro Pink Lyana.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori russi, dipendenti NICSSA in Russia nel 1996. La varietà ibrida è stata sviluppata specificamente per la coltivazione all'aperto e per le serre cinematografiche. Un pomodoro Liang abbastanza comune è stato preso come varietà madre per lo sviluppo di un ibrido. La nuova varietà di pomodoro allevata ha preso solo qualità positive dal suo genitore.
Descrizione della varietà
La varietà ibrida Rozovaya Lyana è un arbusto determinante a crescita bassa, alto fino a 60 cm.In condizioni di buona cura agronomica, gli steli raggiungono un'altezza superiore a 70 cm.Il cespuglio è abbastanza compatto, con un'abbondanza di foglie sugli steli . La pianta non ha particolarmente bisogno di rimuovere i figliastri, ma legare non sarà superfluo.
Le foglie sono piccole, la forma della foglia non differisce dalle altre varietà. La parte superiore del piatto fogliare verde brillante è leggermente pubescente.
A differenza della varietà madre, la Rozovaya Lyana appartiene alle varietà a maturazione precoce; nelle regioni con un clima caldo, il raccolto matura molto presto.
La prima semplice infiorescenza è sopra 5-6 foglie dal sistema radicale, un'ulteriore formazione avviene dopo 1-2 foglie.
Le principali qualità del frutto
I frutti di media grandezza sono di forma rotonda. La massa di un pomodoro varia da 70 a 80 g, da 5 a 7 pomodori possono crescere su un grappolo a tutti gli effetti.
La polpa densa e succosa è nascosta sotto una pelle liscia e sottile. Durante la piena maturità, la pelle diventa rosa intenso.
Le camere dei semi non sono particolarmente pronunciate, ci sono pochi semi in esse e il frutto stesso non contiene più di 6 camere dei semi.
Grazie alla polpa densa, i frutti sono caratterizzati da una buona conservabilità e da un'ottima trasportabilità.
I pomodori di questa varietà sono universali, poiché vengono utilizzati sia freschi che in scatola, nonché nella produzione di succhi di pomodoro.
Caratteristiche gustative
In termini di gusto, i frutti della varietà Rozovaya Lyana sono valutati dagli allevatori con 4 punti su 5. I pomodori sono dolci al palato. I frutti contengono molte vitamine, carotene, acido ascorbico e minerali. Sostanza secca circa il 6%, zucchero - 6,5%.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Rozovaya Lyana appartiene alle varietà a maturazione precoce, il primo raccolto viene raccolto dai giardinieri entro 82-85 giorni dall'inizio della stagione di crescita dopo la comparsa dei primi germogli. Il lungo periodo di fruttificazione dura da inizio luglio a fine agosto.
Il vantaggio di questa varietà è un'alta resa di frutti con buone qualità commerciali, oscilla entro il 97%.
Prodotto
Se coltivato in piena terra, un cespuglio può dare fino a 4-5 kg di frutti luminosi e attraenti; nelle serre a film, una varietà ad alto rendimento può dare fino a 9-10 kg per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà può essere coltivata da piantine e semina in piena terra. Per fare ciò, è necessario rispettare le date di sbarco.
Per le piantine in crescita, non sono state stabilite date specifiche per la semina, poiché tutto dipende dalla regione e dalla data pianificata per piantare la pianta in piena terra.Ma i giardinieri esperti raccomandano di seminare semi per piantine dal 20 marzo al 10 aprile. È importante tenere conto del fatto che l'età ottimale delle piantine per la semina in un luogo di crescita permanente è di 50-60 giorni. Le piantine vengono solitamente piantate nel terreno dal 15 maggio al 5 giugno. Questo è il periodo più favorevole in cui la temperatura media giornaliera corrisponde alle norme di impianto.
Nel caso della semina in un luogo di crescita costante, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche e meteorologiche della regione di coltivazione. È importante ricordare che il terreno deve essere ben riscaldato.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il materiale di piantagione finito è piantato abbastanza strettamente, questo è possibile grazie al fatto che i cespugli della varietà Pink Lyana sono compatti. La distanza tra i cespugli deve essere di almeno 40 cm, la distanza tra le file deve essere di almeno 50 cm.
Crescere e prendersi cura
Per piantine sane e forti, è meglio usare vasi di torba specializzati. Ciò contribuirà a evitare di raccogliere il raccolto.
Per ottenere germogli veloci, i contenitori con i semi vengono posti in un luogo ben illuminato e caldo, mantenendo regolarmente l'umidità dell'aria consigliata. Per mantenere l'umidità, molti giardinieri coprono le stoviglie con colture con pellicola trasparente e vetro. In questo caso, l'evaporazione non sarà così veloce e i semi germoglieranno rapidamente.
Le future piantine devono essere alimentate un paio di volte con fertilizzanti contenenti minerali.
Una settimana prima della semina, le piantine sono indurite. Per fare questo, i vasi di pomodori vengono esposti all'aria per circa 3-4 ore al giorno.
Dopo il trapianto, la coltura necessita di cure agrotecniche. Alcune regole devono essere seguite per un'ulteriore crescita normale e un buon raccolto.
I cespugli di pomodoro piantati vengono annaffiati una volta ogni tre o quattro giorni. In questo caso, devi stare molto attento ed evitare ristagni d'acqua o asciugare il terreno. Entrambi possono influenzare negativamente la pianta. Per mantenere più a lungo l'umidità necessaria nel terreno, l'apparato radicale viene pacciamato. Per fare questo, puoi usare l'erba secca o la paglia dell'anno scorso.
Dopo l'irrigazione, a giorni alterni, il terreno viene accuratamente allentato, è importante prevenire danni alle radici.
L'alimentazione delle piante deve essere effettuata regolarmente. La prima fecondazione avviene 2-3 settimane dopo il trapianto. La soluzione di verbasco viene utilizzata come condimento superiore.
La seconda alimentazione viene effettuata nella fase di formazione dell'infiorescenza, la terza - durante il periodo di crescita dei frutti.
La soluzione di verbasco, i fertilizzanti minerali contenenti azoto, cenere, humus e altri sono usati come fertilizzanti.
Il terreno deve essere periodicamente liberato dalle erbe infestanti, che tolgono ai pomodori le sostanze nutritive necessarie per la normale crescita del cespuglio e la formazione dei frutti.
È anche importante ricordare il corretto vicinato delle piante.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Rozovaya Lyana è altamente resistente a molte malattie che colpiscono la famiglia delle Solanacee. L'elevata resistenza all'alternaria e al virus del mosaico del tabacco aiuta la pianta a mantenere il frutto in condizioni commerciabili.