- Autori: Ognev V.V., Tereshonkova T.A., Klimenko N.N., Chernova T.V.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 90-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: eccellente
- Trasportabilità: eccellente
Le agate rosa sono pomodori luminosi, di medie dimensioni, infatti, molto simili a una manciata di pietre preziose. La varietà è ufficialmente raccomandata per la coltivazione in Russia nel 2015. I creatori sono la nota azienda agricola "Poisk" e il Centro scientifico federale per l'orticoltura. Da non confondere con l'ibrido Pink Agate F1, che ha frutti rotondi.
Descrizione della varietà
Cespuglio deciso e compatto alto 45-50 cm. Il fogliame è medio, verde, traforato. La struttura del cespuglio è sottile, aggraziata, con lunghi steli, non incline alla crescita eccessiva.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono di pezzatura media, 120-150 grammi, ovali, come le olive, di forma, simili a barili pari, senza espansione e contrazione. Sembrano pesanti, ci sono 6-7 pomodori in un pennello, non si adatta al palmo della tua mano. I frutti acerbi sono verdi, senza una macchia scura sul gambo, i frutti maturi sono rosa intenso. La buccia è sottile, ma elastica e soda, la polpa è tenera, capiente, soda e succosa.
Caratteristiche gustative
Frutta dietetica, zucchero. Il sapore è dolce, delicato, brillante, senza acido e asprezza. Grazie alla sua forma, dimensione e consistenza, la varietà è ideale per la raccolta: i barili hanno un bell'aspetto nell'inscatolamento di frutta intera, non scoppiano, impeccabili al morso, densi, teneri. Particolarmente adatto per la cucitura in marinate trasparenti. L'azienda agricola "Poisk" ha inserito la varietà nella serie "Home Procurement". Ma l'area della loro applicazione non è limitata da nulla: vengono consumati freschi, fanno insalate invernali, lecho, ketchup, salse. I pomodori rosa sono considerati più sani di quelli rossi, contengono più vitamina C, selenio, licopene. Sono utilizzati per preparare cocktail, frullati, dolci. Perfetto per l'asciugatura.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, i primi frutti vengono rimossi 90-105 giorni dopo la germinazione. Il rinculo è di lunga durata. Il raccolto viene raccolto da luglio ad agosto.
Prodotto
La resa è eccellente - 5,5 kg per 1 mq. m. Il pomodoro sembra rappresentativo in giardino: pennelli ricchi e potenti di frutti uniformi, come se fossero calibrati. La resa è affidabile, la varietà è stabile, le caratteristiche sono stabili.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le piantine vengono seminate in date standard: a marzo, trapiantate in piena terra a maggio. Nelle regioni fredde (Urali, Siberia), la pianta viene piantata in un luogo permanente nella prima settimana di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Nelle distanze tra le file vengono mantenute 70 cm, tra le piante - 60 cm.
Crescere e prendersi cura
Piantato in un luogo soleggiato, l'ombra parziale è accettabile, la varietà è tenace e resistente. A volte il pomodoro viene coltivato su un balcone o su un davanzale a causa delle sue dimensioni relativamente ridotte.
In questo caso, è meglio scegliere il luogo più soleggiato e piantare immediatamente la pianta in un grande contenitore, altrimenti non ci saranno più di 3-4 frutti nel pennello.
Il cespuglio è formato in 2-3 steli. È necessaria la giarrettiera, altrimenti gli steli non sopravviveranno al raccolto.
Se l'estate è nuvolosa, il pomodoro viene coltivato in serra o secondo schemi di rotazione estesi, il tempo di fioritura cade nel periodo senza bombi. La formazione delle ovaie dovrebbe essere aiutata.
Monitora la temperatura. Se è inferiore a + 13 ... 15 ° , le antere si deformano, se è superiore a + 30 ° , il polline si attacca, a + 35 ° diventa sterile. Anche il calore intenso a breve termine farà cadere i fiori.
Con un'umidità dell'aria superiore al 70%, il polline si attacca. Anche l'aria eccessivamente secca è indesiderabile. In piena terra nella Federazione Russa, l'umidità è sempre adatta e nella serra il problema viene risolto con l'aiuto di un sistema di ventilazione. Se il giardiniere non ha l'opportunità di monitorare autonomamente le prese d'aria, puoi installarne di automatiche: reagiscono alla temperatura e si aprono quando necessario.
Il processo di impollinazione è aiutato da: fornire un movimento d'aria sufficiente nella serra aprendo porte o installando ventilatori, piantando o mettendo piante di miele in vasi che attirano api e bombi, scuotendo i pennelli o impollinando i fiori con un pennello.
Puoi determinare che il fiore viene impollinato con successo dai petali. In un fiore con un pistillo fecondato, i petali sono piegati all'indietro.
Stimola la fioritura e la formazione delle ovaie spruzzando con acido borico, preparazioni speciali "Tomaton", "Ovary".
Il pomodoro è sottodimensionato, ci sono poche foglie, la varietà praticamente non ha bisogno di rompere le foglie in eccesso durante il periodo di maturazione. Tuttavia, le foglie inferiori vengono ancora rimosse. Entro la metà dell'estate, si sporcano, si danneggiano, possono diventare una porta d'ingresso per le infezioni, inoltre, tolgono nutrimento ai frutti direttamente sopra di loro (e il primo pennello è il primo e il più grande frutto).
A causa dell'elevato contenuto di zucchero, i pomodori a frutto rosa sono più esigenti per la composizione del terreno e per la medicazione superiore. Un posto per la semina viene raccolto in autunno, per 1 mq. m aggiungere un secchio di fertilizzanti compost, potassio e fosforo. Il terreno dovrebbe essere sciolto, assorbente l'umidità, permeabile all'aria, questo risolverà ulteriormente molti problemi con l'irrigazione.
L'irrigazione è desiderabile anche, attenta, se necessario. I pomodori amano un apporto idrico regolare e abbondante, ma in modo che il terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra, raggiungendo una saturazione di umidità del 60%. Se il giardiniere non ha tempo in un'estate secca e calda per innaffiare i pomodori a giorni alterni, è meglio pacciamare il terreno. Usa paglia pulita, cime di pomodoro, aghi di pino o segatura. Trattengono l'umidità, danno accesso all'aria e proteggono da alcuni parassiti. Tutti questi tipi di pacciame vengono arati nel terreno in autunno, il che migliora e arricchisce la sua composizione.
Condimento superiore - 2-3 volte per stagione di crescita, l'ultima medicazione viene eseguita 1 settimana prima della raccolta. Un'alimentazione troppo frequente è indesiderabile, soprattutto se il terreno era inizialmente ben preparato. Un eccesso di fertilizzanti rallenta l'assorbimento di alcuni elementi importanti, ad esempio il calcio, i frutti diventano più piccoli, diventano meno dolci e abbondanti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Non ci sono molte recensioni, la varietà è una novità, ma tutte sono positive. La varietà è lussuosa per i frutti rosa, che, in media, sono piuttosto capricciosi. I frutti non troppo grandi, ma pesanti della varietà sono molto attraenti. Sono morbidi, sodi, con delicata polpa di zucchero dietetica. Si adatta perfettamente alle lattine per la cucitura. La varietà è conveniente sia per la coltivazione individuale che commerciale. La resa sembra essere eccezionale grazie all'habitus del cespuglio e alla sua affidabilità. In qualunque condizione cresca il cespuglio, legherà botti potenti, piacevoli al tatto. La varietà può essere piantata nelle zone ombreggiate della serra o in un giardino poco redditizio.