- Autori: Ognev V.V., Maksimov S.V., Klimenko N.N., Kostenko A.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Sinonimi di nomi: fenicottero Rozovyy
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 68-87
Il fenicottero rosa (Rozovyy flamingo) è una varietà originale di pomodori selezionati a livello nazionale che è stata coltivata con successo dai residenti estivi russi per oltre 14 anni. Si distingue per la sua versatilità di applicazione, è focalizzata sulla coltivazione in pieno campo, dà una resa abbastanza elevata di frutti commerciabili, fino al 68-87%. La varietà è adatta all'uso commerciale ed è molto apprezzata da agricoltori e proprietari privati.
Descrizione della varietà
Determinant Tomato Pink Flamingo non è molto alto. L'altezza dei suoi steli è limitata a 60 cm I cespugli stessi sono compatti, moderatamente frondosi, con cime verdi di media grandezza. Le infiorescenze sono semplici, gialle, l'allegagione è alta.
Il pomodoro fenicottero rosa ha steli marrone chiaro, foglie leggermente pendenti senza pubescenza pronunciata. L'apparato radicale di un pomodoro è ben sviluppato, di tipo superficiale. Nel pennello si formano 5-6 frutti.
Le principali qualità del frutto
I pomodori della varietà Pink Flamingo sono di medie dimensioni, raggiungono una massa compresa tra 75 e 110 g La forma dei frutti è classica, tonda, la costolatura è scarsamente espressa. I pomodori maturi sono di colore rosa, quelli acerbi sono verdi, con una macchia scura brillante sul gambo. La pelle è soda, non soggetta a screpolature.
Caratteristiche gustative
I frutti contengono il 2,6-3,7% di zucchero e il 5,6-6,8% di sostanza secca. Il loro sapore è di pomodoro, con un gradevole sapore dolce. La polpa è carnosa, non troppo densa. I pomodori vengono utilizzati per conserve interi, consumati freschi, aggiunti alle insalate. Sono buone come materie prime per fare la pasta o il succo.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Pink Flamingo è di media stagione, la maturazione dei frutti richiede 110-115 giorni. La fruttificazione è lunga, prolungata nel tempo. La raccolta inizia dal 1 luglio al 15 agosto.
Prodotto
I volumi di raccolta di questa varietà di pomodoro raggiungono i 234-349 centesimi/ha.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
In base alla durata della stagione di crescita, la semina viene eseguita il 15-30 marzo. Le piantine vengono trasferite a terra entro il 10-20 maggio all'età di 55-60 giorni. Se le ore diurne non sono sufficienti, è necessario garantirne l'estensione artificiale.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La disposizione ottimale delle piante è considerata a una distanza di 70 × 30-40 cm, possono esserci fino a 2-3 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
I pomodori fenicotteri rosa non hanno bisogno di una giarrettiera. Ma questa varietà è schizzinosa riguardo alla quantità di luce del giorno che riceve.Ha bisogno di essere piantato al sole, in un terreno umido e ricco di sostanze nutritive. Le trame dopo zucche, legumi, cipolle o cavoli sono adatte a questi scopi. In autunno il terreno viene dissotterrato con compost e humus; in primavera si esegue nuovamente la bonifica, ma questa volta con perfosfato, sale di potassio e urea.
In precedenza, prima della semina, i semi vengono disinfettati. Le singole scatole con fori di drenaggio sono preparate per le piantine. Sono inoltre trattati con prodotti chimici, principalmente manganese, per prevenire il possibile trasferimento di microflora fungina.
Il terreno per la semina è selezionato nella composizione leggera, fertile. È adatta una miscela di erba e humus in proporzioni uguali. Non è consuetudine approfondire profondamente i semi, è sufficiente versare uno strato di terreno di 10-15 mm sopra. L'irrigazione viene effettuata spruzzando acqua attraverso un flacone spray. La germinazione non richiede più di una settimana, in questa fase è importante mantenere la temperatura dell'aria entro 23-25 gradi Celsius.
L'indurimento delle piantine viene effettuato 14 giorni prima del trasferimento delle piante in un luogo permanente. Innanzitutto, i cespugli di pomodoro vengono esposti per 25-30 minuti, quindi la durata di queste sessioni viene gradualmente portata a 10-12 ore. Le piante indurite possono essere trapiantate scavando buche sotto di esse, la dimensione corrispondente al diametro dell'apparato radicale. Dopo il trasferimento, i cespugli di pomodoro vengono annaffiati e quindi lasciati senza umidità e condimento per 7-10 giorni per l'adattamento.
La cura di base delle piante prima del raccolto è abbastanza semplice. Periodicamente, 2-3 volte durante il mese, è necessario eseguire il pizzicamento, raccogliere le foglie inferiori. Ciò ridurrà il volume della massa verde. Poiché la coltivazione viene effettuata in pieno campo, l'irrigazione è organizzata individualmente in base alla quantità di precipitazioni. Nei periodi di siccità, l'umidità viene applicata fino a 2 volte a settimana, 5 litri per ogni cespuglio.
La crosta dura che si forma sulla superficie del terreno deve essere rotta. Questo può essere fatto con una zappa affilata. Questo approccio fornirà alle piante un sufficiente accesso all'aria alle radici. Nelle regioni con estati calde, viene inoltre eseguita la pacciamatura del terreno e vengono posati sistemi di irrigazione a goccia automatizzati.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'originatore si è assicurato che questa varietà di pomodoro fosse sufficientemente resistente a malattie come l'appassimento del fusarium e la verticillosi. Ma le piante hanno ancora bisogno di attenzione.Poiché le cime della varietà Pink Flamingo sono soggette a ispessimento, è indispensabile rispettare la distanza corretta durante la semina per mantenere un ricambio d'aria ottimale. È importante interrompere la fertilizzazione azotata al momento della fruttificazione per ridurre i rischi di contrarre infezioni fungine.
La distruzione di insetti nocivi - mosche bianche, acari di ragno - può essere effettuata con rimedi popolari. Una soluzione di sapone da bucato, infuso di aglio o foglia di tabacco è considerata un'alternativa efficace agli insetticidi chimici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I pomodori di questa varietà richiedono condizioni di crescita. Richiedono il mantenimento del corretto rapporto tra calore e umidità per ottenere rese elevate. La mancanza di annaffiature regolari o periodi prolungati senza sole possono influire negativamente sull'allegagione.
Regioni in crescita
Fenicottero rosa di pomodoro suddiviso in zone per la coltivazione all'aperto nella regione del Caucaso settentrionale. In altre zone climatiche si consiglia di piantare in serra.
Panoramica delle recensioni
Poiché questa varietà di pomodori si concentra principalmente sulla semina in piena terra, i residenti estivi cercano di aderire a queste raccomandazioni anche negli Urali o nella corsia centrale. Come notato, i pomodori si sentono benissimo senza riparo, solo a volte richiedono la maturazione a casa. In questo caso, la maggior parte dei coltivatori di ortaggi fa a meno di giarrettiere e pizzichi. Il processo di formazione dell'ovaio avviene in modo amichevole, i frutti acquisiscono bene la succosità e sono aromatici.
I residenti estivi notano che le piante non sono troppo suscettibili alle infezioni fungine. Ma con l'inizio delle fredde notti di agosto, è meglio trattare con fungicidi, altrimenti potrebbero apparire segni di peronospora. Altrimenti, non sono state riscontrate carenze nella varietà. Dimostra elevata germinabilità, i cespugli sono robusti e tozzi, compatti, con 4-6 frutti per ramo. Molti residenti estivi sono riusciti a rendere questo pomodoro uno dei principali della loro collezione.