- Autori: V. A. Vasilevsky, V. M. Nalizhity, S. A. Korotkov, A. V. Dynnik, JSC Scientific and Production Corporation 'NK LTD'
- Anno di approvazione: 2001
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-125
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: Sì
- Trasportabilità: Sì
La varietà Pink Giant è uno dei rappresentanti più popolari del gruppo di pomodori bovini. Ha un lungo periodo di fruttificazione e una buona resistenza alle malattie. Utilizzato per affettare, insalate, succhi e pasta.
Storia dell'allevamento
Allevati alla fine del XX secolo, gli autori sono: V. A. Vasilevsky, V. M. Nalizhity, S. A. Korotkov, A. V. Dynnik. Creato sulla base di CJSC Scientific and Production Corporation "NK LTD". Incluso nel Registro di Stato nel 2001.
Descrizione della varietà
Varietà alta fino a 2 m di altezza, il cespuglio è compatto, cresce eretto, i germogli sono robusti, ma vanno legati, le foglie sono di colore verde chiaro a forma di "patata". Il tipo di crescita è indeterminato. L'infiorescenza è semplice o intermedia, compare dopo 9 foglie, quindi ogni 3. Al posto dell'infiorescenza si forma un grappolo di frutti. Ciascuno può avere fino a 6 frutti. Sui pennelli inferiori, i frutti sono più grandi. È una pianta amante del calore e della luce. Nelle calde estati, i cespugli crescono più alti, fioriscono più velocemente e danno un raccolto abbondante. Coltivato in piena terra, in film e serre vetrate
Le principali qualità del frutto
Molto grande da 350 g, forma piatta-tonda con piccole coste. Il colore varia dal bianco-rosa al cremisi brillante. La polpa è molto densa, carnosa, succosa. La pelle è soda. Ci sono pochi semi. Hanno una presentazione attraente, sono facili da trasportare in una forma leggermente acerba, rimossi in uno stato di maturazione blanche, conservati per un mese, a volte più a lungo.
Caratteristiche gustative
Dolce, tenero con un aroma gradevole, non acido. Il gusto si caratterizza come dolce, ottimo.
Maturazione e fruttificazione
In termini di maturazione, questa è una varietà a maturazione media, i pomodori maturano 100-125 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
Appartiene alla specie produttiva, circa 4 kg vengono rimossi da una pianta. I frutti iniziano a maturare da metà luglio a settembre.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
In un clima meridionale, i semi vengono seminati negli ultimi giorni di febbraio o all'inizio di marzo, in un clima temperato - da metà marzo, in uno più severo (Siberia, Urali, Estremo Oriente) - da fine marzo a inizio aprile. Si consiglia di piantare immediatamente il gigante rosa in contenitori separati, poiché dopo un'immersione le piantine si ammalano a lungo. 3-4 semi vengono piantati in ogni contenitore ad una profondità di 1-1,5 cm La temperatura di germinazione ottimale è di 23-25 gradi. Dopo l'emergere dei germogli, puoi scegliere il più forte, rimuovere il resto, ma solo dopo la comparsa di 2-3 foglie forti.
I semi per piantine per terreno aperto vengono piantati 2 settimane dopo. Dopo l'emergere delle piantine, la temperatura viene ridotta a 16-18 gradi, dopo 4-5 giorni la temperatura viene nuovamente aumentata a 20-24. Prima di piantare, le giovani piante iniziano a indurirsi con 12 giorni di anticipo: prima vengono portate fuori per 40 minuti all'ombra, aumentando gradualmente la durata del soggiorno fino a un'intera giornata sotto il sole splendente.
Vengono trasferiti in un luogo permanente dal 15 maggio al 5 giugno - una data più esatta dipende dal clima della regione, ad esempio, nella corsia centrale è meglio farlo non prima della fine di maggio. Quando il terreno nell'aiuola si riscalda fino a +10 gradi nella serra e fino a +15 gradi nei letti aperti, le piantine possono essere piantate. Di solito le piantine hanno già 6 foglie vere e 1 infiorescenza.
Il terreno per il pomodoro richiede terriccio sabbioso o argilla leggera con un alto contenuto di nutrienti. Preparare un posto per un pomodoro autunnale, 1 mq.m portare - un secchio di humus, un bicchiere di cenere di legno e 40 g di perfosfato. Prima di piantare, scavare buche, aggiungere una miscela a ciascuna, che contiene fertilizzanti complessi, calce, polvere di tabacco e senape secca, quindi annaffiare.
I cespugli allungati dovrebbero essere posati ad angolo e, di normale crescita, sono sepolti nel primo paio di foglie. Legato a un supporto. Innaffiato con acqua tiepida (25-30 gradi), pacciamato con humus, ombreggiato per 2-3 giorni dal sole.
Nelle regioni meridionali può essere coltivato senza semi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m, vengono poste 3 piante, viene fatto un intervallo di 50x60 cm, o anche 70x70 cm tra le piantine.
Crescere e prendersi cura
Gli steli alti necessitano di un legame regolare e di un forte sostegno. Sui cespugli, non vengono tagliati solo i figliastri, ma anche il fogliame, che si trova sotto i pennelli della frutta. Formata in serre in 1 stelo, in letti aperti - in 2-3 steli. A volte, quando si forma in 1 tronco, viene lasciato un germoglio aggiuntivo sotto il primo pennello, nel caso in cui il tronco principale si rompa.
Dopo la comparsa di 5-6 infiorescenze, le cime vengono pizzicate. I germogli e le foglie in eccesso vengono rimossi in più passaggi: non più di 3 alla volta Non lasciare più di 6-7 pennelli di frutta sulla pianta, se è necessario ottenere pomodori molto grandi, quindi 4-5 e ciascuno con 3 fiori . Sotto gli steli con frutti grandi, i puntelli sono necessariamente sostituiti, i rami potrebbero rompersi e il raccolto andrà perso.
È meglio annaffiare abbondantemente la sera, ma solo quando il terreno si asciuga. La terra deve essere allentata in modo che non si formi una crosta, pacciamata con segatura o paglia. Se il regime di irrigazione viene violato, i pomodori potrebbero rompersi. La varietà necessita di annaffiature frequenti durante il periodo di fioritura e crescita delle ovaie, circa una volta ogni 5-7 giorni. Durante il periodo di maturazione, si consiglia di ridurre la quantità di umidità. È possibile organizzare l'irrigazione a goccia.
La coltura risponde bene a concimazioni complesse e organiche, vengono applicate fino a 5 volte a stagione. Sono alimentati con fertilizzanti azotati nella fase di crescita - 20 g di azofoska per 1 mq. m, dopo la comparsa del secondo grappolo di frutta, vengono introdotti fertilizzanti contenenti potassio, calcio e fosforo. Le varietà a frutto grande richiedono più nutrienti rispetto ad altri pomodori. Durante il periodo di maturazione, vengono nutriti circa 3 volte: infuso di verbasco, infuso di erbe o escrementi di pollo.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Ha una resistenza media alle principali malattie del pomodoro. È necessaria la spruzzatura profilattica contro la peronospora con liquido bordolese e Fitosporina. I parassiti più pericolosi sono: afidi, scarabeo della patata del Colorado, mosca bianca. Per controllare gli insetti, vengono utilizzate cenere di legno o bioinsetticidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Resiste perfettamente all'irrigazione prematura e agli sbalzi di temperatura, ma quando fa freddo è imperativo coprirlo.
Regioni in crescita
Dà frutti con successo in tutta la Russia, comprese le aree di agricoltura a rischio. Nel sud, vengono coltivate all'aperto, in altre regioni, solo in serra.
Panoramica delle recensioni
Per molti giardinieri, questa è una delle varietà preferite, è piantata per pomodori enormi, belli e molto gustosi. Il gigante rosa non è considerato il più prolifico, ma le qualità dolciarie del frutto lo compensano. Notano che il pomodoro ha bisogno di un'alimentazione regolare, altrimenti il raccolto sarà modesto. La varietà va legata e tolta tutti i germogli in eccesso, ma i pomodori sono una vera prelibatezza, sempre grandi e teneri, anche nelle annate magre, solo il loro numero diminuisce e maturano più a lungo.