- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 40-50
- Caratteristica del cespuglio: compatto
I pomodori, allevati negli anni 2000, stanno già diventando un attributo quotidiano di molti orti. Ma è comunque molto importante escludere errori nella loro coltivazione e semina. Solo in questo caso la varietà Pink Leader mostrerà le sue migliori qualità.
Storia dell'allevamento
Ufficialmente, questa coltura è stata autorizzata per la coltivazione negli orti consumatori dal 2008. Va sottolineato che si tratta davvero di una varietà (e non di un ibrido) in senso botanico. Il lavoro sul progetto è stato svolto dagli allevatori Lukyanenko e Dubinin.
Descrizione della varietà
I cespugli del Leader Rosa si svilupperanno secondo uno schema determinante. Possono essere piantati sia in piena terra che in serra sotto un film. L'altezza della pianta non supera i 40 o 50 cm I pomodori compatti sono ricoperti da un grande fogliame verde. Per loro, la formazione di un tronco è tipica.
Le principali qualità del frutto
Al momento della formazione, i frutti sono di colore verde chiaro. Successivamente, dopo aver raggiunto la maturità, acquisiscono un colore rosa corrispondente al nome della varietà. Le bacche sono di grandi dimensioni e pesano 120-150 g, per loro una tipica configurazione tonda e piatta con nervature debolmente pronunciate. La coltura si svilupperà su semplici infiorescenze, i suoi steli sono articolati.
Caratteristiche gustative
Il raccolto viene consumato principalmente fresco.
Maturazione e fruttificazione
Tomato Pink Leader appartiene alle varietà ultra-precoci. È in grado di sviluppare un raccolto da giovani piantine in 85-90 giorni. Tuttavia, il risultato è spesso influenzato dal tempo. Sarà inoltre necessario tenere conto dell'impatto del lavoro agrotecnico.
Prodotto
Una pianta Pink Leader può produrre 3 o 4 kg di bacche. Tariffa per 1 mq. m in terreno aperto è fino a 10 kg. In una serra, può essere di 2 kg in più. Tuttavia, qui non dobbiamo dimenticare le condizioni di crescita e le misure di cura applicate.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La coltivazione senza semi di questa varietà è quasi impossibile nella maggior parte della Russia. Anche dove c'è un rischio potenziale, non è saggio farlo. La semina in contenitori viene solitamente effettuata alla fine di marzo o nella prima decade di aprile. La scelta di una particolare opzione dipende dal tempo e da altre sfumature.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Nella descrizione ufficiale della varietà, non è divulgato in alcun modo. Fonti di terze parti indicano che è necessario aderire al sistema 500x400 mm. È possibile piantare fino a 8 cespugli di Rose Leader per m2.
Crescere e prendersi cura
Di solito non è necessario rimuovere i figliastri. Si verifica solo se i cespugli sono troppo cresciuti e ispessiti. Si ritiene che la varietà sia buona contro la peronospora e il tempo negativo. Tuttavia, è meglio andare sul sicuro e fornire misure di protezione contro questi fattori. Il sito dovrebbe essere ben illuminato, ma allo stesso tempo perfettamente protetto dagli effetti del vento.
Hai bisogno di terreno nutriente e sciolto con un buon livello di drenaggio. Prima di piantare un pomodoro, il territorio dovrà essere scavato e allentato. Questa varietà non ha requisiti speciali per la coltivazione. Ma devi ancora:
creare complessi minerali secondo il programma generale;
allentare il terreno dopo ogni irrigazione;
diserbare sistematicamente i letti;
tenere traccia dell'umidità del suolo (sia il ristagno che la secchezza sono ugualmente negativi).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Il fornitore del materiale di piantagione promette che può essere utilizzato:
nel Caucaso settentrionale;
negli orti della Siberia, degli Urali e dell'Estremo Oriente;
nella regione della Terra Nera;
nella parte europea della Russia;
nella regione del Volga e nella regione del Volga-Vyatka.
Panoramica delle recensioni
Tra i leader c'è anche il leader rosa secondo le stime degli stessi allevatori. Può essere coltivato con successo per molti anni senza delusioni. Sia l'aspetto che la performance gastronomica saranno di altissimo livello. Non c'è motivo di lamentarsi nemmeno della produttività.