- Autori: Yu. B. Alekseev, "Semko-Junior" LLC
- Anno di approvazione: 2010
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 99
- Condizioni di crescita: per serre in plastica, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 120-150
I giardinieri e i grandi agricoltori spesso preferiscono le varietà di pomodori rosa. Tale popolarità è dovuta alla polpa carnosa dei frutti succosi e al loro fresco sapore dolciastro. I consumatori hanno notato queste qualità nei pomodori ibridi Pink Spam.
Storia dell'allevamento
La paternità della varietà ibrida a maturazione precoce appartiene allo specialista dell'impresa "Semko-Junior" - Yu. B. Alekseev. Lo spam di Tomato Pink è stato autorizzato nel 2010.
Descrizione della varietà
In condizioni ambientali favorevoli il pomodoro si manifesta come pianta vigorosa e indeterminata. In serra cresce senza limiti di altezza, e in pieno campo cresce fino a 1,2-1,5 m.
La forza della crescita è influenzata dalla presenza di giornate calde. I pomodori smettono di svilupparsi a una temperatura dell'aria di +15 gradi.
In ogni grappolo compaiono da 7 a 9 pomodori. Sono di colore uniforme, senza macchie al gambo.
Le principali qualità del frutto
Nella fase di maturazione, la buccia dei pomodori acquisisce un colore rosa lampone uniforme. I frutti sono di grosse dimensioni (peso circa 190 g) ea forma di cuore. Secondo il produttore, è possibile coltivare frutti rotondi, a seconda della tecnologia agricola seguita. La buccia dei pomodori è liscia, sottile e soda. La polpa sotto di essa è rosa pallido, densa, il numero di nidi è 6 o più. Sono piccoli e non hanno vuoti.
I frutti sono ben trasportati e conservati. Raramente si rompono, ma i pomodori troppo maturi possono spezzarsi.
Caratteristiche gustative
La polpa in Pink Spam è succosa, dal sapore dolce e dall'aroma fresco.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione è di 99 giorni dalla germinazione alla maturazione. L'ibrido è considerato a maturazione precoce.
Prodotto
Da ogni metro quadrato assegnato per un ibrido a maturazione precoce, puoi ottenere 20 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare non prima di 2 mesi prima di piantare nel terreno. In termini di metà marzo - inizio aprile (a seconda della regione). Nelle regioni meridionali, puoi seminare direttamente nella serra.
I letti devono essere preparati in anticipo: in autunno, scavare e nutrire con letame. È meglio rompere i letti sul lato sud, preparando terreno sabbioso o terriccio a bassa acidità. Lo spam rosa non dovrebbe essere piantato dove prima crescevano patate, melanzane o peperoni. E il terreno dopo cavoli, cipolle e zucchine sarà l'ideale per i pomodori di questa varietà.
In piena terra, le piantine vengono spostate, concentrandosi dal 20 maggio (alla fine del gelo mattutino) fino al 15 giugno. Fino a quel momento, le piantine dovrebbero crescere fino a 20 cm, mentre su di esse compaiono già circa 7 foglie.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È ottimale piantare pomodori secondo lo schema 50x50 cm.Puoi scegliere le opzioni 60x60 cm o 70x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Se hai intenzione di coltivare piantine su un davanzale, devi riscaldare il terreno a 100 gradi o, ad esempio, versarlo con acqua bollente. È necessario disinfettare i semi con una soluzione di permanganato di potassio. La semina si basa su una profondità di 1 cm A +25 gradi, le piantine appariranno dopo 5-7 giorni.
Lo spam rosa si distingue per la sua elevata forza di crescita, che si nota già in una fase iniziale dopo la semina. Non appena appare la prima foglia, le piante devono essere immerse in tazze più grandi (0,5 l). In alternativa potete trapiantare in due tempi: prima in 0,2 litri, e quando i pomodori diventano troppo grandi trasferiteli in un contenitore da 0,5 litri.
L'irrigazione dei pomodori è consigliata periodica, ma tempestiva. Viene prodotto due volte in 7 giorni, preferibilmente al mattino o alla sera, quando il sole tramonta. La coltura vegetale della famiglia della belladonna viene annaffiata rigorosamente alla radice.
È necessario pacciamare il terreno per trattenere l'umidità al suo interno.
L'allentamento di alta qualità e l'attenta rimozione delle erbacce sono importanti, fornendo ossigeno alle radici dei pomodori.
La procedura di allevamento aiuterà anche le radici a svilupparsi intensamente.
La medicazione superiore è necessaria per i pomodori 14 giorni dopo la semina nel terreno, non appena le piantine iniziano a crescere. Dovranno essere nutriti mensilmente con fertilizzanti minerali e materia organica naturale. La medicazione superiore viene eseguita meglio durante l'irrigazione o subito dopo.
Per limitare la crescita, è necessario pizzicare la parte superiore del germoglio principale del cespuglio ad un'altezza adeguata.
È importante che i cespugli di Pink Spam si formino in due steli e una giarrettiera in modo che i frutti pesanti non rompano il cespuglio.
Secondo la raccomandazione del produttore, il numero di frutti deve essere normalizzato. Se lasci solo 4-6 delle ovaie più selettive nel pennello, i pomodori risulteranno uniformi e grandi. Questo consiglio è particolarmente rilevante se la varietà viene coltivata per la vendita, quando la commerciabilità è in uno dei primi posti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Pink Spam è resistente al fusarium, al cladosporium e al mosaico del tabacco. Allo stesso tempo, i pomodori possono raccogliere macchie marroni o un fastidio come il marciume superiore. Tutte queste carenze possono essere eliminate con una certa tecnica agricola e un'irrorazione tempestiva.
Per prevenire lo sviluppo della peronospora, della gamba nera e di altre malattie fungine, il terreno e i semi devono essere disinfettati. I letti sono trattati con una sorta di fungicida, ad esempio, la miscela bordolese è adatta per questo. Con questa soluzione, puoi spruzzare con prudenza il soffitto, le pareti e le porte della serra e trattare anche tralicci e giarrettiere.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
In campo aperto, in una stagione secca, o, al contrario, nella stagione del fresco prolungato, a volte cadono fiori sui pomodori.
Regioni in crescita
Vale la pena notare che questa varietà ibrida non è consigliata per essere coltivata ovunque. La pianta mostra le migliori qualità esterne e gustative, crescendo nella parte europea della Russia, comprese le regioni settentrionali. Ma negli Urali e nella vastità della Siberia, piantare Pink Spam può portare un raccolto insipido e piccolo, dimostrando instabilità a varie malattie.
Panoramica delle recensioni
Nelle loro recensioni, i giardinieri condividono suggerimenti per coltivare la varietà descritta. Quindi, al momento della fioritura di massa, molti usano con successo il farmaco "Ovary" o un rimedio simile.
Si consiglia di coltivare questa varietà in condizioni di serra, poiché in campo aperto la fioritura termina con l'arrivo di agosto. Ciò può comportare una carenza di raccolto.
I frutti vengono raccolti man mano che maturano. Spesso il colore insolito del frutto inganna i giardinieri con la sua sfumatura rosa pallido. Molti trovano difficile determinare il grado di maturazione del frutto. Rispetto ai pomodori normali, a volte sembra che i frutti di Pink Spam non siano ancora completamente maturi.
Man mano che maturano all'interno, acquisiscono effettivamente un colore più rossastro, traspare attraverso la pelle sottile. Ma i pomodori a questo punto sono considerati troppo maturi e inadatti al cibo a causa della loro polpa acquosa. In questo caso, la pelle spesso si screpola.
La maturazione commerciale del frutto Pink Spam è determinata dal colore del pomodoro rosso acerbo. Puoi premere le dita sui muri e si accartocceranno sotto di loro, pur rimanendo elastici. Nel contesto, un tale frutto non è verde, ma la polpa è densa.
In generale, si nota che il pomodoro Pink Spam non crescerà a meno che non sia adeguatamente curato. Da lui ci si può aspettare un raccolto sano e di alta qualità solo se vengono seguite tutte le tecniche agricole.