- Anno di approvazione: 2015
- Sinonimi di nomi: Rugantino
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-85
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-200
I pomodori altamente efficienti per le serre cinematografiche sono ampiamente richiesti in condizioni domestiche. La varietà Rugantino può ragionevolmente essere considerata una delle migliori opzioni. Ma anche questo deve essere applicato correttamente - e per questo sapere esattamente cosa fare.
Descrizione della varietà
Il pomodoro, allevato in tempi relativamente recenti e immatricolato nel 2015, ha un nome alternativo Rugantino. Al suo interno, questo è un classico ibrido indeterminato (il che significa la necessità di limitare artificialmente la sua crescita). Come già accennato, un tale pomodoro è progettato per le serre cinematografiche. Forma cespugli alti, fino a 1,5-2 M. Le piante si sviluppano vigorosamente e hanno internodi accorciati. Le foglie di media lunghezza sono colorate nel solito colore verde.
Le principali qualità del frutto
Le bacche di Rougantino inizialmente verdi vireranno col tempo al rosso. Sono grandi e pesano 0,15-0,2 kg. Vale la pena sottolineare altri parametri:
- a forma di pera;
- livello medio di costolatura;
- formazione da infiorescenze complesse.
Caratteristiche gustative
La polpa rossa di un tale pomodoro è moderatamente densa. Si consuma prevalentemente fresco. Si nota una piacevole carnosità del raccolto.
In generale, una nota dolce domina l'insieme dei sapori. Tuttavia, c'è sempre un'inclusione acida espressiva lì. Insalate, snack estivi e altri pasti leggeri funzionano bene.
Maturazione e fruttificazione
Una caratteristica notevole di questa varietà è la sua maturazione particolarmente precoce. Normalmente, dallo stadio dei germogli verdi passano 80-85 giorni allo sviluppo di bacche forti e saporite. Ma a volte, ovviamente, varie circostanze interferiscono con questo programma stabilito.
Prodotto
La raccolta può raggiungere i 12,3 kg per 1 mq. m. In un caso particolare, il livello di produttività a volte è diverso. Tuttavia, è sufficiente tenere conto delle condizioni meteorologiche, scegliere il sito giusto e prendersi cura della semina per escludere la maggior parte dei problemi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La stagione della semina delle piantine inizia il 10-15 marzo. Di solito termina tra il 30 e il 5 aprile. Le date specifiche vengono scelte, tenendo conto delle caratteristiche climatiche della regione, del tempo disponibile e previsto. La semina quando si cerca di coltivare Rougantino in campo aperto viene effettuata approssimativamente il 10-15 aprile. Il tempo approssimativo tra la semina e il trasferimento al sito di coltivazione finale è di 35-45 giorni; è desiderabile avere 8-10 foglie vere e 1 grappolo di fiori.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m puoi piantare non più di 4 cespugli. In questo caso, idealmente, per facilità di coltivazione, dovrebbe essere limitato a 3 piante. Entrambe le opzioni comportano il mantenimento dei cespugli in 1 stelo. Con un numero maggiore di rami, un buon raccolto dovrà essere dimenticato.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di Rougantino sono più facili da ottenere in vasi di torba. La dimensione ottimale dei contenitori è 100x100 mm. Le piante più attive si immergono 14 giorni dopo la semina. Le giovani piantine necessitano di annaffiature particolarmente attive. Hanno bisogno di molta luce e calore, altrimenti non possono contare su uno sviluppo normale.
Un tale pomodoro è in grado di svilupparsi con successo anche quando non ci sono condizioni speciali per altre piante. Ad esempio, se il polline di altre varietà risulta sterile a caldo intenso, allora tutto andrà bene con Rougantino. Vale la pena notare indicazioni non ufficiali che questa pianta si sviluppa bene in climi miti. I rami alti sono solitamente attaccati ai tralicci. All'inizio dell'estate, pizzica il punto di crescita, garantendo così la maturazione del raccolto prima dell'inizio del tempo gelido.
Circa 24 ore prima della semina, i cespugli dovrebbero essere annaffiati abbondantemente. Ogni pianta viene messa a dimora aggiungendo alla buca almeno 10 kg di terriccio di prima scelta. La medicazione superiore una settimana dopo la semina comporta l'uso di un nitroammophoska. Il resto del tempo viene utilizzato il letame di pollo e, non appena compaiono i primi frutti, sono necessari fertilizzanti complessi. Mostra potatura di figliastri e vecchio fogliame secco.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Regioni in crescita
Questa varietà può essere coltivata quasi in tutta la Russia. Sia nel Caucaso settentrionale che ai piedi dei monti Sayan, nelle vicinanze di Mosca e San Pietroburgo, darà ottimi risultati. Le uniche eccezioni sono le aree con i climi più rigidi.