- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 98-102
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 100-120
- Colore dei frutti maturi: Arancia
- Forma di frutta: ovale allungato
Le campane russe di varietà precoce sono state a lungo apprezzate dai giardinieri di tutte le regioni del paese. Questa pianta è unica, tollera perfettamente le gelate brevi, il caldo e la siccità e quindi può crescere con calma anche in aree di agricoltura rischiosa.
Descrizione della varietà
Come suggerisce il nome, la varietà appartiene alla selezione russa. I cespugli di medie dimensioni, che raggiungono i 100-120 centimetri di altezza, possono essere coltivati in terreni aperti e protetti, nonché in serre a pellicola. I germogli della pianta sono eretti, il fogliame è debole. I piatti fogliari hanno una normale tinta verde e non sono di dimensioni molto grandi.
La formazione del primo grappolo avviene tra la 4° e la 5° foglia, quindi le ovaie si formano attraverso la foglia. Le infiorescenze sono di struttura semplice. La fruttificazione nella varietà è la carpa. Un singolo grappolo contiene fino a 8 frutti uniformi.
Le principali qualità del frutto
Le campane russe danno pomodori molto belli e ordinati, uno a uno. I frutti sono allungati, ricordano la forma delle bacche di crema, c'è un beccuccio sulla punta. Le dimensioni sono nella media, il peso è di circa 90 grammi, ma esistono anche esemplari più piccoli. Le bacche mature acquisiscono un succoso colore arancione. Inoltre, i pomodori sono caratterizzati dalla presenza di buccia elastica. Grazie a lei, i frutti sono dotati di buona conservazione e trasportabilità.
Caratteristiche gustative
La polpa della varietà ha una struttura tutt'altro che acquosa, quindi il gusto è molto ricco. Secondo le recensioni, è agrodolce, l'equilibrio è perfetto. Se un tale pomodoro viene tagliato, allora sul taglio sarà zuccherino.
A causa della loro forma interessante e del bel colore, le campane russe vengono spesso arrotolate in barattoli. Ma tali pomodori non sembrano meno fantastici nelle insalate e nelle fette di verdure.
Maturazione e fruttificazione
Per la piena maturazione in piena terra, la varietà impiegherà da 98 a 102 giorni. Se stiamo parlando di serre, con un'adeguata tecnologia agricola, la varietà raggiungerà la maturità in 90 giorni. Tali indicatori ci permettono di parlare di maturazione precoce. Sarà possibile raccogliere i frutti nell'ultimo mese dell'estate.
Prodotto
Anche in condizioni meteorologiche instabili, le campane russe producono raccolti abbondanti. Un metro quadrato di piantagioni consente di ottenere da 8 a 9 chilogrammi di bacche dolci.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le campane russe devono essere coltivate attraverso le piantine. È molto importante selezionare immediatamente buoni semi in modo che in seguito non ci siano problemi con le piantine. Il materiale selezionato viene disinfettato, imbevuto e quindi germinato.
Piantare semi è meglio farlo a metà marzo. I chicchi vengono posti in contenitori di plastica riempiti di terra nutritiva, annaffiati, coperti con un foglio e inviati al calore. Inoltre, le piantine vengono curate secondo lo schema classico: mantengono la temperatura e l'umidità desiderate, arieggiano, annaffiano. Dopo la prima raccolta, puoi nutrirti con preparazioni complesse per i pomodori. L'ultima fase della germinazione dei germogli si sta indurendo all'aria aperta.
Quando le piantine hanno due mesi, possono essere piantate in un luogo permanente. I germogli vengono trasferiti in piena terra a giugno.Di norma, in questo momento non c'è più la minaccia di un'ondata di freddo notturno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Si consiglia di preparare un luogo di semina per i pomodori campane russe nei mesi autunnali. Il terreno deve essere ripulito da vecchi detriti, detriti vegetali, dissotterrato e fertilizzato con perfosfato e cenere di legno. Se la terra è povera, si consiglia di aggiungervi humus. In piena terra si possono piantare fino a 5 piante per metro quadrato di terreno, mantenendo una uguale distanza tra loro. Nelle serre, i pomodori crescono più fortemente, quindi qui è meglio limitarsi a 3-4 cespugli.
Crescere e prendersi cura
La prima alimentazione della varietà descritta viene effettuata 20 giorni dopo la semina. Durante questo periodo, i giovani germogli hanno davvero bisogno di materia organica, ad esempio verbasco o escrementi di uccelli. La successiva procedura di alimentazione viene eseguita dopo circa 2 settimane e qui sarà già necessario somministrare minerali. L'ulteriore alimentazione è alternata. Nella fase di formazione del frutto, l'azoto dovrà essere completamente eliminato, altrimenti i pomodori inizieranno a ingrassare.
I cespugli che crescono in campo aperto devono essere appuntati ogni 10 giorni. Ma i figliastri delle piante da serra dovranno essere tagliati due volte a settimana, poiché crescono molto più velocemente. Quando si interrompe un figliastro, è importante lasciare un piccolo moncone per frenare la crescita di un nuovo germoglio.
Le campane russe spesso portano a 3-4 tronchi, quindi puoi garantire la massima resa. Inoltre, i pomodori della varietà dovranno essere legati, poiché le piante formano grappoli grandi e pesanti.
L'irrigazione viene effettuata un paio di volte a settimana, non superando la norma di 3 litri per cespuglio. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato. La pacciamatura con materiali organici aiuterà a frenare la crescita delle erbacce. Lo strato di pacciamatura non deve superare i 10 centimetri.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Le campane russe sono una varietà molto resistente che raramente si ammala. Tuttavia, con una tecnologia agricola impropria, può subire marciume e peronospora. Per prevenire lo sviluppo di disturbi, è necessario acquistare semi da fornitori di fiducia e seguire anche tutte le regole di cura. Particolarmente importanti sono le seguenti attività:
rimozione del fogliame in eccesso (ispessisce i cespugli, creando un ambiente favorevole per il fungo);
trattamento con farmaci profilattici (fungicidi, agenti biologici);
disinfezione delle attrezzature utilizzate dal giardiniere;
aderenza al programma di concimazione;
rispetto delle regole della rotazione delle colture;
rimozione delle erbacce;
ventilazione giornaliera (per serre).
Raramente compaiono anche insetti dannosi sui cespugli delle campane russe. Ma se vengono notati, è importante impedire che si diffondano. Gli afidi nelle prime fasi possono essere rimossi con un forte getto d'acqua, oltre che con acqua saponata, lo scarabeo della patata del Colorado viene raccolto a mano e contro i bruchi vengono utilizzati infusi di erbe dall'odore forte.
Panoramica delle recensioni
Ai residenti estivi piacciono molto i pomodori a campana russi. Belli e gustosi, trovano il loro posto sia sulla tavola estiva che nelle preparazioni invernali. I giardinieri li rimuovono dal cespuglio per lo più immaturi, mandandoli a maturare in una stanza fresca. Si nota anche la resistenza alle malattie e alle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Ma affinché le piante giustifichino le qualità dichiarate dall'originatore, il giardiniere stesso dovrà lavorare sodo, perché prendersi cura di questa varietà non sembra facile.