- Autori: Korochkin V.L., Nalizhity V.M., Korotkov S.A., Dynnik A.V., Ilyev P.B.
- Anno di approvazione: 2003
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 98-114
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Resa commerciabile in frutta,%: 65-90%
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Facilità di cura e gusto incredibile sono ciò che sceglie ogni residente estivo. Il pomodoro russo Bogatyr soddisfa tutte le caratteristiche necessarie. La varietà è adatta alla coltivazione in diverse regioni della Russia, ma l'aumento della resa sarà solo nelle regioni della regione centrale della Terra Nera.
Storia dell'allevamento
L'ideatore della varietà è la società della regione di Mosca "Russian Garden", che nei primi anni 2000 ha iniziato a sviluppare una nuova varietà. Gli autori erano V. L. Korochkin, V. M. Nalizhity, S. A. Korotkov, A. V. Dynnik, P. B. Ilyev, giardini e piantagioni privati.
Varietà determinante, creata per la coltivazione in pieno campo nelle regioni meridionali e centrali, alle latitudini settentrionali - in serre chiuse.
Descrizione della varietà
Per le sue caratteristiche, la varietà è considerata sottodimensionata. In media, l'altezza varia da 60 a 80 cm La crescita dipenderà direttamente dal luogo di coltivazione. Il cespuglio è compatto, la chioma è semi espansa, ramificata. Il tronco è ben sviluppato, potente, con leggera pubescenza. Nonostante i cespugli siano compatti e non occupino molto spazio, devono comunque essere legati a un supporto per evitare la rottura del gambo a causa della severità del frutto.
Le foglie sono di media grandezza, di media grandezza, allungate e appuntite verso l'estremità. Il colore è verde, opaco. C'è ruvidità sulla lamiera. Dalla siccità, le foglie si arricciano.
L'infiorescenza è di tipo intermedio, inizia a formarsi sopra la settima foglia. Successivo - in 1-2. I boccioli sono di medie dimensioni, di colore giallo. I pennelli sono formati 6-8. 4-5 bacche maturano su un pennello. La formazione di un cespuglio comprende 1 gambo principale e 1 laterale.
Il pomodoro russo Bogatyr ha buoni indicatori di produttività e caratteristiche esterne. I giardinieri notano un'eccellente immunità alle malattie fungine, mantenendo la qualità e la trasportabilità. E anche cura senza pretese.
Tra gli svantaggi, si notano più spesso il pizzicamento e la necessità di legare a un supporto.
Le principali qualità del frutto
La forma del frutto è tonda, leggermente appiattita al picciolo. Il peso delle verdure è di 92-147 g I primi pomodori possono maturare più pesanti. Molto spesso questo accade sui rami più bassi: più alto è il pennello da terra, più piccola sarà la bacca. Il colore dei pomodori maturi è rosso o rosso lampone, i frutti acerbi sono verde chiaro.
La pelle è liscia e soda. Impedisce alla verdura di rompersi. Grazie a ciò, i pomodori tollerano bene la lavorazione e il trasporto.
La polpa è succosa, carnosa, leggermente soda e leggermente acquosa. All'interno si formano molte piccole camere; ci sono pochi semi in esse.
Bacche di tipo universale, utilizzate fresche e in insalata, in scatola e in salamoia. Adatto per la preparazione di salse, succhi, zuppe, concentrato di pomodoro, marmellate e frullati.
Caratteristiche gustative
Notano il meraviglioso aroma di pomodoro dei frutti, così come il gusto ricco e luminoso.
Maturazione e fruttificazione
La varietà russa Bogatyr appartiene al gruppo delle colture di mezza stagione. La maturazione dei frutti richiede 98-114 giorni. La fruttificazione avviene in più fasi da luglio ad agosto. Le date possono variare a seconda della regione e delle condizioni meteorologiche.
Prodotto
C'è un alto rendimento. 5-6 kg vengono rimossi da un cespuglio. Su scala industriale, da un ettaro si raccolgono 291-381 centesimi di ortaggi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La germinazione dei semi dell'eroe russo ha una tecnologia standard. Anche un principiante può gestire questo processo.
I semi acquistati vengono elaborati. In primo luogo, sono immersi in acqua. Quindi viene trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio e nuovamente lavato in acqua.
La terra morbida e sciolta viene versata nelle scatole delle piantine. Il foro è profondo non più di 2 cm Dopo la semina, il terreno viene abbondantemente inumidito e le scatole vengono coperte con un foglio. La temperatura dovrebbe essere di +25 gradi. Questo sarà ottimale per la germinazione dei semi. Dovrebbero schiudersi in una settimana.
La raccolta dovrebbe essere fatta dopo che la pianta ha un paio di foglie forti. La terra sciolta viene versata nel contenitore insieme ai fertilizzanti e versata abbondantemente con acqua. Le piantine sono meglio posizionate su un davanzale, poiché hanno bisogno della luce solare. Se il sole non basta, allora è meglio ricorrere alle lampade UV. Quindi lo sviluppo del futuro cespuglio avverrà in modo uniforme e gli steli non saranno eccessivamente allungati.
Lo sbarco viene effettuato dal 15 maggio al 5 giugno. È meglio non affrettarsi con questo, poiché la cultura è termofila e non tollera sbalzi di temperatura eccessivi.
Il sito viene preparato in anticipo, dissotterrato insieme a fertilizzanti e versato con acqua.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È meglio piantare i cespugli secondo lo schema 50x40 cm.La profondità del foro non è superiore a 15-20 cm.
Crescere e prendersi cura
La cura adeguata dovrebbe includere:
irrigazione regolare (2 volte a settimana);
pizzicare;
medicazione superiore (ogni 14 giorni);
allentando il terreno e rimuovendo le erbacce;
aerare la serra;
giarrettiera per pioli;
spruzzatura preventiva.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.