- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A.
- Anno di approvazione: 2002
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 125-127
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
La taglia russa dell'ibrido di pomodoro è la scelta dei residenti estivi che preferiscono le piante a frutto grande nelle loro serre. I cespugli alti sono senza pretese, protetti dalla maggior parte delle malattie, mostrano frutti amichevoli e stabili.
Descrizione della varietà
L'ibrido indeterminato forma cespugli alti con germogli medi ramificati. Il fogliame è forte, può essere necessario il diradamento delle cime. La formazione avviene secondo il tipo di patata. Il colore dei piani è verde scuro, le dimensioni dei singoli piatti sono grandi. La prima infiorescenza è posta in alto, sopra la nona foglia, la successiva in 3-4.
Le principali qualità del frutto
I pomodori in questo ibrido sono grandi, con un peso fino a 630 g. La forma è tradizionale, piatta-tonda, con leggera nervatura. La pelle è liscia, prima colorata in una tonalità verde chiaro, poi rossa.
Caratteristiche gustative
Il frutto ha un gradevole sapore dolce. Sono destinati al consumo fresco, ottimi in insalata e come succhi.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido è a maturazione tardiva. La raccolta inizia 125-127 giorni dopo la semina. La fruttificazione è estesa, inizia ad agosto e dura fino al gelo.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Se segui tutti i consigli per la coltivazione, puoi raccogliere frutti a 7-8 kg / mq. m.Da 1 pianta, la raccolta è di 4-5 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
È consuetudine iniziare presto a seminare semi per piantine. Le date ottimali vanno da fine febbraio a inizio marzo. Le piante vengono trasferite in serre preparate a partire dalla fine di aprile, all'età di 50-55 giorni, contandole dal momento dell'emergenza.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La distanza standard tra i cespugli durante la semina dovrebbe essere di 40 × 60 cm Non è consigliabile addensare la piantagione di pomodori. Non dovrebbero esserci più di 2-3 cespugli per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
La taglia ibrida russa deve completare l'intera gamma di misure agrotecniche. Un pomodoro alto è formato in 1 gambo, assicurati di figliastro e lega. Il fissaggio al supporto viene effettuato pochi giorni dopo la semina nel terreno. Si consiglia la coltivazione in serra - sotto un film o in un riparo vetrato.
La cavalletta viene eseguita completamente, anche le foglie inferiori vengono rimosse fino a 1 infiorescenza. Il punto di crescita viene pizzicato alla fine della stagione di crescita. Non è richiesta una fertilizzazione frequente, inoltre, la sovralimentazione con azoto è pericolosa per le piante e può influire negativamente sulla fruttificazione. Invece di prodotti organici, è meglio usare additivi di potassio e fosforo, inclusa la farina di pesce. Oltre ai benefici per i cespugli stessi, hanno anche un effetto benefico sul gusto dei pomodori.
Anche l'irrigazione dei cespugli richiede una certa attenzione. Deve essere regolare e abbondante affinché l'apparato radicale della pianta si sviluppi normalmente. Se queste raccomandazioni vengono violate, i frutti si formeranno ai lati del cespuglio, ma non su tutta la sua area. Inoltre, in caso di fattori sfavorevoli - caldo estremo o schiocco di freddo - i pomodori smetteranno di acquisire sostanze utili. Per 1 cespuglio si consuma circa 1 litro d'acqua alla volta.
L'allentamento è un altro passo per andarsene. Nelle serre, il terreno viene lavorato sia in file che tra di loro. È necessario ripetere le manipolazioni ogni 10 giorni. I terreni pesanti e densi vengono allentati ogni 2 settimane. L'abbattimento inizia 10 giorni dopo il trapianto dei cespugli nelle serre, quindi dopo 21 giorni si ripete.
I pomodori a frutto grosso devono essere razionati. Non appena appare 1 pomodoro di circa 5 cm di diametro nella parte inferiore del pennello, su di esso rimangono altri 2-3 frutti. Il resto viene tagliato, così come le infiorescenze extra. Ciò ti consentirà di ottenere un raccolto ricco senza sovraccaricare il cespuglio. La raccolta dei frutti per la conservazione a lungo termine viene effettuata quando la pelle è dorata.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è geneticamente altamente resistente a TMV, cladosporiosi e appassimento del fusarium. È meglio eseguire la profilassi contro la peronospora. Puoi scegliere un fungicida chimico o biologico. Tra i parassiti del pomodoro, i più pericolosi sono l'orso, la mosca bianca, il nematode e il wireworm. Quando vengono identificati, i metodi di lotta vengono selezionati individualmente.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà non è destinata all'uso esterno. È poco adattato alla crescita in condizioni meteorologiche avverse. I pomodori hanno bisogno di molto sole e calore per maturare completamente.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, il pomodoro di taglia russa si è mostrato abbastanza bene sia nella coltivazione privata che commerciale.I coltivatori di ortaggi dilettanti sono soddisfatti delle rese record, raccomandano di piantare 2 cespugli per 1 m2, ma avvertono che crescono fino a 2 m di altezza. Quando si costruisce una serra, questo dovrà essere preso in considerazione. Quando somministrati in 2 tronchi, i pomodori sono più piccoli, ma la fruttificazione rimane abbondante.