- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-100
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: alto
La varietà di pomodori Sakhalin ha conquistato molti giardinieri con la sua maturità precoce, il volume di raccolta decente e il gusto brillante. Ma la cosa principale è allo stesso tempo la sua senza pretese e versatilità.
Storia dell'allevamento
Una varietà di pomodori a maturazione precoce è stata allevata appositamente per le serre cinematografiche nella zona centrale, nonché per i letti aperti delle fattorie sussidiarie meridionali. Il lavoro di allevamento è stato svolto da specialisti famosi come N.V. Nastenko, V.G. Kachainik, A.V. Kandoba L'ideatore della cultura era Agrofirma Aelita LLC. Nel 2008, una cultura chiamata Sakhalin è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa. E da allora, può essere trovato quasi in tutto il paese.
Descrizione della varietà
La pianta ha un tipo di crescita indeterminato. I cespugli di Sakhalin sono alti, si trovano in altezza da 1,6 a 1,8 metri, a volte anche più alti. Le foglie sono piuttosto grandi, di colore verde. Infiorescenze complesse, gli steli hanno articolazioni.
Le principali qualità del frutto
I frutti di Sakhalin sono rotondi, lisci e di media densità. I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro, mentre i pomodori completamente maturi sono di colore rosso tradizionale. I frutti stessi sono piccoli, il loro peso varia da 80 a 100 grammi. Le verdure si distinguono per una discreta qualità di conservazione, sono ben conservate per quasi due mesi dopo la raccolta e sono ben trasportate.
Caratteristiche gustative
Molti che hanno provato i pomodori Sakhalin notano il loro gusto eccellente e dolce. La polpa dei pomodori lattuga è molto succosa. Oltre al consumo fresco, come ingredienti per insalate, sono ideali per vari tipi di lavorazione e conserve con frutta intera.
Maturazione e fruttificazione
Sakhalin è una varietà a maturazione precoce. Tra i germogli e l'inizio della maturazione dei frutti passano solo 90-100 giorni. La cultura del pomodoro si distingue per la fruttificazione abbondante e a lungo termine.
Prodotto
Sakhalin è considerata una varietà ad alto rendimento, poiché, in media, da un metro quadrato si possono ottenere 3,7 chilogrammi di pomodori commerciabili.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi di pomodoro Sakhalin vengono seminati a marzo, dall'1 al 15. Le piantine sono soggette a raccolta obbligatoria quando compaiono 1-2 foglie verdi. I germogli cresciuti vengono piantati nel terreno dopo 60-65 giorni, rispettivamente dal 15 maggio al 5 giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È meglio posizionare pomodori varietali per 1 m2 in una quantità non superiore a 3-4 piante. Il modello di impianto ottimale è 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro Sakhalin, per la sua alta statura, necessita di una giarrettiera e della formazione di cespugli. I figliastri (germogli laterali) vengono rimossi regolarmente, fino a 1 pennello. I cespugli di Sakhalin sono coltivati in 1-2 steli. Il punto di crescita viene pizzicato dopo 8-9 infiorescenze. E anche dopo la maturazione dei frutti, tutte le foglie inferiori vengono rimosse per 2 spazzole. La cultura in questione richiede cure semplici e senza complicazioni, tra cui, oltre a pizzicare e giarrettiere, annaffiature regolari, nonché diserbo, allentamento e alimentazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà si distingue per una forte immunità e resistenza a molti disturbi delle colture di belladonna. È particolarmente elevato in relazione a malattie come la verticillosi, l'appassimento del fusarium, il virus del mosaico del tabacco (TMV).
Regioni in crescita
La varietà di pomodoro Sakhalin è suddivisa in zone praticamente in tutto il paese. È già coltivato con successo in aziende sussidiarie private nelle regioni settentrionali, nordoccidentali, centrali, Volga-Vyatka. E anche buoni raccolti sono possibili nella regione centrale della Terra Nera, nel Caucaso settentrionale, nel Medio e Basso Volga, negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente.