- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 180
Coltivare pomodori in condizioni climatiche sfavorevoli, in una stagione estiva fresca e breve non è molto facile, perché per questo è necessario selezionare tipi speciali di pomodori. Questi includono la nuova varietà di pomodori Sugar Garland, che cresce bene sia in giardino che in serra.
Storia dell'allevamento
Tomatoes Sugar Garland è una varietà relativamente nuova, ma preferita da molti residenti estivi e agricoltori, una varietà medio-precoce creata da un gruppo di scienziati russi dell'azienda agricola Siberian Garden. Il compito principale degli allevatori era quello di allevare pomodori che crescono in terreni aperti e protetti in condizioni sfavorevoli, portando rese stabili e elevate. La cultura non è stata ancora inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, poiché le prove varietali su di essa non sono ancora terminate.
Descrizione della varietà
Tipo varietale di pomodori La ghirlanda di zucchero è una pianta alta di tipo indeterminato che può crescere fino a 180 cm In una serra, i cespugli si estendono fino a 2 metri di altezza. I cespugli hanno fogliame debole con foglie verde chiaro, steli forti e rami flessibili, un potente apparato radicale che satura le piante di sostanze nutritive, oltre a semplici infiorescenze. Il primo grappolo di frutta è posto su 4-5 foglie, dove si formano 5-6 bacche. La varietà ha preso il nome dai grappoli di frutta che pendono dai pomodori.
Quando si coltiva una pianta, è necessario formare correttamente un cespuglio: in 1-2 steli, legare gli steli e il tronco a supporti forti e rimuovere regolarmente anche i nuovi figliastri, che appaiono molto spesso. Lo scopo del pomodoro è universale, quindi è adatto per insalate fresche, cucinare, inscatolare e lavorare in salse e ketchup. Inoltre, i pomodori sono ideali per la cucitura di frutti interi in lattina.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro appartiene alla classe delle specie a frutto grosso. In condizioni favorevoli, il pomodoro aumenta di peso da 150 a 300 grammi. La forma del vegetale è a forma di cuore con un naso appuntito pronunciato. La superficie del frutto è leggermente nervata alla base. Il pomodoro maturo ha un colore lampone brillante, diluito con pennellate dorate. In una forma acerba, la verdura è di colore verde chiaro. La buccia del pomodoro è sottile, leggermente dura, ma non si sente quando viene mangiata. La varietà è caratterizzata da qualità di conservazione a lungo termine e trasportabilità senza perdite significative. Inoltre, i pomodori sono resistenti al cracking.
Caratteristiche gustative
Il sapore della verdura è eccellente. La polpa delle bacche è carnosa, succosa, di media densità, con un numero ridotto di semi e un contenuto zuccherino pronunciato. Il gusto traccia una dolcezza con una leggera acidità, completata da un aroma di miele. Nel contesto, la polpa del vegetale è rosa intenso. Senza striature e vuoti.
Maturazione e fruttificazione
Pomodori Ghirlanda di zucchero medio precoce. Dai primi germogli di piantine alle bacche mature sui cespugli, passano 100-105 giorni. Nel grappolo di frutta, i pomodori maturano allo stesso tempo, quindi è molto comodo da raccogliere. Il periodo di fruttificazione è esteso, quindi i pomodori maturano sui cespugli fino all'autunno. Quando sono maturi, i pomodori non si sbriciolano. La fase di fruttificazione attiva inizia dai primi giorni di luglio.
Prodotto
La resa vegetale è stabile ed elevata. Fatte salve tutte le raccomandazioni agrotecniche, è possibile rimuovere fino a 5 kg di bacche mature da un cespuglio per stagione.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro viene coltivato con il metodo della piantina. La semina dei semi viene effettuata a marzo - 60-65 giorni prima di piantare nel luogo di crescita. La capacità germinativa dei semi di questa specie è ottima, quindi i germogli appariranno in massa dopo 5-7 giorni. Le piante vengono piantate in vasi / tazze separati nella fase in cui compaiono 2-3 foglie.
Il trapianto di piantine in serra avviene nell'ultima settimana di aprile e nell'aiuola - quando il terreno si riscalda bene (seconda metà di maggio).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità e la disposizione dei cespugli sono individuali per ogni specie di pomodoro. Si consiglia di piantare 3 cespugli di pomodoro per 1 m2, che consentiranno alla pianta di ricevere una quantità sufficiente di luce e aria. Lo schema corretto per la semina è 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà è assolutamente senza pretese per il terreno, ma reagisce positivamente a cure complete durante l'intero ciclo di crescita e fruttificazione. Quindi, coltivando i pomodori Sugar Garland, è necessario irrigare con acqua stabilizzata sotto la radice della pianta, allentare il terreno, formare e legare i cespugli, rimuovere i figliastri, applicare fertilizzante ogni 2 settimane e anche proteggere dall'invasione di parassiti e virus. Le serre sono ventilate in modo che l'umidità possa essere controllata.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori hanno un'elevata immunità naturale. Il pomodoro tollera l'avvizzimento del fusarium e il marciume apicale, ma può essere affetto da peronospora e antracnosi. L'irrorazione preventiva tempestiva aiuterà a proteggere dalle malattie. Tra gli insetti pericolosi sono lo scarabeo della patata del Colorado (in campo aperto) e la mosca bianca (in condizioni di serra).
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La coltura orticola ha un'elevata resistenza agli sbalzi termici, tuttavia la pianta non tollera le alte temperature (calore) e l'aria eccessivamente secca. Ecco perché i pomodori sono comodi da coltivare e fruttificare in aree con un'agricoltura rischiosa ed estati fresche.