- Autori: Volkova V.V., Gubko V.N., Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Alilueva L.A., Romanov A.M., Chuikova Z.D.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 180-200
Molti giardinieri cercano di piantare diverse varietà della stessa coltura nei loro giardini. I più popolari tra questi sono le verdure dolci. Tomato Sugarloaf ha un nome autoesplicativo, in quanto ha un meraviglioso sapore di zucchero. Allo stesso tempo, ha una serie di altre caratteristiche ugualmente importanti.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro Pan di Zucchero è una nuova varietà, sviluppata dagli allevatori Volkova V.V., Gubko V.N., Steinert T.V., Teplova N.S., Aliluev A.V., Avdeenko L.M., Alilueva L A., Romanov A.M., Chuikova Z.D.
L'anno di approvazione della varietà è il 2021. Ma questo non significa che la cultura non sia testata e non se ne sappia nulla. Il pomodoro Pan di Zucchero è prodotto da due rinomate aziende agricole: Uralsky Dachnik e Siberian Garden.
La coltura appartiene a varietà indeterminate ed è destinata alla coltivazione in serra, come sostengono gli autori. La regione di coltivazione comprende quasi l'intero territorio della Russia.
Descrizione della varietà
I cespugli sono considerati alti e hanno una lunghezza di 180-200 cm nelle serre, in campo aperto il cespuglio cresce fino a 150-170 cm Il tronco è potente, ben sviluppato e ha una forza di crescita illimitata. Ecco perché molti giardinieri consigliano di pizzicare la parte superiore dello stelo ad un'altezza di 180-190 cm dopo che si sono formate tutte le ovaie. Quindi tutti i nutrienti andranno alla formazione dei frutti e non alla crescita e al rilascio dei figliastri.
La chioma è semi espansa e leggermente ramificata. Pertanto, è consigliabile legarli a un supporto subito dopo aver piantato i cespugli nel terreno. Questo aiuterà anche a evitare che i rami si spezzino sotto il peso delle verdure.
Foglie di media lunghezza, standard, verdi, opache. Hanno una leggera pubescenza su entrambi i lati. Durante la mancanza di umidità, la superficie del foglio inizia a piegarsi in direzioni diverse come una fisarmonica.
L'apparato radicale è ben sviluppato, ma va un po' più in profondità nel terreno. Molto spesso, le radici crescono lateralmente. Questo dovrebbe essere ricordato quando si piantano cespugli, così come quando si allenta il terreno, in modo da non ferire il raccolto.
Il produttore consiglia di lasciare solo 2 steli, principale e laterale, quando si modella un cespuglio. Il figliastro sinistro dovrebbe essere sotto la prima infiorescenza. Il resto dei figliastri viene rimosso.
L'infiorescenza della coltura è semplice, formata tra 6-7 foglie. Successivo - attraverso un foglio. I boccioli sono di colore giallo pallido, inodore. 6-8 spazzole si formano sullo stelo principale. Un pennello contiene 4-5 frutti.
Tra gli aspetti positivi, i giardinieri notano una buona resa e dimensioni dei frutti. E anche a causa della forza della buccia, la varietà ha una buona qualità di conservazione e c'è la possibilità di trasporto su lunghe distanze. Il pomodoro Pan di Zucchero è immune alla peronospora, ma il produttore consiglia una spruzzatura preventiva.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono abbastanza grandi. La forma è piatta-tonda, con leggera nervatura. Il peso varia da 450 a 650 g Le più grandi maturano sui rami inferiori. Più alto è il vegetale, più piccolo è. Poiché la varietà non è una varietà standard, tale resa dipende direttamente dalla cura del raccolto e della regione.
Il colore dei pomodori è rosso, i frutti acerbi sono verdi senza macchie al picciolo.La crosta è densa, non fessurata, con una leggera lucentezza.
La polpa è succosa, carnosa e zuccherina, non acquosa. All'interno si formano molte piccole camere con piccoli semi.
La coltura appartiene a un tipo universale, quindi è adatta al consumo fresco, per fare insalate, passati di verdura e frullati, marmellate. Ma per l'inscatolamento o il sottaceto di frutta intera - no. Solo se selezioni i frutti più piccoli o tagli la verdura.
Caratteristiche gustative
Il produttore nota che il pomodoro Pan di Zucchero ha un gusto molto fine di zucchero-miele, senza acidità. Il frutto ha un aroma dolce.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene al gruppo delle varietà di mezza stagione. I frutti si formano e maturano in 110 giorni. La raccolta avviene in luglio-agosto e si svolge in due fasi.
Prodotto
La varietà Pan di Zucchero non è considerata una pianta stravagante, ma la resa dipende direttamente dalla quantità di irrigazione e alimentazione. Con buona cura, è possibile rimuovere 3-5 kg di pomodori da un cespuglio, 11,2 kg di pomodori da 1 m2.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati in un momento strettamente assegnato. Se il raccolto verrà coltivato in una serra riscaldata, la semina può essere avviata dalla fine di febbraio all'inizio di marzo. Se all'aperto, quindi a metà marzo.
Prima della semina, i semi vengono immersi in acqua calda, soprattutto quelli raccolti a mano. Quindi possono essere trattati con stimolanti della crescita o soluzione di aloe. L'aloe disinfetta la superficie del seme e previene lo sviluppo di malattie fungine.
La terra viene versata in contenitori speciali. Dovrebbe essere sciolto e fertilizzato. Il terreno viene versato con acqua e si formano buchi. Un seme è posto in ogni buca. Tutto è ricoperto da un altro strato di terra e versato con acqua. Il vetro trasparente è posto sulla parte superiore della scatola. I cassetti vengono rimossi in un luogo caldo. Sotto il vetro, la temperatura dovrebbe essere di 23-26 gradi. Dopo che i semi germinano, il vetro viene rimosso e la scatola stessa viene esposta sul davanzale.
Da questo punto in poi, è necessario osservare la coltura in modo che ci sia abbastanza luce e umidità per essa. Ciò è necessario a causa del fatto che la varietà è indeterminata e cresce molto rapidamente. Se il cespuglio si allunga bruscamente, allora ha troppo sole.
La raccolta in nuovi contenitori viene effettuata in presenza di diverse foglie grandi. Il terreno in vaso può essere mescolato con la cenere di legno. Questo è un altro condimento top.
Vale la pena annaffiare le piantine non più di 1 volta a settimana, a condizione che il terreno sia sufficientemente asciutto. Altrimenti, potrebbe svilupparsi una gamba nera.
Il trapianto nel terreno viene effettuato quando la coltura è di 50-60 giorni. Le piantine vengono trasferite in serre riscaldate ad aprile, a qualsiasi altra a maggio.
Per l'acclimatazione sono sufficienti 5-10 giorni prima dell'immersione.
L'area selezionata è ben dissotterrata e versata con acqua calda per mantenere calda la terra. Quindi si formano delle fosse e pioli alti 150-180 cm vengono piantati uno accanto all'altro.Una piccola quantità di nitroammofoska viene versata sul fondo di ogni foro per la crescita del verde.
Non è consigliabile piantare piantine che hanno più di 60 giorni. Tali cespugli attecchiranno a lungo in un posto nuovo e molto spesso si ammalano. I loro steli saranno sottili e letargici.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il produttore consiglia di piantare 3-4 piante per 1 m2. La distanza tra loro dovrebbe essere 70x40 cm Questo è ottimale per una cultura indeterminata. Sarà facile da coltivare e maneggiare, e sarà anche più facile da legare e raccogliere.
Crescere e prendersi cura
La cura della varietà non differisce dalle altre, ma la varietà richiede costanza e regolarità, perché da essa dipende il raccolto. Devono essere osservate le seguenti regole:
regime di irrigazione 1-2 volte a settimana (a condizione che lo strato precedente sia completamente asciutto);
legare i cespugli man mano che crescono;
modellare un cespuglio ogni settimana;
top dressing 3 volte a stagione;
allentando e rimuovendo le erbacce.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.