- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslaskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A., Artemyeva G.M., Redichkina T.A.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 120-130
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150
Tomato Sugar Nastasya è un brillante rappresentante della categoria dei pomodori di manzo. Il nome deriva dall'inglese. manzo - manzo. Questi sono pomodori grandi e carnosi con molta polpa soda. La varietà è stata allevata dagli specialisti dell'azienda "Gavrish", inclusa nel Registro di Stato nel 2015.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è indeterminato, in grado di crescere senza restrizioni, ma nelle condizioni della Federazione Russa raggiunge solitamente dimensioni medie, fino a 150 cm Il fogliame è medio, di colore verde scuro, non troppo denso, gli steli sono potenti.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono pesanti, grandi, a forma di cuore, di colore cremisi. C'è una nervatura media. Il peso medio è di 250-300 g, ma spesso si trovano frutti che pesano 400 g 1 pennello può contenere 6-8 pomodori enormi. Le camere con i semi sono evidenti, il succo è denso. La polpa alla rottura è granulosa, zuccherina, con lucentezza. La pelle è densa, elastica, facile da rimuovere.
Caratteristiche gustative
Il gusto è denso, luminoso, espressivo, molto dolce. L'aroma è ottimo, vero pomodoro, stuzzicante. I voti di degustazione sono il massimo. Il pomodoro è ideale per il consumo fresco. Adatto per la preparazione di panini, insalate, snack, dolci. È solo buono fresco, il gusto è così equilibrato che un pomodoro è paragonabile alla frutta fresca - può essere usato come dessert, senza trucchi culinari.
Se necessario può essere utilizzato per preparazioni: insalate invernali, concentrato di pomodoro e ketchup.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione tardiva. I frutti vengono raccolti 120-130 giorni dopo la semina. Il ritorno è abbastanza amichevole. Se coltivato in 3-4 tronchi, può produrre prima.
Prodotto
La resa per una varietà moderna è nella media: 10-11 kg per 1 mq. m.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi per le piantine vengono seminati all'inizio di marzo, all'età di 50-55 giorni, le piantine vengono piantate sotto i rifugi cinematografici. Si tuffano nella fase di 2 foglie vere. Il contenitore per la coltivazione individuale deve essere di almeno mezzo litro. Il trapianto in piena terra viene effettuato a maggio. Se in piena terra, quindi alla fine di maggio - inizio giugno (per le aree in cui sono possibili gelate di ritorno fino alla fine di maggio).
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
50-60 cm tra le file, 40 cm tra le piante.
Crescere e prendersi cura
La varietà può essere coltivata in serra e all'aperto.È preferibile la coltivazione in serra, ad eccezione delle regioni meridionali della Federazione Russa.
Quasi tutte le varietà di pomodori sono legate, quelle a frutto grosso sono un must. Tomato Sugar Nastasya ha pennelli giganti, devi legare non solo gli steli, ma anche i pennelli durante il periodo di maturazione.
I figliastri vengono rimossi, il cespuglio è formato in 1-2 steli. Per i frutti più grandi, viene lasciato 1 gambo e il numero di ovaie negli steli è normalizzato. Se hai bisogno di più pomodori di dimensioni più piccole, sono possibili 3-4 gambi.
Hilling è utile per le varietà a frutto grande. La procedura è controversa e riceve molte critiche. Ma ha anche molti sostenitori. L'hilling viene effettuato quando i caratteristici tubercoli compaiono nella parte inferiore degli steli. Questi sono gli inizi delle radici future. Il pomodoro è una cultura che si sviluppa in periodi, dirige le forze a mettere radici, quindi alla formazione della parte macinata. Pertanto, i dossi non saranno sempre evidenti, ma solo in fasi specifiche dello sviluppo della pianta. Di norma, l'allevamento viene effettuato 2 settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno.
Importante: se le piantine sono già state interrate perché distese, non necessitano di rincalzatura.
L'abbattimento viene effettuato solo con terreno umido, e sarà meglio se non lo prendi dalle file, ma lo cospargi di terreno fresco.
Non appena i frutti hanno guadagnato peso e hanno iniziato a maturare, le foglie vengono strappate sotto i pennelli in modo che le cime non assorbano sostanze nutritive. Assicurati di tagliare tutte le foglie sotto la prima ovaia, il gambo dovrebbe essere lungo 30 cm. Le foglie sottostanti sono molto spesso sporche e diventano fonte di infezione. E si possono anche togliere le foglie improduttive: quelle che limitano l'accesso della luce ai frutti, rivolte verso nord, ispessiscono la pianta. Le foglie vengono tagliate non più di 1 volta in 1-2 settimane, i piccioli non vengono scomposti, ma perpendicolari al terreno, in modo che la ferita abbia un'area più piccola.
I pomodori zuccherati vengono nutriti con cura per una migliore crescita e sapore.
2 settimane dopo la semina in piena terra - urea, 2 cucchiai. l. per 1 secchio d'acqua, per 1 cespuglio hai bisogno di mezzo secchio di tale miscela.
3 settimane dopo la prima alimentazione - materia organica, 1 kg di letame per 1 secchio d'acqua, mezzo secchio per ogni cespuglio.
3 settimane dopo la 2a alimentazione - superfosfato (0,5 cucchiai L) più fertilizzante universale "Foskamid" (1 cucchiaio L.), Sciogliere in 10 l di acqua calda, raffreddare. Questa quantità di miscela è sufficiente per 50 cespugli.
Importante: tutte le soluzioni con fertilizzanti vengono applicate solo su terreni già ben versati e saturi di umidità.
Se non è possibile concimare durante l'estate, viene eseguita un'attenta preparazione preliminare del terreno. Il terreno per i pomodori dovrebbe essere sciolto, umido e arioso, leggero e nutriente. Durante la semina, il terreno rimosso dalla fossa di semina viene diviso in più parti, lasciando 1/3 del secchio. Questa parte è arricchita.
Un terzo di un secchio di humus dal letame.
Un terzo di un secchio di compost maturo.
Sabbia grossa - 1 kg.
Cenere di betulla o pino - 0,5 l.
Superfosfato e nitrato di ammonio - 2 cucchiai. l.
Solfato di potassio - 1 cucchiaio. l.
Mescolare tutto accuratamente. Il terreno povero rimanente viene trasferito in un altro sito e quando si piantano piantine viene utilizzato terreno arricchito.
Per prevenire il marciume apicale, le piante vengono fertilizzate con calcio e l'irrigazione viene regolata. La ragione principale per lo sviluppo della malattia: umidità insufficiente alle alte temperature e squilibrio di azoto e calcio. L'irrigazione dovrebbe essere il più uniforme, abbondante possibile, ma con una buona asciugatura del terreno tra le annaffiature (durante questo periodo, la saturazione del terreno con l'umidità dovrebbe essere del 60%). Innaffiato solo alla radice, con acqua tiepida. Per compensare la mancanza di calcio, le piante vengono spruzzate con una soluzione di solfato di calcio (1 cucchiaino per secchio d'acqua).
Puoi sostituire il solfato di calcio con cenere di legno di alta qualità. Un bicchiere di cenere viene diluito in 1 litro di acqua bollente, insistito per un giorno, filtrato e diluito in 10 litri di acqua. Le piante vengono spruzzate una volta alla settimana.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Tomato Sugar Nastasya è impressionante. Pianta potente con frutti abbondanti, può crescere fino a 2 metri in campo aperto. Il gusto colpisce anche per la sua luminosità. Un vero pomodoro, con un perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza. Alcuni notano che il gusto è zucchero, senza acido, alcuni hanno più acidità, ma questo è attribuito alle condizioni di crescita. La buccia è densa, i frutti hanno una buona conservabilità. La resistenza alle condizioni avverse è eccellente: la pianta sopporta il caldo, le piogge prolungate e il tempo instabile.
Contro - Può essere più colpito dal marciume apicale rispetto ad altri pomodori. Alcuni giardinieri lo descrivono come una mancanza di uniformità dei frutti. La forma "cammina", pomodori di diverse dimensioni, forme leggermente diverse, ma sono perdonati per il loro gusto eccellente. Una grande varietà amata da tutti coloro che l'hanno coltivata. Alcuni giardinieri lo lasciano persino come principale.