- Autori: Nastenko N.V., Kachainik V.G., Gulkin M.N., Kuzmina T.N.
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
- Fogliame: lungo, verde
I pomodori rimangono la principale coltura vegetale coltivata negli orti. La scelta di una varietà è spesso determinata dalle caratteristiche climatiche della regione, dai tempi di fruttificazione, dal modo in cui si forma l'ovaio e dalle caratteristiche del frutto. Tra i pomodori a media maturazione, Sugar Bison è popolare, le cui caratteristiche di coltivazione saranno considerate in modo più dettagliato.
Descrizione della varietà
Il bisonte dello zucchero è classificato come una varietà indeterminata che ha un periodo di maturazione medio. Questi pomodori sono diversi:
fruttificazione abbondante;
rispetto di elevate caratteristiche tecnologiche;
tasso di germinazione;
la possibilità di trasporto su lunghe distanze;
la capacità di conservare senza perdita di gusto;
resistenza alle infezioni fungine e ai parassiti;
versatilità nell'applicazione.
Allo stesso tempo, è importante tenere conto dell'esattezza dei rappresentanti di questa varietà per rispettare le regole di semina e cura e preparare che la resa sarà inferiore se i pomodori vengono coltivati in aree aperte.
Le principali qualità del frutto
I pomodori di questa varietà sono piuttosto grandi (il peso medio è compreso tra 200-350 grammi, fino a un massimo di 500-600 grammi). Frutti zuccherini, carnosi, a basso seme. La loro forma è a forma di cono piatto (può variare per fattori esterni), il colore è rosa-rosso. La pelle è liscia al tatto.
I frutti di questa varietà formano grappoli. Pertanto, il residente estivo ha una scelta, può tenere tutti i frutti nel pennello, quindi ce ne saranno altri, ma saranno di medie dimensioni. Se vuoi ottenere pomodori più grandi, vale la pena intraprendere la strada di ridurne il numero nel pennello.
Caratteristiche gustative
I pomodori di bisonte di zucchero piaceranno agli amanti dei pomodori dolci. Si distinguono per densità, succosità e aroma gradevole. Il loro gusto è ideale per le insalate estive. Tuttavia, possono essere utilizzati per salse, conserve fatte in casa e congelati a pezzi.
Maturazione e fruttificazione
Il bisonte dello zucchero è classificato come una varietà di mezza stagione; dalla semina al primo raccolto passano in media 110 giorni. I frutti si formano e infine maturano entro pochi mesi. Pertanto, la raccolta può essere effettuata fino a metà autunno.
Prodotto
Se i pomodori vengono coltivati in una serra, puoi ottenere una media di 6-7 chilogrammi di frutta da un cespuglio. Tuttavia, questi non sono i valori limite. Secondo alcune recensioni, in condizioni favorevoli, la resa può arrivare fino a 25 chilogrammi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Secondo le informazioni sulla confezione, è necessario germinare i semi già a marzo. Inoltre, la scelta ricade sulla prima metà del mese. Le date per l'atterraggio nel terreno iniziano dalla seconda metà di maggio. Tuttavia, a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche, le date possono variare. Quindi, se necessario, puoi trapiantare le piante in piena terra fino all'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Come altre piante, questi pomodori richiedono una certa distanza tra i cespugli, che deve essere presa in considerazione già nella fase di preparazione della piantina.
Se i semi vengono seminati in un contenitore, dovrebbero esserci almeno 1-2 cm tra le unità di semina Le piantine finite vengono piantate in buche sulla base del fatto che ci saranno 2-3 piante per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
È necessario seguire i requisiti agro-tecnologici a partire dalla germinazione dei semi. La preparazione del materiale di piantagione avviene in 4 fasi.
Per prima cosa devi estirpare il matrimonio. I semi che non germoglieranno sono identificati da oscuramento, deformazione, macchie, mancanza di integrità. Galleggiano anche quando sono immersi in acqua salata.
Il materiale di piantagione selezionato deve essere immerso in una soluzione disinfettante. Per questo, puoi usare manganese o perossido di idrogeno. La durata della procedura è di 20 minuti.
La germinazione può essere accelerata immergendo i semi in acqua per 12 ore e poi riponendoli in un luogo caldo in una garza.
Dopo la formazione dei germogli, sarà necessario l'indurimento. Per questo, le piantine vengono inviate al frigorifero per tre giorni di notte e durante il giorno vengono spostate in un luogo caldo.
Quindi i germogli vengono piantati in un substrato nutritivo. Importanti condizioni del suolo sono la scioltezza, l'accesso di aria e umidità alle radici e la disponibilità dei nutrienti necessari.
È importante garantire una temperatura di +23 gradi prima della germinazione. Dopodiché, nella prima settimana, è importante mantenere le piantine in relativa freschezza (14-16 gradi). Quindi il regime di temperatura sale a +18 gradi. Viene effettuato un prelievo quando le piantine hanno 2 foglie vere.
Dopo il trapianto nel terreno, i pomodori non vengono annaffiati per due settimane. Quindi è necessaria un'idratazione regolare. Inoltre, la resa sarà maggiore se si utilizza acqua calda.
La fecondazione viene effettuata secondo il seguente schema.
Entro due settimane dalla semina, le piante hanno bisogno di azoto, fosforo e potassio. Le prime 2 sostanze sono necessarie per la formazione delle radici, in particolare con lo sviluppo attivo della massa verde.
Al momento della fioritura, l'introduzione del fosforo dovrebbe essere esclusa, ma concentrarsi sui minerali.
Fosforo-potassio e integratori organici sono importanti durante la fase di allegagione.
L'introduzione di boro, potassio e iodio è necessaria per migliorare l'appetibilità del frutto. Pertanto, vengono utilizzati a partire da luglio.
L'allentamento del terreno rimane una parte obbligatoria della cura, poiché il flusso d'aria alle radici ha un buon effetto sulla crescita delle piantine. E l'eliminazione tempestiva delle erbacce eliminerà la mancanza di sostanze nutritive.
Nel processo di crescita, è necessario sbarazzarsi dei figliastri. Inoltre, i giardinieri formano una pianta in due modi. Nel primo caso, viene preservato solo il germoglio principale o viene preservato il primo figliastro e lo sviluppo del cespuglio avviene in 2 tronchi.
Il cespuglio raggiunge i 180-200 cm di altezza. Pertanto, la giarrettiera è un evento imperdibile volto a preservare la pianta. Separatamente, si consiglia di legare i rami in modo che non si spezzino sotto il peso del frutto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Sebbene la varietà sia posizionata come resistente alle infezioni fungine e ai parassiti, le misure preventive di protezione non saranno qui superflue. I giardinieri esperti usano liquido borico o infuso di aglio per la peronospora, preparati fungicidi per marciume grigio, insetticidi per mosche bianche, acari di ragno e altri parassiti. Il Fusarium viene solitamente prevenuto scavando il terreno.
Regioni in crescita
La varietà cresce bene nelle regioni meridionali della Russia, dove può essere coltivata in qualsiasi modo. Allo stesso tempo, la sua coltivazione è consentita nella corsia centrale. In questo caso, la presenza di una serra è un prerequisito.
Panoramica delle recensioni
La varietà Sugar Bison ha ricevuto ottime recensioni dai giardinieri. La maggioranza riconosce l'alto gusto del raccolto. Le informazioni sul peso fetale massimo vanno da 715 grammi a 1130 grammi. Tra i vantaggi si ricordano la resistenza alla siccità, alle malattie e ai parassiti.
Date tutte le informazioni fornite, diventa chiaro perché molti giardinieri coltivano pomodori di questa varietà da anni e non si fermeranno.