- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150-180
- Colore dei frutti maturi: rosso-rosa intenso
- Forma di frutta: cuboide
- Peso del frutto, g: 600
La varietà di pomodori giganti dello zucchero, popolare tra i residenti estivi, attira l'attenzione per le dimensioni e il gusto dei suoi frutti, la possibilità di crescere in diverse zone climatiche. Gli orticoltori lo coltivano con successo sotto pellicola e in pieno campo, ottenendo rese impressionanti anche in una piccola area. La selezione domestica del pomodoro si adatta bene alla maggior parte delle zone climatiche della Russia, non è suscettibile alle malattie.
Descrizione della varietà
La varietà è indeterminata, con fusti lunghi fino a 150-180 cm, la frondosità del tronco è moderata, la pianta forma germogli sottili e forti. I pomodori sono ben ventilati, le cime non si addensano. Le foglie sono verde scuro, piuttosto grandi, pendenti. La formazione dei pennelli inizia dalla foglia 9.
La varietà Sugar Giant si distingue per la formazione di ovaie lunghe e abbondanti. Si formano sui cespugli fino alle gelate autunnali. Fino a 6 pomodori vengono deposti in un mazzo. Dopo la formazione dei frutti sui pennelli inferiori, le cime dei germogli iniziano a mostrare attività. Questo aiuta a garantire un aumento della resa ancora maggiore.
Le principali qualità del frutto
Il vantaggio principale di questa varietà è il colore rosso-rosa brillante della pelle. I pomodori sono grandi, di forma cuboide, il loro peso raggiunge i 600 g I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro, hanno una macchia scura sul gambo. La polpa è priva di nucleo duro, la buccia è sottile, le camere dei semi sono in miniatura, ce ne sono molte.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci con polpa succosa. Il sapore è buono sia per il consumo fresco che per la lavorazione. Il contenuto zuccherino è aumentato, i frutti, al morso, hanno una struttura leggermente granulosa. Il pomodoro è molto apprezzato anche dai buongustai.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è a maturazione tardiva, caratterizzata da frutti a lungo termine. Il raccolto viene raccolto in luglio-agosto. In media, occorrono 120-125 giorni per raggiungere la maturazione. Al sud, questi termini sono ridotti di 15-20 giorni.
Prodotto
Le cifre minime sono 4 kg di frutta per ogni cespuglio di pomodori in campo aperto. In una serra, in condizioni favorevoli, queste cifre possono essere raddoppiate. Si raccolgono fino a 18 kg di pomodori da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I pomodori vengono inviati a terra in aprile-maggio, a seconda della zona climatica della loro coltivazione. La semina viene effettuata 50-60 giorni prima di questo momento. Il materiale di piantagione può essere posto in vasi di torba già nella prima decade di marzo.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non dovrebbero esserci più di 3 cespugli di pomodoro per 1 m2. Disposizione standard 50 × 50 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà Sugar Giant necessita della formazione di cespugli. Viene condotto in 1-2 steli, regolarmente sottoposti a pizzicamento, le foglie appassite vengono rimosse. Si consiglia anche il razionamento del numero di frutti, rimangono solo 2-3 pomodori per pennello. La giarrettiera viene realizzata al pergolato se la coltivazione viene effettuata in condizioni di serra. In campo aperto, i singoli oggetti di scena vengono utilizzati più spesso.
La varietà è termofila, richiede la semina in un luogo aperto, ben illuminato, lontano da correnti d'aria. Il tipo di terreno ottimale è argilloso, ben fertilizzato e sciolto. Puoi scegliere le creste su cui sono cresciute prima radici, verdure e legumi. In campo aperto, per ottenere un raccolto più precoce e abbondante, si utilizzano ripari a film leggero fino a 2-3 decadi di maggio.
Preparare il terreno per la semina consiste nello scavare, estirpare le erbacce e introdurre l'humus. Si consiglia di deacidificare preliminarmente i pozzetti con calce, disinfettare con una soluzione di manganese. Oltre al substrato del terreno, torba o humus, all'interno viene deposta la cenere di legno. I cespugli pronti per il trapianto hanno 6 foglie vere e gli steli devono essere alti 20 cm o più. Si insinuano nel buco fino al paio di foglie inferiori.
Quando somministrato in 2 steli, le cime dei germogli vengono pizzicate al cespuglio, lasciando 2 foglie sopra il grappolo ad un'altezza di 150 cm. Questa opzione è ottimale per terreni aperti. Nelle serre, è consuetudine formare le piante in 1 stelo. In questo caso, quando si pizzica rimane 1 tiro sostitutivo. Ciò prolungherà la fruttificazione.
Il razionamento dell'irrigazione per il pomodoro Sugar Giant è piuttosto importante. È sufficiente aggiungere umidità sotto la radice settimanalmente, in un volume di circa 10 litri per cespuglio. La riduzione dell'irrigazione viene effettuata alla vigilia della fioritura o prima della raccolta. La medicazione superiore viene eseguita secondo il programma, dopo 14 giorni. Le piante trarranno beneficio dall'alternanza di soluzioni di letame con perfosfato e sale di potassio.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il gigante dello zucchero è un pomodoro a maturazione tardiva. Di conseguenza, risulta essere scarsamente protetto dai danni della peronospora. A partire da luglio, si consiglia di spruzzare regolarmente la semina con liquido bordolese o solfato di rame a scopo preventivo. La varietà è resistente ai funghi, necessita di diradamento preventivo delle piantagioni, riscaldamento del terreno con pacciame. Il pomodoro è resistente ad Alternaria e TMV.
La varietà Sakharny Gigant è risultata essere debolmente resistente al marciume apicale.Puoi evitare lo sviluppo della malattia se ti prendi cura della saturazione del terreno con calcio in modo tempestivo. La sua fonte può essere calce spenta o gesso frantumato, gusci d'uovo. Dagli insetti, i cespugli dovrebbero essere periodicamente trattati con speciali preparati chimici o biologici.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà non si adatta bene alla coltivazione in condizioni meteorologiche o climatiche avverse. Se ci sono pochi giorni di sole nella regione, si consiglia di piantare le piante in un rifugio, sotto un film. Le piante non dovrebbero essere trasferite a terra prima della fine del gelo. La varietà è resistente alla siccità.
Panoramica delle recensioni
Il gigante di Tomato Sugar è riuscito a conquistare il cuore di molti residenti estivi. La varietà è elogiata per il suo aspetto insolito, le eccellenti proprietà gustative dei pomodori maturi. Si noti che la forma dei pomodori è piuttosto vicina a quella del cuore, si colorano bene e in modo uniforme sia in casa che direttamente sui cespugli. Senza pizzicare, i cespugli nelle serre possono crescere fino a 2 m o più - questo è percepito come un certo problema durante la raccolta. E anche tra gli svantaggi della varietà, viene menzionata la tendenza al cracking dei frutti quando coltivati in piena terra.
Il gigante di zucchero è un pomodoro adatto a ulteriori lavorazioni. Viene convertito con successo in succhi e salse, utilizzati nella preparazione del lecho. Per l'inscatolamento sotto forma di frutti interi, è adatto solo se salato in botti. Altrimenti, i pomodori vengono tagliati. Le piante richiedono cure speciali solo durante il tempo nuvoloso prolungato, altrimenti la succosità e le caratteristiche gustative dei frutti sono notevolmente ridotte.