- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2014
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 105-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Resa frutta commerciabile,%: 94,6
- Altezza cespuglio, cm: 130-150
Molto spesso, i pomodori vengono scelti per il consumo fresco. Ma ci sono anche varietà coltivate appositamente per la conservazione e il decapaggio. Tomato Sugar Pudovic è uno di quelli.
Storia dell'allevamento
La varietà indeterminata è stata allevata dagli allevatori V.N. Dederko, O. Postnikova.Nel 2014, la cultura è stata iscritta nel registro di stato e approvata per l'uso su terreni e piantagioni privati. Prodotto dalle società "Russian Garden" e "Siberian Garden".
I coltivatori affermano che i pomodori possono essere coltivati sia indoor che outdoor. Non ci sono restrizioni sulle regioni in crescita.
Descrizione della varietà
Un cespuglio con una forza di crescita illimitata, raggiunge un'altezza di 130-150 cm, all'interno può crescere fino a 180 cm, se non si pizzica la parte superiore in tempo. Il gambo è potente, ben sviluppato, con leggera pubescenza. La chioma è semi espansa e ramificata, pertanto si consiglia di legare il tronco e i rami al supporto.
I giardinieri consigliano di lasciare solo 2 steli quando formano un cespuglio. Ciò aumenterà lo spazio e le piante cresceranno comodamente. La varietà non è standard, quindi il pizzicamento viene effettuato settimanalmente.
Le foglie sono di dimensioni standard, non molto grandi, di colore verde. La foglia presenta striature e tacche lungo il bordo.
L'infiorescenza della cultura è semplice. I boccioli sono di un giallo brillante. 6-10 racemi si formano sullo stelo principale. 5-8 frutti sono posti su una mano. Più grandi sono i frutti, meno sono sul pennello.
I giardinieri notano che la varietà ha un gusto eccellente e una lunga durata. È possibile anche il trasporto a lunga distanza. La cultura è senza pretese, quindi anche un principiante può gestirla. Ha alti rendimenti. E la varietà è apprezzata anche per il fatto che può adattarsi a condizioni meteorologiche avverse. Tra gli svantaggi, è più spesso indicata la necessità di pizzicare e giarrettiera.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, rotondi e di forma tondeggiante. Il colore del pomodoro è rosa-rosso o rosso intenso, il picciolo presenta una piccola macchia scura. Si nota la nervatura bassa.
La pelle è soda e compatta. Ciò consente di trasportare le verdure su lunghe distanze, impilandole in più strati in cassette senza il rischio di danneggiare la frutta.
La polpa è carnosa, zuccherina alla rottura, densa. L'acqua della varietà non è carattere. All'interno si formano molte camere, che praticamente non contengono semi.
La quantità di sostanza secca è molto alta. Grazie a ciò, la cultura è considerata universale. È adatto per preparare succhi, concentrato di pomodoro, salse, adjika, sottaceti. Per l'inscatolamento e la marinata di frutta intera, vengono selezionati solo piccoli frutti, altrimenti le verdure dovranno essere tagliate.
Caratteristiche gustative
La varietà non differisce nel gusto squisito. Secondo i giardinieri, la cultura ha un gusto dolce standard senza pronunciata acidità.
Maturazione e fruttificazione
Lo zucchero di pomodoro pudovichok appartiene alle colture medio-precoci. Tempo di maturazione 105-115 giorni. Sebbene le ovaie si formino contemporaneamente, i frutti maturano con forza diversa. Ecco perché la fruttificazione è estesa. La raccolta avviene in più fasi da luglio a settembre.
Prodotto
Il produttore afferma che il raccolto ha un alto rendimento e 25-30 frutti vengono rimossi da un cespuglio. I giardinieri notano che maturano 4,5 kg per 1 m 2 e 436 centesimi per ettaro.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Poiché la varietà non è ibrida, molti residenti estivi raccolgono i semi da soli. Nel caso di autoraccolta del materiale, deve essere lavorato prima della semina. Innanzitutto, i semi vengono immersi in una soluzione salata per 5-10 minuti. I semi vuoti galleggeranno e i semi interi affonderanno sul fondo.
Poi c'è un trattamento con permanganato di potassio. Questo è necessario per la disinfezione. Quindi il materiale viene nuovamente lavato in acqua distillata e adagiato su un tovagliolo ad asciugare. Puoi anche trattare i semi con stimolanti della crescita (come "Zircon"), ma tutti lo fanno a piacimento.
Il terreno per le cassette delle piantine viene raccolto mescolando terra e humus in proporzioni uguali. La sabbia viene aggiunta per il livello. Successivamente, il terreno risultante deve essere calcinato in un forno a una temperatura di 60 ° per 10 minuti. Il terreno può essere acquistato anche presso i negozi di giardinaggio. Non è necessario elaborarlo.
Il terreno viene versato nelle scatole delle piantine e si formano buchi profondi 1 cm I semi vengono posizionati a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro. Dopo la semina, spruzzare con acqua tiepida e coprire con un foglio. La temperatura ottimale per sputare le piantine dovrebbe essere + 24 °. Dopo che i semi sono germogliati, il film viene rimosso e le scatole vengono riorganizzate sul davanzale. Il terreno deve essere nuovamente inumidito e applicati fertilizzanti liquidi.
Una raccolta dovrebbe essere fatta quando si sono formate 2-4 foglie forti. Il nuovo contenitore deve avere un volume di almeno 700 ml. Inoltre, dopo ogni irrigazione, il terreno attorno allo stelo viene delicatamente allentato.
Le piantine vengono trapiantate all'età di 50-60 giorni in un luogo appositamente designato, che viene preparato in anticipo. Il sito viene dissotterrato e abbondantemente versato con acqua calda per mantenere calda la terra. Si formano dei fori e si installano tralicci. I fertilizzanti stimolanti possono essere versati sul fondo della fossa.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Molto spesso, i giardinieri scelgono una disposizione dei posti a sedere di 50x50 cm con una densità di 3-5 piante per 1 m 2. Ciò consentirà ai cespugli di crescere nel modo più confortevole e autonomo possibile l'uno dall'altro. Non entreranno in conflitto con la luce solare e l'umidità. Allo stesso tempo, ogni stabilimento avrà accesso per la sua elaborazione.
Crescere e prendersi cura
La resa dipende direttamente dalle attività:
- irrigazione;
- pizzicare;
- allentamento;
- medicazione superiore;
- giarrettiera.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.