- Autori: Gavrish S.F., Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Gorkovets S.A., Korolev V.V.
- Anno di approvazione: 1998
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 94-118
- Condizioni di crescita: per serre
- commerciabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: 96-99%
Tra i pomodori ci sono varietà che sono state approvate per l'uso molto tempo fa, e tra queste c'è Samara. Oggi questo ibrido viene coltivato con successo da molti coltivatori, l'importante è il rispetto delle regole elementari della tecnologia agricola.
Descrizione della varietà
La varietà descritta ha crescita illimitata, quindi appartiene alla categoria degli indeterminati. Samara viene coltivata in serra e raramente si vede all'aperto. Ha un'alta commerciabilità, 96-99%.
I cespugli crescono alti, fino a 2 metri e talvolta di più. Ramificazione media, fusto strisciante. Il fogliame è normale, tipico dei pomodori, una tonalità verde scuro, c'è una leggera ruga.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi di colore verde chiaro diventano rossi quando sono completamente maturi. La pezzatura dei frutti è media, con un peso massimo di 77 grammi.
Una caratteristica è la forma arrotondata. La base è uniforme, la parte superiore è liscia. All'interno, sotto la pelle liscia, c'è una polpa densa. I frutti di Samara hanno una buona qualità di conservazione.
Caratteristiche gustative
Samara ha il sapore di un pomodoro profumato. I suoi frutti sono buoni freschi, ma non sono adatti per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
Questa è una varietà medio-precoce che può essere raccolta dopo 118 giorni.
Prodotto
La resa è di 3,3-3,8 kg per cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La fine di febbraio e l'inizio di marzo è il momento di piantare i semi per le future piantine. Entro la fine di aprile, i giovani cespugli possono essere estratti e piantati nella serra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il layout ottimale viene utilizzato 40 x 60 cm.
Crescere e prendersi cura
Per selezionare i semi di questa varietà, vengono versati in una soluzione al 3-5% di cloruro di sodio o nitrato di ammonio per 3 minuti. Entro 1-2 minuti, i semi vengono mescolati e lasciati depositare. Allo stesso tempo, quelli grandi e a tutti gli effetti affondano sul fondo e quelli piccoli e inutilizzabili galleggiano.
Per prevenire le malattie batteriche, l'inoculo viene disinfettato per 25-30 minuti in una soluzione all'1% di permanganato di potassio e, prima della semina, viene inciso con TMTD (8-9 g per 1 kg). Nella lotta contro le malattie virali, si ottengono buoni risultati con il trattamento con una soluzione di acido cloridrico al 20% per 30 minuti.
Per ottenere germogli amichevoli e uniformi, aumentare le rese, maturare precocemente, i semi di pomodoro Samara vengono trattati con sali di microelementi e sostanze biologicamente attive. Versare la soluzione in modo che il seme sia completamente coperto. Per l'elaborazione viene utilizzata anche una soluzione allo 0,003-0,006% di eteroauxina.
Questa varietà richiede pizzicare e legare.Anche la formazione è una parte obbligatoria della partenza, lasciando non più di uno stelo su ogni cespuglio.
I pomodori Samara vengono impollinati principalmente ad alte temperature (circa + 32 ° C) e bassa umidità dell'aria. Se l'aria è molto umida e la temperatura è bassa (inferiore a 10-12 ° C), i fiori non vengono quasi impollinati e cadono in massa.
I semi di questa varietà iniziano a germogliare a + 11 ° , ma la temperatura più favorevole è di 22-25 ° С. Con una quantità sufficiente di umidità nel terreno, un'immersione superficiale nel terreno e una temperatura favorevole, le piantine compaiono 5-6 giorni dopo la semina. All'incirca la stessa temperatura è richiesta per la normale crescita e sviluppo delle piantine. Quando la temperatura scende a 13-15 ° , i boccioli non si aprono a Samara, si sbriciolano e a 10 ° la loro crescita si ferma. Se le piante non sono state indurite, possono essere danneggiate da gelate di 1-2 ° C, quindi non è consigliabile coltivarle in campo aperto.
In termini di requisiti di umidità, i pomodori Samara sono piante relativamente resistenti alla siccità. Crescono meglio su terreni meno umidi, questo è dovuto al fatto che hanno un forte apparato radicale che penetra in profondità nel terreno ed è in grado di fornire acqua alle piante.
I pomodori, prima dell'inizio dello sviluppo dei frutti sui suoli chernozem, possono crescere in modo soddisfacente al 60% di umidità. Il contenuto ottimale di umidità del suolo è del 70-80%. È necessaria un'adeguata umidità del suolo per un migliore utilizzo dei fertilizzanti. Se non c'è abbastanza umidità nel terreno, i fertilizzanti non vengono utilizzati completamente.
La crescita e lo sviluppo dei pomodori Samara sono influenzati dall'intensità dell'illuminazione, dalla composizione dello spettro e dalla durata delle ore diurne. In condizioni di parziale ombreggiamento riducono le rese del 30-40%. La necessità di illuminazione in diverse fasi di sviluppo non è la stessa. Le piantine e i giovani cespugli di Samara sono particolarmente sensibili alla luce. Pertanto, quando si coltivano piantine in una serra, è necessaria la luce artificiale. Quindi i pomodori Samara diventano più forti, il loro apparato radicale si sviluppa meglio, non si allungano e non restano indietro nello sviluppo.
Il pomodoro di questa varietà può essere coltivato su terreni di diversa composizione meccanica.
Il pH ottimale è 5,5-6,5. Crescono in modo soddisfacente sia su terreni leggermente acidi che leggermente alcalini. I pomodori Samara danno buoni raccolti su chernozem leggeri, su terreni ben riscaldati e ricchi di sostanza organica. Il terreno alcalino pesante è di scarsa utilità. Su terreni sabbiosi e sabbiosi, la resa dei pomodori Samara è molto più bassa, ma i frutti maturano prima.
I pomodori Samara sono sensibili alle condizioni della nutrizione minerale. La mancanza di fosforo nel terreno provoca un ritardo nello sviluppo delle piante, influisce negativamente sulla formazione degli organi generativi e ritarda anche l'apporto di azoto. La mancanza di potassio riduce il tasso di fotosintesi, così come la resistenza alle malattie fungine.
Aggiungere N (azoto) 60-90, P (fosforo) 80-90, K (potassio) 90-120. Quando si coltivano pomodori Samara in modo senza semi, contemporaneamente alla semina, vengono applicati 0,5 c / ha di perfosfato granulato.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I frutti di Samara mostrano resistenza al cracking. La malattia da Cladosporium, il virus del mosaico del tabacco e l'avvizzimento del fusarium non influenzano questa varietà di pomodoro grazie alla sua eccellente immunità.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare pomodori Samara nella regione centrale del nostro paese.