- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 110-115
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 120-150
- Caratteristica del cespuglio: potente
Ogni residente estivo sul suo sito, insieme a tipi di pomodori comprovati e preferiti, cerca di coltivare una varietà esotica che dia un buon raccolto senza richiedere una tecnologia agricola eccessivamente complicata. Tra questi la varietà italiana di pomodoro con l'insolito nome San Marzano.
Storia dell'allevamento
Questa varietà medio precoce ha una lunga storia di creazione, durante la quale i pomodori sono stati migliorati dagli allevatori. I pomodori sono stati ufficialmente registrati quasi 100 anni fa (nel 1926), ma non sono stati inclusi nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, il che non impedisce alla varietà di essere amata da giardinieri e agricoltori. La coltura della belladonna è consigliata per la coltivazione in condizioni di serra, nei letti e nelle serre.
Descrizione della varietà
L'orticoltura di San Marzano è una pianta alta e indeterminata che può allungarsi fino a 120-150 cm di altezza. Nelle serre i cespugli crescono fino a 180-200 cm. Un cespuglio potente è caratterizzato da forti germogli centrali, rami flessibili, moderato ispessimento del fogliame verde chiaro, apparato radicale sviluppato e infiorescenze di tipo semplice. Il primo grappolo di frutta si forma sopra 5-6 foglie, dove si formano da 6 a 8 pomodori. Durante la stagione, sul cespuglio si formano fino a 10-12 grappoli di frutta.
Quando si coltiva una pianta, è necessario formare un cespuglio di 2-3 steli, assicurarsi di legare lo stelo centrale e i rami a supporti o tralicci ed eseguire anche il pizzicamento in modo tempestivo, poiché i figliastri possono prendere energia vitale dal cespuglio.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro San Marzano, che appartiene alla classe dei frutti grossi, è caratterizzato da una forma insolita e dal colore uniforme. Le bacche hanno una forma simile a una prugna (crema allungata), raggiungendo una lunghezza di 10-14 cm, in media un pomodoro guadagna una massa di 120 grammi. In uno stato di assoluta maturazione, l'ortaggio ha un colore rosso intenso, e nella fase di maturazione è verde chiaro. La buccia del pomodoro è sottile ed elastica, ricoperta da una bella lucentezza, che rende il pomodoro commerciabile.
Il vantaggio del frutto è considerato la resistenza alla fessurazione, la sicurezza durante il trasporto e la qualità di conservazione a lungo termine. Lo scopo della verdura è universale, quindi i pomodori vengono consumati freschi, in scatola, in salamoia, trasformati in pasta e ketchup. Inoltre, i pomodori sono ideali per l'inscatolamento di frutta intera.
Caratteristiche gustative
Il gusto dei pomodori italiani è ricco e fresco. La polpa dei frutti allungati è moderatamente densa, carnosa, molto succosa, ma tagliata a fette il succo non si diffonde. Nel taglio possono essere presenti piccoli vuoti all'interno del pomodoro. Il gusto è dominato da una dolcezza brillante, completata da un aroma speziato. Con un sole insufficiente durante la crescita, i pomodori possono acquisire una leggera acidità. I semi non si sentono praticamente nella polpa.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro San Marzano appartiene alla media precoce. Dall'aspetto dei germogli pieni ai pomodori maturi sui rami, passano 110-115 giorni. I frutti maturano in modo uniforme. In uno stato di piena maturità, le bacche non si sbriciolano, nonostante ci sia un numero sufficiente di pomodori sul grappolo di frutta. Il picco di fruttificazione si verifica in luglio-agosto.
Prodotto
Un raccolto abbondante e stabile è uno dei vantaggi della varietà. Fatte salve tutte le regole della tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 8-10 kg di pomodori maturi da 1 cespuglio a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'ortaggio viene coltivato con il metodo della piantina. La semina viene effettuata nella seconda metà di marzo, se si prevede di piantare piante in piena terra. I semi per le piantine per la serra vengono seminati alla fine di febbraio. Il seme è preselezionato e disinfettato. La germinazione di massa dei semi avviene il 5-7 ° giorno, se si osservano le condizioni di temperatura e luce. Dopo la comparsa di 2-3 foglie vere, puoi immergerti (piantando i cespugli in tazze separate).
Puoi trasferire le piantine nell'aiuola nella seconda metà di maggio, quando l'aria si è riscaldata e le temperature notturne sono passate. La semina nella serra viene effettuata 2-3 settimane prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità e il modello di impianto sono importanti tanto quanto il mantenimento della cura delle colture. Si consiglia di posizionare 2-3 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è di 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Il raccolto di belladonna cresce meglio in terreni sciolti, fertili e privi di erbacce. Di norma, viene scelta un'area con una buona luce solare. Il terreno dove in precedenza crescevano carote, zucchine o zucca sarà favorevole alla crescita dei pomodori.
La cura completa del pomodoro consiste nell'irrigazione regolare con acqua calda sotto la radice, applicazione di fertilizzanti utili, allentamento del terreno, formazione e legatura di cespugli, pizzicamento costante e protezione da insetti e virus dannosi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà non è praticamente suscettibile alle malattie del pomodoro. È resistente all'appassimento di Fusarium, Alternaria e Cladosporium. L'immunità alla peronospora non è molto stabile. La spruzzatura preventiva con fungicidi e insetticidi proteggerà dall'invasione di parassiti e funghi. Lo scarabeo della patata del Colorado può essere pericoloso nella fase iniziale della crescita delle piantine.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I pomodori sono altamente resistenti allo stress, quindi non temono sbalzi di temperatura, scatti di freddo, caldo e siccità. Inoltre, la varietà è assolutamente immune alla mancanza di umidità a breve termine nel terreno.
Regioni in crescita
I pomodori San Marzano sono coltivati in molti paesi europei. Non molto tempo fa, hanno iniziato a essere piantati in modo massiccio in diverse zone climatiche della Russia e dell'Ucraina, dove la cultura cresce bene e offre rese stabili e elevate.