- Autori: Panchev Yu.I., Karbinskaya E.N.
- Anno di approvazione: 2003
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 79-85
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- commerciabilità: alto
- Resa commerciabile in frutta,%: 77-97%
Le colture a basso accrescimento grazie alla compattezza dei cespugli sono ideali per piccoli giardini o orti. Il pomodoro Sanka appartiene proprio a queste varietà. Allo stesso tempo, ha una serie di caratteristiche eccellenti a cui i giardinieri sono così affezionati.
Storia dell'allevamento
La varietà ultra-precoce è stata allevata in Russia nel novembre 2000. Gli autori-allevatori erano Yu.I. Panchev, E.N. Karbinskaya, la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2003. I semi vengono forniti al mercato da rinomate aziende agricole come:
- "Aelita";
- "SeDeK";
- Giardino siberiano.
Varietà determinante, destinata alla coltivazione nelle regioni centrali della Terra Nera in piena terra. Può essere coltivato in serra in qualsiasi parte della Russia.
Descrizione della varietà
La varietà è sottodimensionata, alta 40-60 cm in pieno campo. Nelle serre, la lunghezza può raggiungere i 100 cm, lo stelo è debole, fragile e flessibile. Pertanto, è meglio legare i cespugli a un supporto per evitare che si rompano sotto il peso del frutto.
Molti giardinieri praticano diversi modi per formare la corona. Alcuni rimuovono i figliastri inferiori, che si trovano fino al primo pennello, e gli altri formano una corona e lasciano fruttificare. Altri giardinieri si astengono completamente dal pizzicare, lasciando il cespuglio nella sua forma originale. Quindi la corona diventa troppo allargata, il cespuglio ha bisogno di più spazio e la giarrettiera obbligatoria di tutti i germogli al supporto.
Le foglie sono piccole, allungate, verdi. La ruvidità è presente lungo l'intera superficie della lastra.
L'infiorescenza è intermedia, la prima è posta sulla settima foglia, ogni infiorescenza successiva passa attraverso 1-2 foglie. Sullo stelo si formano fino a 8 spazzole. 4-5 frutti si formano da una parte.
Oltre alla maturazione precoce, la varietà ha altre qualità positive. Ad esempio, resistenza al gelo. La cultura non ha paura degli sbalzi di temperatura, ma questo non dovrebbe essere abusato. Notano anche una buona immunità alle malattie fungine, eccellenti indicatori di resa e gusto.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono medi, di forma rotonda. Dal peduncolo va una nervatura appena percettibile. Il peso di un ortaggio dipende in gran parte dalla cura del raccolto, nonché dal luogo di coltivazione. In media, gli indicatori sono 71-90 g, ci sono frutti che pesano 100-110 g Vale la pena ricordare che in campo aperto, la resa e il peso del frutto sono sempre inferiori.
Il colore di una bacca matura è rosso intenso, acerbo - verde. La buccia è densa, non si spezza. La polpa è carnosa e soda. All'interno, si formano 3-4 camere di semi con una dimensione media del seme.
Il pomodoro Sanka appartiene alle varietà universali, quindi può essere consumato fresco, in insalata, essiccato, in scatola e in salamoia. Inoltre, le bacche sono adatte per salse, succhi e marmellate.
Caratteristiche gustative
Le opinioni dei giardinieri sul gusto del pomodoro variano leggermente. Qualcuno sostiene che i frutti contengano acidità, qualcuno - che non lo fanno. Ma tutti unanimemente concordano sul fatto che il sapore del frutto è dolce, e che il caratteristico sapore del pomodoro si intensifica solo durante la cottura.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Sanka è un rappresentante delle colture ultra-precoci. Dalla germinazione alla raccolta, passano 79-85 giorni. I frutti sono formati in modo amichevole, ma maturano con forza diversa. Pertanto, la fruttificazione è leggermente estesa e si svolge da luglio ad agosto. Nelle regioni meridionali, il raccolto viene raccolto due volte.
Prodotto
I residenti estivi stimano che la resa sia molto alta. Da un cespuglio vengono rimossi da 2,5 a 4 kg di pomodori. Nelle regioni dell'OCM sulle piantagioni agricole, la resa ha indicatori da 1 ettaro di 258-348 centesimi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Nel sud, i semi vengono solitamente seminati direttamente nel terreno. Nella regione della Terra Nera centrale, la germinazione dei semi inizia a gennaio-febbraio. Nei climi più freschi - dal 20 marzo al 10 aprile.
Poiché la varietà è classica, i semi per la prossima stagione possono essere raccolti da soli. Tale materiale viene solitamente trattato con una soluzione di aloe o una soluzione di permanganato di potassio debole. I semi acquistati non devono essere elaborati ulteriormente, come ha fatto il produttore. Questo di solito è indicato sull'etichetta. Il terreno nelle cassette delle piantine può essere acquistato presso il negozio o preparato indipendentemente mescolando tra loro terra, sabbia e torba.
Il terreno viene versato con acqua calda, si formano buchi. I semi vengono sepolti non più di 2 cm, dopodiché la terra viene nuovamente inumidita e le scatole vengono coperte con un foglio. La temperatura sotto il film dovrebbe essere di + 25 °, che è l'opzione migliore per la germinazione. I contenitori devono essere posizionati sul davanzale della finestra in modo che ci sia abbastanza luce solare per ogni contenitore. Dopo la schiusa dei semi, il film deve essere rimosso e le giovani piantine devono essere nuovamente versate con acqua.
Poiché il raccolto cresce lentamente, gli steli hanno bisogno di nutrimento, che stimolerà la crescita. È anche importante razionare la quantità di luce solare. Se non è abbastanza, allora è meglio ricorrere a una lampada UV. Il pomodoro Sanka ha bisogno di lunghe ore diurne, che sono 8-10 ore.
La prima raccolta viene eseguita quando si formano 2-4 foglie forti sulle piantine. Il secondo - all'età di 60 giorni, quando il numero di foglie sulla pianta sarà di almeno 6-8. Lo sbarco avviene da metà maggio al 5 giugno.
Prima di piantare piantine nel terreno, la terra viene versata con acqua calda o calda per mantenerla calda. Sul fondo dei pozzetti, puoi versare nitrato di ammonio per stimolare la crescita o nitroammophos.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Lo schema di impianto dipende in gran parte da come germoglierà la pianta. Se viene eseguito il successivo pizzicamento, è possibile piantare 5-6 cespugli su 1 m 2. In caso contrario, per 1 m 2 - non più di 4. Poiché la corona della pianta è troppo estesa, i cespugli interferiranno tra loro e i rami potrebbero intrecciarsi tra loro.
Allo stesso tempo, pioli o un sistema di tralicci vengono inseriti vicino ai cespugli. Molti giardinieri usano uno schema 40X40 o 50X30 cm, che dipenderà dall'area libera del giardino.
Crescere e prendersi cura
Affinché la raccolta sia buona, è necessario seguire alcune procedure agronomiche.
- L'irrigazione viene effettuata con acqua calda stabilizzata la sera. Tutto viene applicato alla radice fino a quando il terreno non è uniformemente inumidito attorno allo stelo. Di solito saranno sufficienti 3 secchi. È necessario che le radici siano completamente sature di umidità. È meglio eseguire la procedura a intervalli di 5 giorni.
- L'allentamento del terreno è necessario per saturare la terra di ossigeno e rompere la crosta secca che si forma in superficie.Tutte le erbacce vengono rimosse durante l'allentamento. Per facilitare la manutenzione delle piante, puoi usare segatura, torba o pacciame di paglia.
- È necessario ventilare quotidianamente la serra e mantenere la temperatura non più di + 30 °.
- La medicazione superiore viene eseguita dopo l'irrigazione e viene applicata in forma liquida. Molto spesso, i giardinieri usano formulazioni minerali contenenti azoto, potassio, fosforo e rame. Letame di pollame, letame, cenere di legno e torba sono usati come fertilizzanti naturali.
- La spruzzatura preventiva viene eseguita più volte a stagione. I giardinieri usano liquido bordolese, sapone o soluzione all'aglio. I fungicidi sono usati per le malattie delle piante.
- Il passo è fatto a piacimento. Ma è necessaria una giarrettiera per il supporto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.