- Apparso durante l'attraversamento: allevato sulla base della varietà Sanka
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 60
- Caratteristica del cespuglio: compatto
La varietà di pomodoro Sanka Zolotoy appartiene alla categoria delle piante determinanti, ugualmente adatte alla coltivazione in piena terra o in serra. Lo scopo del frutto è universale, per conserve, insalate o consumo fresco.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata ottenuta da specialisti di un'azienda agricola siberiana sulla base del pomodoro Sanka. La principale differenza sta nel colore della buccia e nella dimensione più compatta del frutto.
Descrizione della varietà
I cespugli compatti e bassi di questo pomodoro crescono fino a 60 cm, la chioma è alta, le cime sono verdi, ricche di colore, con placche profondamente sezionate.
Le principali qualità del frutto
I frutti sono grandi, con un peso medio di 80 g (singoli esemplari fino a 150 g). La forma è corretta, arrotondata, con leggera nervatura. La pelle sottile diventa giallo brillante. Il gambo manca di una macchia verde. I frutti sono resistenti al cracking.
Caratteristiche gustative
I frutti sono dolci, piacevoli, con polpa tenera e densa. Il contenuto di zucchero è alto. La salatura mantiene il gusto e la forma del frutto.
Maturazione e fruttificazione
Il periodo di maturazione precoce consente ai frutti di questo pomodoro di maturare entro 80-90 giorni dal momento della semina. La fruttificazione è estesa, dura da giugno ad agosto.
Prodotto
Sanka Zolotoy è un pomodoro ad alto rendimento. I volumi di raccolta sono 3-4 kg/mq. La varietà è costantemente produttiva, fruttifica in abbondanza sia all'aperto che al chiuso.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi di pomodoro vengono seminati da metà marzo a inizio aprile. Il trasferimento in piena terra è solitamente previsto per giugno, dopo 55-60 giorni. Le piante possono essere trasferite in serra in aprile-maggio. Nelle aree di agricoltura a rischio, i tempi del trapianto vengono spostati. Sono trasferiti per 10-14 giorni. Si consiglia anche la raccolta precoce dei frutti con le prime gelate primaverili, in una forma leggermente acerba.
La profondità di semina dei semi è di circa 10 mm, non è necessario cospargerli abbondantemente. Nel processo di crescita, le piantine vengono alimentate 2-3 volte con una composizione complessa. I semi devono essere prima disinfettati. Il terreno ha bisogno di moderatamente fertile, non troppo umido.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli sono posti in un'aiuola o in una serra ad una distanza di 30 × 50 cm La densità di impianto standard è fino a 4 piante per 1 m2.
Crescere e prendersi cura
I cespugli di pomodoro devono essere modellati. Vengono trapiantati nel terreno quando compaiono 1 pennello da fiore e 6-7 foglie vere.La crescita limitata dei germogli non richiede di pizzicare la parte superiore. Quando si atterra in un luogo permanente, è importante non fare rientranze troppo grandi. I giovani cespugli richiedono un'area calda, ben illuminata, priva di correnti d'aria.
Sarà utile scavare i letti con humus o letame marcito. Le fosse sono pre-inumidite con acqua tiepida. Dopo il trapianto, il terreno alle radici è leggermente compattato. Nella stagione calda, sarà utile ombreggiare le piante nei primi giorni. I cespugli di pomodoro con uno stelo forte saranno buoni da legare.
L'irrigazione regolare dei pomodori in campo aperto non sarà necessaria se le precipitazioni si verificano abbastanza spesso. Durante i lunghi periodi di siccità, va instaurata una regolare idratazione 2-3 volte a settimana. L'abbondante crescita della massa verde indica la necessità di piante rampicanti. E anche la cultura mostra un allentamento regolare. Nelle serre, gli arbusti trarranno beneficio dalla pacciamatura per aiutare a regolare l'umidità dell'aria.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è altamente immune alle più comuni malattie del pomodoro. Non è affetto da peronospora in quanto fruttifica precocemente. Anche i parassiti del giardino attaccano raramente le piante. I cespugli non hanno bisogno di cure professionali.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro è resistente al freddo, una volta piantato e coltivato, tollera una leggera ombreggiatura. La varietà è considerata super senza pretese.
Regioni in crescita
Il pomodoro è stato allevato per la coltivazione in Siberia e negli Urali. Qui viene coltivato in un rifugio. Nella Russia centrale e al sud, può essere piantato in piena terra.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi piantano volentieri pomodori Sanka Zolotoy sui loro appezzamenti. È lodato per la sua bella forma, che si conserva quando viene preservata.La varietà è, infatti, a maturazione precoce; nelle serre, i pomodori maturano più velocemente che in piena terra. La resa in condizioni reali è molto più alta, raggiungendo i 15 kg per 1 m2. Si noti che i semi possono essere seminati direttamente nel terreno, formano con successo cespugli forti, se il momento è giusto, e vengono fornite le cure necessarie.
Si dice che il pomodoro Sanka Zolotoy sia perfetto per crescere sui balconi o in contenitori sulle finestre. In questo caso, viene immediatamente seminato in contenitori separati. E anche i vantaggi di questo pomodoro includono la conservazione dell'integrità del frutto durante l'inscatolamento. Sono particolarmente buoni nelle insalate miste o in altre preparazioni.
Alcuni svantaggi della varietà includono una forte eterogeneità nelle dimensioni e nel peso del frutto. Inoltre, non bisogna dimenticare che spazzole pesanti possono sovraccaricare notevolmente gli steli. Si consiglia ai residenti estivi esperti di utilizzare oggetti di scena individuali in modo che i cespugli non si rompano.