- Anno di approvazione: 2007
- Sinonimi di nomi: Alba
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-97
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Altezza cespuglio, cm: 50-60
- Caratteristica del cespuglio: compatto
Le varietà ibride di pomodoro sono molto popolari tra i giardinieri e gli agricoltori grazie alla loro semplicità di cura, stabilità della fruttificazione e alta qualità dei frutti. Uno dei più deliziosi è l'ibrido Dutch Sunrise, che cresce bene in piena terra.
Storia dell'allevamento
Il primo pomodoro Sunrise è stato allevato da un gruppo di allevatori olandesi a Monsanto. Il compito principale degli scienziati era creare pomodori con una stagione di crescita breve, mentre gli indicatori di resa sono eccellenti. Il pomodoro è stato approvato per l'uso nel 2007. Le regioni centrali e settentrionali sono considerate consigliate per la coltivazione della belladonna. La coltura più produttiva sta crescendo in piena terra. Nelle serre, la varietà viene piantata solo in zone fredde.
Descrizione della varietà
Coltura vegetale L'alba è una pianta a crescita bassa del tipo determinante, che raggiunge un'altezza di 50-60 cm I cespugli sono caratterizzati da compattezza, buona chioma con foglie verdi, ramificazione media, apparato radicale sviluppato e infiorescenze intermedie. Su un cespuglio si formano fino a 5 grappoli di frutta con 5-7 bacche. Non appena si è formato l'ultimo pennello, la crescita del cespuglio si ferma.
Quando si coltiva una pianta, è necessario formare cespugli, che aumenteranno la produttività, nonché rimuovere i nuovi figliastri che emergono rapidamente. Inoltre, nonostante la loro bassa statura, i cespugli hanno bisogno di una giarrettiera per piccoli supporti, altrimenti gli steli si afflosciano e si spezzeranno sotto il peso dei pomodori. Lo scopo dei pomodori è universale, quindi sono gustosi e sani freschi, in salamoia, in scatola o lavorati.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Sunrise sono rappresentanti di pomodori a frutto grosso. In media, il peso del frutto è di 161-180 grammi. La forma degli acini è piatta-tonda con nervature visibili. Il colore delle bacche durante il processo di maturazione cambia dal verde chiaro al rosso intenso. Il colore è uniforme. La buccia del pomodoro è perfettamente liscia, lucida, moderatamente soda, ma per nulla dura. È la buccia che previene la comparsa di crepe e garantisce anche una buona trasportabilità dell'ortaggio e una qualità di conservazione a lungo termine. È caratteristico che crescano bacche della stessa forma e dimensione, il che conferisce loro una buona presentazione.
Caratteristiche gustative
Le qualità aromatiche dell'ibrido sono piuttosto pronunciate. Il gusto della verdura è dominato da una piacevole acidità, completata da una leggera dolcezza e da un piacevole aroma speziato presente in tutte le varietà di pomodoro. La polpa delle bacche è carnosa, densa, succosa, senza semi extra e acquosa.
Maturazione e fruttificazione
La belladonna appartiene alla classe dei pomodori a maturazione precoce. Dalla piena germinazione dei semi ai pomodori maturi sui rami, passano solo 95-97 giorni. Le verdure maturano gradualmente. Il periodo di massima fruttificazione si verifica in luglio-agosto. Come dimostra la pratica, oltre all'esperienza dei giardinieri, la maturità precoce della varietà consente di raccogliere completamente il raccolto in 10-15 giorni.
Prodotto
I pomodori olandesi Sunrise sono famosi per i loro raccolti abbondanti. Rispettando tutte le regole agrotecniche, durante il periodo di fruttificazione si possono prelevare circa 4 kg di bacche mature da 1 m2. In condizioni di serra, ogni cespuglio è in grado di produrre 2-3 kg di pomodori in più rispetto all'orto.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata a marzo (55-60 giorni prima del trasferimento delle piante in un luogo permanente). Il seme viene accuratamente selezionato per selezionare immediatamente semi inadatti e quindi immerso nel terreno preparato a una profondità di 1-1,5 cm L'effetto serra aiuterà ad accelerare l'emergere di germogli, mentre viene utilizzato polietilene o vetro. Per una crescita sana delle piante, è necessario osservare le condizioni di temperatura e luce.
Nella fase in cui compaiono 3-4 foglie vere sul cespuglio, è necessario eseguire un'immersione (sedersi in vasi individuali). 7-10 giorni prima del trapianto, i cespugli delle piantine iniziano a indurirsi, il che consentirà alle piante di adattarsi rapidamente e senza dolore alle nuove condizioni di crescita.
Il trapianto ai letti viene effettuato alla fine di maggio. Se coltivi pomodori in serra, devono essere trapiantati una settimana prima. Dopo aver trapiantato le piantine, si consiglia di coprirle con agrofibre o spunbond per la prima volta durante la notte, che proteggeranno la pianta da improvvisi cali di temperatura notturni. I cespugli che hanno 5-7 foglie vere sono considerati pronti per il trapianto in piena terra.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Gli indicatori di densità, così come lo schema in base al quale i cespugli si trovano sul sito, sono molto importanti, quindi si consiglia di osservarli. È possibile piantare fino a 3-4 cespugli di piantine per 1 m2, che forniranno l'accesso all'aria e alla luce. Lo schema ottimale per l'atterraggio è considerato uno schema 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori dovrebbero essere coltivati su terreno privo di erbacce, sciolto, fertile e traspirante. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole e anche protetto dalle correnti d'aria. Il posto migliore è considerato un luogo in cui in precedenza crescevano zucchine, cipolle, legumi o verdure. È severamente vietato piantare pomodori nel luogo in cui crescevano melanzane o pomodori.
Per raccogliere, è necessario fornire ai pomodori le cure adeguate, compresa l'irrigazione con acqua calda o stabilizzata, l'applicazione di fertilizzanti minerali e organici, l'allentamento e il diserbo del terreno, la formazione e la legatura dei cespugli, il pizzicamento regolare, la prevenzione e la protezione da malattie e parassiti. Inoltre, nelle serre, è necessario controllare il livello di umidità con l'aiuto della ventilazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione.Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è resistente a molte malattie tipiche del pomodoro: alternariosi, avvizzimento del fusarium, verticillium, peronospora. Come misura preventiva e aumentare l'immunità, si consiglia di disinfettare il terreno prima di seminare, allentare e pacciamare il terreno nei letti e spruzzare con fungicidi. Spruzzare con insetticidi fornirà protezione contro gli insetti nocivi. Più comunemente, i pomodori sono attratti dallo scarabeo della patata del Colorado, dalla mosca bianca e dagli acari.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Le colture orticole hanno un'elevata resistenza allo stress. Lo sviluppo e la fruttificazione non sono influenzati da sbalzi di temperatura, caldo prolungato e siccità. Inoltre, la varietà è resistente all'ombra e all'umidità elevata.
Regioni in crescita
L'ibrido olandese cresce in modo produttivo in qualsiasi zona climatica della Russia, l'importante è determinare correttamente ciò che è meglio per la pianta: una serra o un terreno aperto. Il pomodoro viene coltivato in modo massiccio sul territorio dell'Ucraina, poiché il clima di questo paese è estremamente favorevole per questo tipo di pomodoro.
Panoramica delle recensioni
I pomodori Sunrise precoci hanno conquistato l'amore sia dei residenti estivi che degli agricoltori, poiché sono caratterizzati da facilità di cura, rese stabili e alte, buoni tipi di frutti commerciabili, nonché versatilità, che affascina principalmente coloro che amano fare raccolti diversi .