- Autori: HM. Clausola S.A.
- Anno di approvazione: 2017
- Sinonimi di nomi: Sarra
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 60-65
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
La varietà di pomodoro Sarra è stata approvata per l'uso nel 2017. È una specie ibrida. Viene spesso chiamato anche Sarra.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Sarra è adatto alla coltivazione all'aperto, in serre di plastica e serre. Il suo tipo di crescita è indeterminato. Tali pomodori appartengono alla varietà alta. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 150-200 centimetri. Piatti fogliari in piante di media lunghezza, colore verde intenso.
Le principali qualità del frutto
Il colore del frutto acerbo è verde chiaro. Un pomodoro maturo avrà un colore rosso brillante. Le verdure sono di dimensioni piuttosto grandi. Il peso di ciascuno di essi può raggiungere circa 200-305 grammi.
La forma del frutto è cuoriforme, fortemente costoluta. La polpa dei pomodori è di media densità, abbastanza carnosa. L'infiorescenza è intermedia, la conservazione della qualità è buona.
Caratteristiche gustative
Le verdure mature di questo tipo hanno un sapore molto dolce. Possono essere utilizzati sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà di pomodoro appartiene alle specie precoci. Il tempo di maturazione è di 60-65 giorni dopo la semina. Il tipo di fruttificazione è lungo.
Prodotto
La varietà Sarra ha un alto livello di resa. Da 1 metro quadrato di territorio si possono raccogliere circa 22-23 chilogrammi di ortaggi maturi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata da metà marzo a inizio aprile. Le piante dovrebbero essere trapiantate nel terreno all'età di 45 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Questo pomodoro è piantato secondo lo schema 70x40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Per prima cosa, dovrai piantare semi per piantine. Per questo, viene selezionato un contenitore adatto. È accuratamente disinfettato. Per la coltivazione, preparare il terreno con l'aggiunta di fertilizzanti organici.
Inoltre, è meglio coprire il contenitore con semi con vetro o pellicola speciale per creare un effetto serra. Quando compaiono le prime foglie, le piantine iniziano a essere piantate in piena terra.
Per la semina, si consiglia di scegliere un luogo sul sito che sia ben illuminato. Ha anche bisogno di essere protetto dai venti. Non è auspicabile piantare la vegetazione nello stesso luogo più di tre volte di seguito.
L'opzione migliore per tali pomodori saranno i terreni di chernozem e i terricci fertili. Ricorda che questa cultura preferisce un terreno neutro o leggermente acido.
Inoltre, non dimenticare che i pomodori non possono essere piantati in un'area in cui in precedenza venivano coltivate colture come patate, peperoni, melanzane, perché nel terreno possono vivere agenti patogeni di varie malattie, il che porterà a una rapida infezione dei cespugli. È ottimale piantare pomodori in luoghi in cui crescono barbabietole, aglio, basilico, ravanello, zucca, cavolo e salvia.
Il terreno viene preparato in anticipo prima di piantare. È meglio farlo in autunno. Durante questo periodo, devono essere applicati fertilizzanti organici. Il letame è più spesso usato. Ci sono circa 4-5 chilogrammi di tale sostanza per 1 metro quadrato. Inoltre, dovrebbero essere utilizzate formulazioni minerali speciali (superfosfato).
In primavera, circa 5-6 giorni prima di piantare le piante, la terra dovrebbe essere nuovamente scavata con cura, mentre tutte le erbacce dannose vengono rimosse.
Due giorni prima della semina, il terreno deve essere annaffiato con una soluzione di solfato di rame o permanganato di potassio. Questa procedura distruggerà tutti gli organismi nocivi che vivono nel terreno.
Direttamente durante la semina di giovani piantine vengono utilizzati altri componenti nutrizionali, tra cui compost, cenere di legno, perfosfato.
Per questa coltura, sarà necessario scavare buche con una profondità di 15-30 centimetri, a seconda delle dimensioni dell'apparato radicale delle giovani piante. I fertilizzanti vengono versati in ciascun foro (cenere, compost, guscio d'uovo schiacciato). L'acqua viene aggiunta lì.
Quindi i cespugli vengono accuratamente trasferiti nei fori, raddrizzando leggermente i loro rizomi. Dopo la semina, sarà necessario creare le condizioni più favorevoli per la cultura in modo che possa crescere e svilupparsi completamente e dare un buon raccolto.
È importante ricordare l'irrigazione. Queste procedure non dovrebbero essere eseguite nei primi 7-10 giorni dopo la semina in terreno aperto, poiché la terra sarà già sufficientemente umida e l'eccessiva umidità può danneggiare le radici.
Dopo questo periodo, l'irrigazione viene eseguita solo se lo strato superiore del terreno si asciuga. Non dobbiamo dimenticare le varie medicazioni. Molto spesso, il primo fertilizzante viene utilizzato 10 giorni dopo la semina. Per fare questo, puoi prendere urea, doppio perfosfato e sali di potassio.
In futuro, la medicazione superiore viene applicata ogni 10-15 giorni. Nella fase iniziale della crescita, le formulazioni liquide organiche saranno l'opzione migliore. Quindi, puoi preparare autonomamente una soluzione con letame o escrementi di uccelli.
Anche gli infusi di erbe nutrienti sono un'ottima opzione. Si possono anche realizzare facilmente in casa. Per fare ciò, l'erba viene posizionata in un contenitore volumetrico pulito (possono essere utilizzati vari tipi, vengono spesso utilizzate le ortiche). Viene versato con acqua calda e coperto con un coperchio. Dopo un paio di settimane, la composizione finita viene nuovamente diluita con acqua e utilizzata in questa forma per innaffiare la coltura.
Non dimenticare la coltivazione della terra intorno ai pomodori. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato, tale procedura faciliterà la distruzione della crosta risultante e consentirà anche di rimuovere tutta la vegetazione dannosa e infestante.
Il diserbo regolare a una profondità di 3-5 centimetri aiuterà a prevenire l'eccessiva compattazione del terreno. Ma tali procedure dovrebbero essere eseguite il più attentamente possibile in modo da non danneggiare accidentalmente l'apparato radicale dei cespugli.
Vale anche la pena fare la pacciamatura. Come pacciame, puoi prendere erba strappata, compost, humus e un film speciale. Si consiglia di eseguire questa procedura dopo che la vegetazione piantata ha messo radici e inizia a svilupparsi e crescere attivamente.
Recensioni
Molti giardinieri hanno lasciato buone recensioni su questa varietà di pomodori. Separatamente, si diceva che le verdure mature hanno un gusto eccellente. Allo stesso tempo, tutti i frutti sono piuttosto grandi.
È stato anche notato che questa varietà offre un raccolto a pieno valore.Secondo i giardinieri, i pomodori Sarah possono essere utilizzati nella preparazione di vari piatti, spesso vengono presi per il ketchup fatto in casa.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.