
- Autori: Kachainik VG, Gulkin M.N., Karmanova O.A., Matyunina S.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2015
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per conserve di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 111-115
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 300
La varietà di pomodoro Senior Tomato è stata approvata per l'uso dal 2015. Viene coltivato in terreno aperto, così come in strutture di serre a film.
Descrizione della varietà
Il pomodoro anziano ha un tipo di crescita indeterminato. I cespugli sono alti. L'altezza di una pianta adulta può essere di circa 300 centimetri. Il cespuglio ha un fogliame debole. Le foglie su di esso sono colori saturi verdi di medie dimensioni.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi saranno di colore verde chiaro con una leggera macchia verde. Le verdure mature hanno un colore rosso brillante. La pezzatura dei frutti è media, il peso di ogni ortaggio è in media di 63 grammi. La loro forma è a forma di cuore, leggermente a coste.
Un grappolo può contenere 20-30 frutti. Allo stesso tempo, 4-5 pennelli crescono sullo stelo principale. La polpa delle verdure è di media densità, abbastanza carnosa. La loro qualità di conservazione è di 1-1,5 mesi.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro Señor ha eccellenti caratteristiche gustative. I frutti maturi possono essere utilizzati per il consumo fresco e per l'inscatolamento.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà di pomodori è di mezza stagione. Le date di maturazione sono circa 111-115 giorni dopo la semina nel terreno. La raccolta avviene da luglio a settembre.
Prodotto
La varietà è considerata una varietà ad alto rendimento, consente di raccogliere circa 5,9-7,4 chilogrammi di pomodori maturi da 1 metro quadrato. Da un cespuglio adulto sano, puoi ottenere 20-25 chilogrammi di verdure a stagione.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata dal 1 marzo al 15 marzo. L'atterraggio in piena terra avviene dal 15 maggio al 5 giugno. In questo caso, le piantine dovrebbero raggiungere un'età di 60-65 giorni.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
L'atterraggio viene eseguito secondo lo schema 60x50 centimetri. Allo stesso tempo, la densità di impianto è di 3-4 piante per 1 metro quadrato.

Crescere e prendersi cura
È importante coltivare piantine robuste per la semina all'aperto. Per fare questo, devi preparare una miscela di terra. Dovrebbe consistere in terreno del giardino e humus, i componenti sono presi in proporzioni uguali. E puoi anche integrare tutto questo con cenere di legno o fertilizzante minerale.
La terra dovrà essere versata con una soluzione riscaldata di permanganato di potassio. A volte viene utilizzato un fungicida biologico. Quindi la massa viene disposta in contenitori di plastica. Deve essere idratato.
Il materiale del seme viene accuratamente disposto sopra il terreno e quindi approfondito un po'. Ogni contenitore dovrebbe essere imballato con due semi.Successivamente, i semi vengono inviati a un davanzale situato sul lato soleggiato. È necessario assicurarsi che la temperatura nelle scatole sia di 25-26 gradi. Per fare questo, puoi coprire la vegetazione con un film speciale. I primi germogli dovrebbero apparire in circa 4-5 giorni.
Dopo 60-65 giorni, le piantine vengono piantate in un luogo permanente. In questo caso, devi prima trovare un posto adatto sul sito. Questi pomodori preferiscono terreni ricchi di componenti organici, quindi dovresti pretrattare l'area con humus o compost (5-6 kg per 1 metro quadrato).
Si consiglia inoltre di preparare la medicazione superiore con il potassio. I fori di impianto devono essere ben inumiditi. Quindi le piantine vengono poste lì. Questo deve essere fatto con la massima cura in modo che il sistema di root non venga danneggiato.
Dopo il trapianto in un luogo permanente, le piantine possono essere coperte con un film speciale. Ciò manterrà la vegetazione libera da correnti d'aria. Quando il tempo è caldo, tale materiale di copertura viene rimosso. Dopo 10 giorni dalla semina, viene effettuata un'abbondante irrigazione.
In futuro, l'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga. Allo stesso tempo, l'umidità in eccesso non dovrebbe essere consentita vicino alla vegetazione. Ciò può causare varie malattie fungine. Sarà possibile effettuare l'irrigazione a goccia.
I pomodori devono essere concimati tre volte a stagione. Molto spesso vengono utilizzate formulazioni con nitrato di ammonio, perfosfato, cloruro di potassio. Viene spesso utilizzata una soluzione con escrementi di pollame.
Il boro andrà bene. Viene preso durante la fioritura in modo che i fiori e le ovaie non si sgretolino. Per preparare la composizione, è necessario mescolare 1 grammo di acido borico e 1 litro di liquido. La soluzione finita viene spruzzata sulla coltura, si consiglia di farlo nel pomeriggio.
Anche i cespugli dovranno essere legati ai supporti. È meglio farlo subito dopo la semina. La procedura consentirà ai cespugli di attecchire bene. La cultura nel processo di crescita dovrebbe essere protetta dalle erbacce. Per questi scopi, vengono eseguiti l'allentamento e l'hilling.
Per ottenere un buon raccolto, è necessario eseguire la formazione del cespuglio e la rimozione regolare dei figliastri. Può essere lasciato solo 1 stelo principale. Ma a volte consente 2-3 steli.
A metà agosto, pizzica la parte superiore dei germogli fruttiferi. Anche i pennelli vengono rimossi dove i frutti non sono impostati.




Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

