- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150
- Caratteristica del cespuglio: potente
- Colore dei frutti maturi: lampone
- Forma di frutta: cordata allungata, con pronunciata nervatura al peduncolo
Molti giardinieri e agricoltori cercano di coltivare diverse varietà di pomodori nei loro appezzamenti, il che consente la raccolta per tutta la stagione. Uno dei più popolari e amati è la varietà di pomodoro Sensei medio-precoce, che cresce bene nelle regioni con estati brevi.
Storia dell'allevamento
Questa specie di pomodoro è stata creata da un gruppo di allevatori della Siberia, il cui obiettivo era quello di sviluppare una varietà che potesse dare raccolti abbondanti con bacche dotate di ottimo gusto in una breve stagione di crescita. I pomodori Sensei non sono ancora stati inclusi nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, tuttavia, nonostante ciò, la varietà è richiesta ed è amata da molti.
Descrizione della varietà
La cultura della belladonna Sensei è una pianta determinante di medie dimensioni, che si estende fino a 150 cm di altezza.Un cespuglio potente è dotato di un moderato ispessimento della massa verde, un forte fusto centrale senza bordi, un apparato radicale sviluppato e un tipo complesso di infiorescenze . In ogni grappolo di frutta formato, vengono legati 3-5 pomodori.
Quando si coltiva un raccolto, è necessario formare cespugli di 1-2 steli, assicurarsi di legarli ed eseguire anche la rimozione regolare dei figliastri. Lo scopo dei pomodori è universale, quindi i pomodori vengono consumati freschi, in scatola e trasformati in ketchup, condimenti, purè di patate. Inoltre, i pomodori possono essere rimossi dai cespugli in una forma acerba, poiché maturano bene in una stanza buia.
Le principali qualità del frutto
Tomato Sensei è un rappresentante della classe dei pomodori a frutto grosso, dotato di una bella forma e di un colore brillante. La bacca è caratterizzata dal peso: in media, il peso del frutto è di 450 grammi, ma cresce fino a 500-600 g La forma del pomodoro è a forma di cuore oblunga con evidenti nervature alla base. In uno stato di piena maturazione, il pomodoro è ricoperto da un colore cremisi uniforme o rosso-cremisi, e in una forma acerba, verde chiaro. Il pomodoro è ricoperto da una buccia liscia e moderatamente densa che protegge dalle screpolature e consente inoltre il trasporto e la conservazione del frutto per lungo tempo.
Caratteristiche gustative
I pomodori Sensei sono caratterizzati da un gusto eccellente. La polpa del frutto è carnosa, densa, succosa, praticamente priva di semi. Il gusto del pomodoro è brillante: la dolcezza dominante e il contenuto di zucchero sono armoniosamente integrati da una leggera acidità. Inoltre, le bacche hanno un pronunciato aroma di dessert.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Sensei è medio precoce. Dalla piena germinazione alla comparsa di pomodori maturi sul cespuglio, passano 100-105 giorni. Il periodo di maturazione è leggermente ritardato, quindi i pomodori possono essere rimossi fino a metà autunno, se le condizioni meteorologiche lo consentono. I pomodori maturano gradualmente, quindi non interferiscono tra loro. Il periodo più fruttuoso è luglio-agosto, quando viene raccolta la maggior quantità di frutti succosi. Durante la fase di fruttificazione attiva, i pomodori sono i più grandi e poi diventano leggermente più piccoli.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà Sensei medio precoce sono piuttosto alti. Soggetto a tutte le regole di cura standard, il raccolto di belladonna risponderà sicuramente con un raccolto abbondante. In media, da 1 m2 a stagione si possono prelevare 7-10 kg di pomodori.I giardinieri notano che in condizioni favorevoli, da un cespuglio vengono raccolti fino a 8 kg di pomodori maturi e pesanti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
L'ortaggio viene coltivato in piantine. La semina per piantine viene effettuata a febbraio-marzo (60 giorni prima del trapianto in un nuovo luogo di crescita). Il seme è preselezionato e messo a bagno. Dopo la semina, puoi fornire un effetto serra ai semi, che accelererà l'emergere dei germogli. Per una crescita sana, la pianta avrà bisogno di condizioni di temperatura speciali (+ 20 ... 23 gradi) e una quantità sufficiente di luce (più di 14 ore al giorno).
Nella fase di comparsa di 2-3 foglie su un cespuglio, è possibile effettuare un'immersione (piantare cespugli in tazze separate). Le compresse di torba e il substrato di cocco hanno un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo delle piantine. Prima del trapianto, i cespugli devono essere induriti, abituandosi gradualmente al vento, all'aria e al sole.
È possibile trasferire i cespugli in giardino o in serra quando la pianta raggiunge un'altezza di 20-25 cm, mentre l'apparato radicale delle piantine è ben formato e sono cresciute un numero sufficiente di foglie. Di norma, la semina delle piantine viene effettuata a fine maggio - inizio giugno. In questo momento, il terreno e l'aria dovrebbero essere riscaldati e le cadute di temperatura notturne dovrebbero essere lasciate indietro. Se c'è la possibilità di raffreddori notturni, i cespugli sono ricoperti di agrofibra durante la notte.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Insieme alla tecnologia agricola, quando si piantano e si coltivano colture, vale la pena considerare la densità e il modello di impianto delle piantine. Ci sono 3-4 piante per 1 m2. Lo schema corretto per l'atterraggio è considerato uno schema di 30x50 cm.
Crescere e prendersi cura
Per la coltivazione di un ortaggio Sensei è considerato il miglior terreno sciolto, fertile e con acidità neutra. Non è consigliabile piantare piantine di pomodoro nello stesso posto ogni anno. I peggiori predecessori per i pomodori sono patate e peperoni, e i migliori sono cavoli, cetrioli, barbabietole e carote. I pomodori Sensei non richiedono tecniche agricole speciali, ma devono essere eseguite misure standard: irrigazione con acqua stabilizzata / calda, applicazione della medicazione superiore, allentamento e pacciamatura del terreno, formazione e legatura di un cespuglio, rimozione di figliastri non necessari e protezione contro insetti e virus. Le serre dovrebbero essere ventilate per controllare l'umidità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita.Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta ha un alto sistema immunitario. Il pomodoro è resistente a molte malattie che colpiscono le colture di belladonna: alternaria, virus del mosaico del tabacco, peronospora, avvizzimento del fusarium. La protezione contro l'infestazione di parassiti può essere assicurata utilizzando soluzioni spray speciali (insetticidi). L'ammoniaca liquida aiuterà a sbarazzarsi delle lumache.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha un'eccellente capacità di adattarsi rapidamente alle diverse condizioni meteorologiche. La pianta tollera forti sbalzi di temperatura, brevi siccità e calore, nonché ombra leggera. L'unica cosa da cui la pianta è scarsamente protetta sono le raffiche di vento e le correnti d'aria.
Regioni in crescita
La cultura è in grado di crescere e dare frutti in qualsiasi regione climatica. Nella fascia meridionale, i pomodori vengono coltivati in piena terra, in condizioni di agricoltura rischiosa e in regioni con estati brevi - in serre riscaldate e filmate.
Panoramica delle recensioni
Nonostante il fatto che la varietà di pomodoro non sia elencata nel registro di stato e sia piuttosto nuova, è riuscita ad attirare l'attenzione sia dei giardinieri che degli agricoltori che coltivano colture a fini commerciali. Tale popolarità è dovuta al fatto che la varietà è senza pretese di cura, offre raccolti ricchi e stabili e si adatta rapidamente al clima. Tra le carenze, si può sottolineare la necessità di una giarrettiera costante e la rimozione di figliastri non necessari.