- Autori: Jean-Claude Bosher, Francia
- Apparso durante l'attraversamento: Zebra rossa x Cuor di bue italiano (Coeur de bueuf)
- Sinonimi di nomi: Albicocca Cuore di Zebra, Albicocca Cuore di Zebra, Albicocca Coeur De Zebre, Albicocca Cuore Di Zebra
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 110-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
Il cuore di una zebra albicocca: anche un pomodoro con un nome così originale ha un aspetto insolito. Invece dei soliti pomodori rotondi, vediamo forme di cuore aggraziate e pronunciate, leggermente allungate. Il colore è anche insolito per la cultura della belladonna - bicolore: il colore principale è il giallo albicocca e lungo di esso sono presenti strisce rosse. E il gusto eccellente con la polpa più delicata ricorda generalmente una specie di frutta esotica, riferendo questo ortaggio a prelibatezze.
Storia dell'allevamento
Questa bellissima varietà francese, creata dall'allevatore Jean-Claude Bosher, è anche abbastanza fruttuosa. Lo specialista ha utilizzato Zebra rossa e Cuore di bovino italiano (Coeur de bueuf) come varietà parentali.
In America, la cultura è meglio conosciuta come il Cuore di Zebre Albicocca. Ci sono anche altri nomi: Coeur De Zebre Apricot, Zebra Apricot Heart.
Descrizione della varietà
Il tipo di sviluppo indeterminato rende la pianta piuttosto alta. Quindi, nella serra, il cespuglio cresce fino a 1,7-1,8 metri. Allo stesso tempo, ha una canna sottile. Può essere coltivato anche all'aperto. Il fogliame è di tipo comune e semplice, ogni pennello forma da 3 a 6 ovaie.
Le principali qualità del frutto
Naturalmente, la caratteristica principale di una varietà come Apricot Zebra Heart sarà la forma e il colore dei suoi frutti. Prima di tutto, sono molto belli: la forma raffinata dei cuori ha pronunciate spalle lussureggianti. A maturazione il loro colore è arancio brillante, con caratteristiche striature e macchie rosse. Allo stesso tempo, la polpa dei pomodori è arancione, con l'inclusione di brillanti pennellate di lampone, ha un aroma ricco. In sezione sembra molto impressionante, quindi è spesso usato per affettare.
In peso, i frutti di solito guadagnano da 120 a 250 grammi, ma ci sono anche esemplari più grandi, fino a mezzo chilo - questo è principalmente il risultato degli sforzi dei giardinieri.
Caratteristiche gustative
I pomodori francesi non sono solo belli, ma anche deliziosi. Hanno un retrogusto fruttato dolce con pochi semi. A causa della polpa multicolore, quasi marmorea, carnosa e oleosa, i pomodori vengono spesso utilizzati per il consumo fresco. Possono decorare qualsiasi festa.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro descritto appartiene al gruppo di piante di mezza stagione. La maturazione avverrà 110-120 giorni dopo la germinazione dei semi.
Prodotto
Anche il pomodoro francese ha buone rese, che, tra l'altro, sono abbastanza stabili. Un cespuglio produce regolarmente da 4 a 5 chilogrammi di meravigliose verdure.
Tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Per quanto riguarda piantare semi per piantine, si dovrebbe essere guidati da determinate condizioni di una particolare regione, nonché dai disastri meteorologici. La regola principale da osservare è che al momento del trapianto delle piantine coltivate in un letto aperto o in una serra, l'età delle piantine dovrebbe essere entro 60-65 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Affinché le piante varietali abbiano abbastanza nutrizione e luce solare, non dovresti piantare più di tre cespugli di piantine francesi per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
Lasciare dopo aver piantato le piante nel terreno (aperto o sotto un tetto) non differisce molto dalla tecnica agricola standard quando si coltiva questa coltura di belladonna.
Grasshopping, giarrettiera a un supporto sono elementi importanti della coltivazione di un pomodoro di razza francese. Si consiglia la formazione di cespugli in 1-2 fusti, con preferenza data a due tronchi.
L'irrigazione viene tradizionalmente eseguita con moderazione, seguita da allentamento e pacciamatura del terreno. Non dimenticare la prevenzione delle malattie fungine e degli attacchi di parassiti.
Se coltivato in serra, deve essere regolarmente ventilato.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.