- Autori: Turkmenistan
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: semideterminante
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- Trasportabilità: Sì
- Altezza cespuglio, cm: 40-60
- Fogliame: medio
La famosa varietà di pomodori Heart of Ashgabat è stata creata da allevatori dilettanti del Turkmenistan negli anni '60 del XX secolo per crescere in piena terra, in Russia è più spesso piantata in serra. I cespugli semideterminati di questa pianta non occupano troppo spazio nel cottage estivo e i frutti risultanti sembrano attraenti, tollerano bene il trasporto e si distinguono per l'eccellente commerciabilità.
Descrizione della varietà
Il Cuore di Pomodoro di Ashgabat appartiene alle varietà standard. L'altezza dei cespugli di solito non supera i 40-60 cm, il loro fogliame è nella media. Nella serra, possono allungarsi fino a 100 cm o più. I cespugli stessi sono potenti, forti, con foglie di medie dimensioni, di colore verde chiaro. I grappoli di frutta sono semplici o intermedi, si formano ad un'altezza di 6-8 foglie, possono contenere fino a 10 ovaie per volta.
Le principali qualità del frutto
I grandi pomodori arancioni di questa varietà hanno un peso medio di 300-400 g, a forma di cuore. La polpa sotto la pelle è carnosa, con semi bassi. Non c'è un'alta concentrazione di purine nella composizione del frutto. Sono ipoallergenici e non provocano reazioni negative.
Caratteristiche gustative
I pomodori sono adatti al consumo fresco o alla spremitura. Il loro sapore è dolce, senza asprezza. Il punteggio di degustazione dei frutti è alto e hanno anche un aroma gradevole notevole.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di mezza stagione. La raccolta di solito inizia 100-110 giorni dopo la semina.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. È possibile raccogliere fino a 4-7 kg di frutti dalla boscaglia. Per 1 m2, gli indicatori sono ancora più alti. I volumi di raccolta possono raggiungere i 20-30 kg.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Quando si raccoglie materiale da piantare, è importante lasciare che i frutti maturino completamente sui cespugli, in modo naturale. Quindi i loro semi vengono rilasciati dalle camere ed essiccati. Prima della semina, il materiale viene sottoposto a trattamento di decontaminazione. Quindi possono essere inviati a germinare o trattati con stimolanti. Il momento ottimale per questo è marzo, 55-60 giorni prima del trasferimento in un luogo permanente.
Se è prevista un'ulteriore coltivazione in una serra, vale la pena prelevare il terreno per la semina, dopo averlo precedentemente disinfettato con solfato di rame caldo. Torba o humus, sabbia, substrato di cocco o segatura vengono mescolati nel terreno. Per 1 secchio della composizione risultante, aggiungere 30 g di perfosfato e la stessa quantità di cenere di legno. E puoi anche usare una miscela di terreno già pronta.
Le piante vengono inviate in piena terra dalla fine di aprile nel sud. Nelle regioni centrali ciò avviene nella 2° o 3° decade di maggio. Nel nord - all'inizio di giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità di impianto ottimale è di 4 piante per 1 mq. M. Molto spesso sono sfalsati.
Crescere e prendersi cura
La formazione del cespuglio viene effettuata in 2-3 steli. Le piante hanno bisogno di una giarrettiera durante la fruttificazione per evitare di rompere i rami. Senza razionamento delle ovaie, i pomodori sono più piccoli. La quantità ottimale è considerata fino a 3-4 frutti.
Fino al momento della germinazione, i pomodori seminati vengono tenuti sotto un film. Quindi senza di essa, ma sempre sotto un'illuminazione intensa. L'integrazione consente di prevenire una forte trazione delle piantine. L'irrigazione viene eseguita con moderazione; anche le correnti d'aria dovrebbero essere evitate. Dopo la raccolta allo stadio 2 di queste foglie, ogni 14 giorni viene eseguita la concimazione con complessi minerali con fosforo.
Le piante possono essere trasferite in piena terra non prima che il terreno si scaldi fino a una profondità di 150 mm. I letti vengono accuratamente diserbati, dissotterrati, fertilizzati con letame marcito in un volume di 6 kg per 1 m2. Un po 'di calce o cenere di legno dovrebbe essere aggiunto al terreno con elevata acidità. In primavera, i letti vengono disinfettati con una soluzione riscaldata di solfato di rame.
In ogni foro è installato un supporto, a cui deve essere eseguita una giarrettiera. L'irrigazione dopo la semina viene eseguita non troppo abbondantemente, spendendo fino a 1 litro d'acqua per cespuglio. Quindi prenditi una pausa di 2 settimane per l'acclimatazione. Il successivo regime di irrigazione viene impostato con una frequenza di 2-3 giorni, aggiungendo 2 litri di acqua.
Nei giorni di pizzicamento, non viene applicata umidità. E vale anche la pena rimuovere regolarmente le foglie cadenti. Strappa tutte le foglie al di sotto di 1 grappolo di fiori, ma non più di 3 pezzi alla volta. La medicazione superiore viene eseguita 4 volte durante la stagione. Si consiglia di alternare l'introduzione di insilato, letame di pollo o letame marcito, complessi minerali.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Le piante non sono praticamente colpite da infezioni fungine. La varietà ha un'elevata resistenza alla malattia del cladosporium, al virus del mosaico del tabacco, all'Alternaria. I cespugli di pomodoro sono debolmente colpiti dalla peronospora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Con piogge prolungate, il Cuore di Ashgabat può avere la tendenza a spezzare i frutti. La formazione delle ovaie non è influenzata da condizioni meteorologiche sfavorevoli. Le piante non temono i freddi notturni, ma in generale non hanno resistenza al gelo.
Regioni in crescita
La varietà è consigliata per la semina nelle regioni della Crimea, del territorio di Stavropol, di Astrakhan e di Rostov. Qui è abbastanza adatto per la coltivazione all'aperto. In altre regioni, i pomodori possono essere ottenuti in condizioni di serra, sia sotto un film che sotto vetri o policarbonato.
Panoramica delle recensioni
La varietà Heart of Ashgabat è una varietà da collezione: i coltivatori di ortaggi dilettanti di molte regioni della Russia cercano di acquisire i suoi semi. Chi ci è riuscito apprezza le prospettive di questo pomodoro. La fruttificazione, infatti, risulta essere impressionante in volume, e i pomodori stessi, specialmente nella prima ondata del raccolto, mostrano un guadagno di massa fino a 600 g e anche di più. Poiché la varietà è vecchia, le sue caratteristiche sono ben studiate, consentendo di evitare sorprese durante la crescita.
I residenti estivi notano che il cuore di Ashgabat non ha una qualità di conservazione particolarmente buona, come altri pomodori lattuga. Ma questa varietà dimostra una maturità molto precoce tra i pomodori a frutto grosso. È elogiato per il suo gusto eccellente, la piacevole consistenza della polpa, l'insolito colore giallo-arancio. Ma ci sono anche degli svantaggi. Ad esempio, con una piccola quantità di sole, i pomodori perdono notevolmente il loro sapore, diventano insipidi.