- Autori: Myazina L.A.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare, per succhi
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 150 cm
Insieme ai pomodori comprovati e amati che vengono coltivati nei giardini e negli appezzamenti personali, ogni residente estivo sogna di coltivare pomodori grandi con un gusto eccellente. Tra le varietà a frutto grosso, una delle più popolari è il frullato di pomodoro, che cresce anche nei letti, nelle serre cinematografiche.
Storia dell'allevamento
Questa varietà di mezza stagione Smoothie è il risultato del fruttuoso lavoro di un gruppo di allevatori russi guidati da L.A. Myazina. Il pomodoro è stato creato nel 2001 e nel 2007 è entrato a far parte del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. La varietà è consigliata per la coltivazione in tutte le zone climatiche del paese.
Descrizione della varietà
Il frullato di pomodoro è una pianta alta di tipo indeterminato che può crescere fino a 150 cm.Il cespuglio è caratterizzato da un debole ispessimento delle foglie verde scuro, un potente fusto centrale e rami flessibili con un bordo evidente, un apparato radicale sviluppato e un intermedio tipo di infiorescenza. Il primo grappolo di frutta appare sopra la sesta foglia. In ogni grappolo di frutta si formano fino a 3-5 bacche.
Durante la semina e la crescita delle colture, non dimenticare la formazione obbligatoria di 2-3 steli, la rimozione parziale degli scalini e il legame di steli e rami a supporti forti, poiché i pomodori pesanti possono deformare e rompere il cespuglio.
Le principali qualità del frutto
Il frullato di pomodoro è un rappresentante gustoso e brillante della classe dei pomodori a frutto grosso. In media, il peso della bacca raggiunge i 160-175 grammi, ma nelle serre i frutti sono molto più grandi - 300-350 g Il colore della verdura è uniforme, rosso intenso e in una forma acerba è verde chiaro. La forma del pomodoro è cuoriforme, con leggera costolatura, ma talvolta si può rilevare un leggero appiattimento. La buccia dei pomodori è lucida e sottile, non soggetta a screpolature.
Inoltre, i frutti tollerano bene il trasporto e possono essere conservati a lungo nelle giuste condizioni. Lo scopo della verdura è l'insalata, ma è adatta per l'inscatolamento e la lavorazione.
Caratteristiche gustative
Il sapore dei pomodori giganti è eccellente. La polpa dell'ortaggio è moderatamente soda, carnosa e molto succosa. Il vantaggio della varietà è la composizione del pomodoro, grazie alla quale l'ortaggio è ideale per l'alimentazione dietetica. Il gusto è dominato dalla dolcezza e dalla zuccherina, integrate da un forte aroma di pomodoro, che si avverte non appena il pomodoro viene tagliato. Ci sono pochi semi nella polpa, non si osservano venature bianche e vuoti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di mezza stagione. Dal momento della piena germinazione dei semi alla maturazione delle prime bacche sui cespugli, ci vogliono 3-3,5 mesi (100-105 giorni). La fruttificazione nella cultura è estesa, quindi per un lungo periodo puoi banchettare con pomodori maturi dal giardino. I primi pomodori maturi si possono gustare in piena estate. La fase di maturazione attiva delle bacche avviene alla fine di luglio - settembre. I pomodori più recenti vengono raccolti verdi e maturano bene a temperatura ambiente.
Prodotto
La resa di questa varietà è nella media. Quando tutte le raccomandazioni agrotecniche sono soddisfatte, vengono rimossi 2,5-3,5 kg di verdure da 1 cespuglio per stagione. In serra, la resa è superiore del 20-25%. Secondo gli agricoltori esperti, è possibile aumentare leggermente la resa pizzicando la parte superiore del cespuglio 2 settimane prima della fine della stagione di crescita.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La coltivazione di un ortaggio viene effettuata esclusivamente a piantina. La semina viene effettuata a fine marzo - inizio aprile. Una buona germinazione delle piantine avviene a una temperatura ambiente di + 20 ... 25 gradi e un'illuminazione sufficiente. Nella fase di formazione di 2 foglie vere sui cespugli, puoi immergerle in tazze separate.
Il trapianto di piantine in piena terra viene effettuato all'età di 55-60 giorni. A questo punto, il cespuglio dovrebbe avere 6-7 foglie e un grappolo di frutta. Si consiglia di trapiantare le piantine a maggio, quando l'aria e il terreno sono ben riscaldati. Di norma, l'aria dovrebbe essere riscaldata fino a + 15 ... 17 gradi.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità e il modello di impianto sono molto importanti quando si coltivano colture di belladonna. Per 1 m2, è sufficiente disporre 3 cespugli, che forniranno aria e luce alle piante. Il layout ottimale per la semina è 40x70 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori crescono bene in terreni sciolti, fertili e traspiranti. Inoltre, il terreno dovrebbe essere ben nutrito con fertilizzanti, poiché i pomodori rispondono positivamente alla concimazione. Una varietà speciale non richiede cure, ma necessita di tecnologia agricola standard: irrigazione, concimazione, allentamento del terreno, formazione e legatura di piantine, pizzicamento, protezione da virus e parassiti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'elevata immunità è in grado di proteggere il pomodoro da marciume radicale e superiore, virus del mosaico del tabacco e phytophthora. La spruzzatura protegge dagli insetti.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La varietà ha un'eccellente resistenza allo stress, quindi i pomodori non temono la siccità, il caldo, le cadute di temperatura e persino le gelate leggere.