- Autori: Kachainik V.G., Chernaya V.V. (Agrofirma Aelita LLC)
- Anno di approvazione: 2008
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinare e conservare
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 85-90
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
Molti residenti estivi amano coltivare varietà precoci di pomodori sul sito, che già alla fine di giugno si dilettano con un raccolto abbondante. I pomodori ibridi ultra-precoci, tra cui Severenok, sono molto richiesti.
Storia dell'allevamento
L'ibrido Severenok è stato sviluppato dagli scienziati russi Kachainik e Chernaya nel 2006. Nel 2008, la cultura è apparsa nei ranghi del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia ed è stata anche approvata per l'uso. Il pomodoro viene coltivato nelle serre e nelle aiuole in tutte le regioni del paese: nord-ovest, centro, estremo oriente, urali, nord-caucasico, siberiano orientale, terra nera centrale.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Severenok è una pianta a crescita bassa del tipo determinante, che cresce fino a 60-70 cm di altezza. Nelle serre, il cespuglio cresce fino a 80-100 cm La pianta ha un fogliame medio con fogliame verde chiaro, un forte fusto centrale, un apparato radicale sviluppato che alimenta il cespuglio e infiorescenze semplici. Il primo grappolo con frutti si forma sopra 4-5 foglie, dove sono legate da 5 a 8 bacche.
Durante la crescita, i cespugli di pomodoro devono essere formati in 2-3 steli e pizzicati parzialmente. Nonostante la bassa statura, vale la pena legare i rami dei cespugli, poiché possono rompersi sotto il peso dei pomodori. Lo scopo dei pomodori è universale, quindi vengono consumati freschi, in scatola, lavorati, in salamoia. La varietà è ideale per l'inscatolamento di frutta intera, che affascina le casalinghe.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Severenok è un rappresentante delle solanacee a frutto medio. In media, la bacca pesa 108 grammi. L'ortaggio è caratterizzato da una forma tondo-piatta con una notevole nervatura della superficie in corrispondenza del picciolo. In uno stato di maturità tecnica, il vegetale è dipinto in un colore verde pallido e, quando è maturo, è uniformemente ricoperto di un ricco colore rosso. La buccia del pomodoro è lucida e soda, ma non dura. Il pomodoro è resistente alle screpolature, tollera bene il trasporto e può essere conservato a lungo in un luogo fresco.
Caratteristiche gustative
Il sapore della verdura è eccellente. La polpa del frutto è carnosa, moderatamente soda, abbastanza succosa e con pochi semi. Il gusto traccia un equilibrio di acidità e dolcezza, completato da un aroma speziato che non tutte le varietà ibride possono vantare. Nella sezione di un pomodoro, si osservano 3 camere di semi e non ci sono vuoti.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Severenok appartiene alla categoria ultraprecoce. Dal momento della germinazione di massa delle piantine fino alla comparsa di bacche mature sui cespugli, passano solo 85-90 giorni. I pomodori maturano rapidamente, quindi puoi rimuoverli con pennelli interi. Il periodo di massima resa dei pomodori cade a luglio-agosto. Il periodo di fruttificazione può variare leggermente a causa delle caratteristiche climatiche dell'area di coltivazione.
Prodotto
Il pomodoro appartiene alla specie ad alto rendimento di belladonna. Fatte salve tutte le raccomandazioni sulla tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 5 kg di pomodori maturi da 1 m2 a stagione. In una serra, la resa può essere fino al 20% superiore.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata da fine marzo alla prima decade di aprile, cioè 55-60 giorni prima del trapianto. In precedenza, le piantine vengono selezionate e disinfettate in una soluzione di permanganato di potassio. La germinazione dei semi avviene il 5-7 ° giorno. Per accelerare la comparsa dei germogli, puoi coprire le scatole con plastica o vetro.Affinché le piantine crescano, dovresti fornire calore (22-25 gradi) e molta luce nella stanza. Nella fase di comparsa di 2 foglie, puoi immergerti. Una settimana prima del trasferimento, le piantine vengono indurite esponendole giornalmente all'aria fresca.
Vale la pena piantare cespugli nella fase di comparsa di 5-7 foglie e una radice indurita. In piena terra, i cespugli vengono trapiantati all'inizio di giugno e nella serra 2 settimane prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Oltre alla tecnologia agricola, vale la pena osservare la densità di posizionamento e lo schema di piantagione di una coltura vegetale, che fornirà l'accesso all'aria e alla luce a ciascun cespuglio. Non ci sono più di 3-4 cespugli di piantine per 1 m2. Il layout corretto per la semina è 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori amano il terreno traspirante con acidità neutra. La coltura cresce bene nel luogo in cui in precedenza venivano coltivate zucchine, carote o cetrioli. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole.
Oltre al posto giusto, vale la pena fornire ai pomodori una cura completa: irrigazione, applicazione di fertilizzanti utili, formazione e legatura delle piante, allentamento del terreno, protezione da parassiti e malattie fungine. Nelle serre si consiglia di controllare il livello di umidità ventilandole periodicamente.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità delle piante è elevata, quindi i pomodori praticamente non subiscono l'appassimento del fusarium, il virus del mosaico del tabacco e la phytophthora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Una buona resistenza allo stress consente alla coltura di fruttificare stabilmente anche in condizioni sfavorevoli - durante la siccità, il caldo e gli sbalzi di temperatura.