- Autori: Botyaeva G.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per coltivazione su davanzale
- Trasportabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
Il pomodoro Scheherazade è una varietà determinante versatile adatta alla coltivazione su un davanzale, in piena terra o in serre cinematografiche. Bellissimi cespugli con una corona abbondante sembrano spettacolari su un appezzamento di qualsiasi area, possono diventare una vera decorazione del balcone. Il pomodoro ha bisogno di cure intensive, richiede un'attenzione speciale nel processo di crescita.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata da allevatori di Novosibirsk Dederko V.N. e Botyaeva G.V. nel 2007. Incluso nel registro di stato della Federazione Russa per alcune regioni.
Descrizione della varietà
Questa varietà è caratterizzata dall'altezza dei cespugli fino a 100 cm Gli steli sono forti, con pubescenza vellutata, hanno una tinta bluastra. Le foglie sono pendenti, verdi, di media grandezza. La superficie del piatto è densamente pubescente. Infiorescenze di tipo semplice, i grappoli di frutta contengono 4-5 pomodori.
Le principali qualità del frutto
I pomodori Scheherazade sono grandi, del peso di 200-300 g ciascuno. La buccia vellutata, leggermente pubescente dei frutti maturi è di colore rosso arancio, i pomodori acerbi sono verdi, con una macchia più scura nella zona del picciolo. La forma dei pomodori è cilindrica, con un caratteristico "beccuccio", che ricorda leggermente una pesca.
Caratteristiche gustative
I pomodori di questa varietà sono dolciastri, con una piacevole acidità. La polpa è di media densità, succosa, facile da mordere. I frutti sono adatti alla conservazione, all'essiccazione, freschi, sono buoni nelle insalate.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di mezza stagione. In media, la maturazione avviene in 115-120 giorni. La fruttificazione è estesa.
Prodotto
Da mq. m, vengono raccolti in media 1,9 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I semi vengono seminati 50-60 giorni prima del trasferimento pianificato in un luogo permanente. Per il periodo di germinazione, i contenitori devono essere collocati in luoghi con una temperatura costante di almeno +23 gradi. Il tempo di semina ottimale è 1 o 2 dieci giorni di marzo. L'autore consiglia di pre-disinfettare i semi, utilizzando soluzioni come l'umato o "Epin" per la loro preparazione.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non è consigliabile superare la densità di posizionamento di 3 piante per 1 mq. m.
Crescere e prendersi cura
La varietà richiede la formazione di un cespuglio di 2-3 steli. Sono richiesti anche figliastro e giarrettiera. Senza rimuovere i germogli laterali, potresti riscontrare una diminuzione delle dimensioni del frutto. Al pomodoro di Scheherazade non piacciono i terreni fortemente acidificati, nelle serre il terreno viene preliminarmente disinfettato. All'aperto, la semina dovrebbe essere effettuata in aree ombreggiate, al riparo dalla luce solare diretta.
Nella fase di ottenimento di piantine, è importante evitare il ristagno del terreno. Innaffialo alla radice, solo dopo che il terriccio si è asciugato. Dopo l'emergere delle piantine, le piante cambiano il regime di temperatura, mantenendo i valori medi dell'ambiente nell'intervallo 16-18 gradi. Le ore diurne consigliate sono 16 ore. Se necessario, viene utilizzata un'illuminazione supplementare con fitolampada.
I cespugli cresciuti possono essere trasferiti in piena terra solo alla fine del periodo di gelo notturno. Alla serra - 1-2 settimane prima. Le piantine vengono pre-alimentate con fosforo, aiutandole ad aumentare rapidamente il volume dell'apparato radicale. Tralicci o supporti separati vengono posizionati in anticipo nel sito di atterraggio, a cui verrà realizzata la giarrettiera.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Scheherazade ha una buona resistenza alla peronospora, al marciume radicale e apicale. Per altre malattie, è meglio spruzzare periodicamente le piante con farmaci antimicotici e antivirali almeno 3 volte a stagione.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro è poco adatto alle temperature estreme. Dovrebbe essere protetto dal gelo e dal calore. Con un aumento delle temperature atmosferiche, la varietà cessa di formare ovaie. I frutti che stanno già versando iniziano a rompersi.
Regioni in crescita
I pomodori non hanno restrizioni sulle zone di coltivazione. Possono essere piantati ovunque, dalle regioni del Medio, Alto e Basso Volga alla regione di Mosca, agli Urali, in Siberia.
Panoramica delle recensioni
I bellissimi pomodori calibrati della varietà Scheherazade sono riusciti a conquistare i residenti estivi in tutta la Russia. Ma non tutti i coltivatori di ortaggi sono soddisfatti dei cespugli stessi. Si noti che molti semi danno cespugli molto più alti - non determinanti, ma molto alti, fino a 2 metri, con allegagione tardiva.È possibile che la colpa sia del misgrading, sebbene l'aspetto delle piante e dei frutti corrisponda alla descrizione dell'originatore. È anche abbastanza difficile acquistare materiale di piantagione, poiché il pomodoro non è molto comune.
I vantaggi di questa varietà includono un aspetto insolito e molto decorativo di germogli e foglie. E anche i frutti sono elogiati per il loro gusto gradevole, dolce, succoso. Si noti che ci sono pochi frutti sul cespuglio, non è necessario razionare i pennelli. Secondo i residenti estivi, il pomodoro è resistente alle malattie, fruttifica a lungo, quasi fino al gelo, soprattutto se piantato in una serra.