- Autori: Domanskaya M.K., Gubko V.N., Orlova E.A., Salmina I.S., Chernovolova O.A., Dmitrienko A.E.
- Anno di approvazione: 2009
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: alto
Puoi decorare un'aiuola piantando pomodori esotici che non sono solo esteticamente attraenti, ma anche deliziosi. Tra questi il pomodoro ciliegino a maturazione precoce Shalun, produttivo sia in pieno campo che in campo protetto.
Storia dell'allevamento
I pomodori Shalun sono stati creati da un gruppo di allevatori russi (I. Salmina, A. E. Dmitrienko, O. A. Chernovolova, V. N. Gubko e M. K. Domanskaya) nel 2007. Due anni dopo, nel 2009, la coltura è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento e ne è stata anche consentita l'uso. Si consiglia di coltivare ortaggi in tutte le regioni del paese. Nelle parti meridionali e centrali, può essere piantato in un'aiuola e nelle regioni più fredde - in una serra cinematografica.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Shalun è una pianta alta di tipo indeterminato, che cresce fino a 200 cm La coltura è caratterizzata da un debole ispessimento di piccole foglie verdi, un forte gambo centrale e rami flessibili con un bordo evidente, una radice sviluppata e infiorescenze complesse. Un cespuglio sano è appeso con grappoli di frutta pesanti. In ogni grappolo di frutta vengono legate fino a 30 mini bacche.
Quando si coltiva una coltura vegetale, è necessario formare cespugli in 1-2 steli, assicurarsi di legarli a supporti o tralicci e rimuovere regolarmente anche i figliastri non necessari. A causa del fatto che il fogliame è debole, non è necessario diradare il fogliame.
Lo scopo dei pomodori è universale, quindi vengono consumati freschi, trasformati in succhi e paste, ampiamente utilizzati in cucina, in salamoia e in scatola. L'inscatolamento di frutta intera è particolarmente importante.
Le principali qualità del frutto
I pomodorini Shalun appartengono alla classe dei frutti piccoli. Il peso medio di una bacca è di 11 grammi, ma a volte i pomodori crescono fino a 15-20 g La forma delle bacche è obovate con una superficie perfettamente liscia. La ciliegia matura è uniformemente colorata in un ricco colore cremisi e nella fase di maturità tecnica - in verde. La buccia degli acini è densa, lucida, non rigida. A causa della densità della pelle, le verdure hanno resistenza alle screpolature. Inoltre, i pomodori sono trasportabili e hanno una lunga durata.
Caratteristiche gustative
I pomodori sono caratterizzati da ottimo gusto e ottima commerciabilità. La polpa delle bacche ha una densità moderata, carnosità e succosità sufficiente. Il gusto è armonico, dominato dalla dolcezza, completato dal contenuto zuccherino leggero e dall'aroma speziato. Ci sono pochi semi nella polpa.
Maturazione e fruttificazione
Shalun è un pomodoro precoce, quindi, dal momento della germinazione di massa delle piantine alle bacche mature sui pennelli, passano solo 95-105 giorni. Il periodo di fruttificazione è esteso, il che ti consentirà di godere a lungo delle bacche mature. La fase di maturazione attiva dei frutti avviene in luglio-agosto. I pomodori maturi possono rimanere a lungo appesi a grappoli senza sbriciolarsi.
Prodotto
La resa di questa specie a maturazione precoce raggiunge i 3,9 kg di pomodori per 1 m2, l'importante è seguire le regole agrotecniche di base.Quando si coltiva un raccolto in serra, la resa sarà leggermente superiore - 4,2-4,9 kg per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il pomodoro viene coltivato attraverso le piantine. I semi vengono seminati a fine marzo - inizio aprile. Vengono preselezionati, controllati per l'idoneità, disinfettati e trattati con uno stimolante della crescita. La germinazione di massa avviene il 5-7 ° giorno. Per un'ulteriore crescita, è necessario garantire le corrette condizioni di temperatura e luce.
L'immersione viene eseguita nella fase di apparizione sui cespugli di 2-3 foglie. Dopo la semina, le piantine dovrebbero essere annaffiate e nutrite. Una settimana prima del trapianto, i cespugli vengono induriti, il che faciliterà l'adattamento delle piantine alle nuove condizioni climatiche e del suolo.
L'atterraggio in un giardino o in una serra viene effettuato nella seconda metà di maggio - inizio giugno. A questo punto, i cespugli all'età di 55-60 giorni hanno 5-7 foglie e un pennello floreale.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Per coltivare pomodori sani, devi piantarli correttamente nel giardino, che fornirà ossigeno e luce sufficienti alle piante. Si consiglia di piantare non più di 3 cespugli per 1 m2. Il layout corretto per la semina è 70x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La varietà non richiede cure particolari, ma è stravagante per il terreno. Il terreno deve essere sciolto, traspirante, permeabile all'umidità e fertile. Inoltre, il sito dovrebbe essere abbondantemente illuminato dal sole, poiché i pomodori Shalun sono termofili. Il migliore per la coltivazione sarà l'area in cui in precedenza crescevano zucchine, ravanelli o zucca.
La cura completa delle colture consiste nell'annaffiare regolarmente con acqua calda, diserbare i letti, applicare fertilizzanti, formare, pizzicare e legare i cespugli, ventilare la serra, nonché misure preventive per proteggere da parassiti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità fornisce protezione al pomodoro contro alcune malattie: la peronospora e il virus del mosaico del tabacco.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La resistenza allo stress rende il pomodoro resistente alle temperature estreme, alla siccità di breve durata e al caldo.