- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N., Postnikova T.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per sottaceti e conserve, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 90-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: 90-130
Pomodori succosi, maturi, luminosi. Sembra persino delizioso. Non sorprende che molti giardinieri amino coltivare pomodori. Il problema è che scegliere tra l'abbondanza di varietà di pomodori che esiste sul mercato quella adatta alla tua regione e che ti si addice completamente in termini di resa e gusto non è un compito così facile. Di seguito parleremo di una delle varietà domestiche popolari: il cappello monomakh. Forse questo è quello che fa per te.
Storia dell'allevamento
Il cappello di Monomakh è una varietà russa introdotta dal 2003 e creata per le regioni con un clima freddo e instabile.
Descrizione della varietà
I cespugli di pomodoro di questa varietà raggiungono i 90-130 cm di altezza. I loro germogli non sono molto densi, le foglie morbide sono grandi, verde scuro. Il peduncolo del cappello del Monomakh è articolato e le infiorescenze sono semplici.
Le principali qualità del frutto
Ma la decorazione principale della varietà è il frutto. Rosso rosato, cremisi, leggermente appiattito, con leggera nervatura. Sono grandi: la massa dei frutti è di 600-900 g e alcuni possono raggiungere un chilogrammo. All'interno del frutto c'è una polpa densa e fino a 8 camere di semi.
Caratteristiche gustative
Per quanto riguarda il sapore, è dolciastro, con una leggera sfumatura acida. I frutti del cappello del pomodoro Monomakh sono zuccherini e succosi, con un aroma distinto.
La varietà è buona se utilizzata fresca, per tutti i tipi di insalata. Ma è anche applicabile per fare, ad esempio, il succo.
Maturazione e fruttificazione
Il berretto di Monomakh è una delle varietà medio-precoci. Dalla germinazione alla maturazione passano 90-110 giorni.
Prodotto
Se i cespugli sono adeguatamente curati, è possibile ottenere da 6 a 8 kg di pomodori da un cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Cominciano a seminare le piantine all'inizio della primavera, concentrandosi sul tempo esterno. Pomodori Il cappello di Monomakh è pronto per essere piantato in una serra o in un terreno aperto in circa 60-65 giorni. Ma prima, queste piantine devono essere coltivate correttamente.
Tutti i semi dovrebbero essere esaminati e quelli che hanno danni visibili dovrebbero essere scartati.
I semi selezionati devono essere immersi in soluzione salina per 5-10 minuti. Quelli che affondano sul fondo sono adatti per l'atterraggio.
Inoltre, i semi dovrebbero essere disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio. La conservazione dei semi richiede da 20 minuti a mezz'ora.
I semi disinfettati possono essere lasciati per due giorni ad una temperatura di circa 27 gradi in un panno umido.
Devi preparare non solo semi, ma anche contenitori per loro. Ha anche bisogno di decontaminazione, dopo di che devono essere riempiti con terriccio.
Devi piantare semi a una profondità di 1-2 cm e la distanza tra due futuri cespugli non dovrebbe essere inferiore a 3 cm.
Dopo la semina, il terreno deve essere inumidito con un flacone spray.
Il contenitore con i semi va coperto con pellicola trasparente e mantenuto a una temperatura di circa 24 gradi.
Dopo la 3a foglia, le piantine devono essere ordinate e i campioni vitali devono essere piantati in un contenitore separato ciascuno.
La prima alimentazione con una composizione contenente azoto dovrebbe essere effettuata circa 10 giorni dopo la "decantazione" in contenitori separati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere.Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È necessario reinsediare il cappello Monomakh nel terreno quando la temperatura dell'aria non scende costantemente al di sotto di +16 gradi. I pomodori dovrebbero essere piantati in un'area con acidità già neutralizzata, in letti preparati e fertilizzati, la sera o in una giornata nuvolosa.
Quando si "spostano" le piantine in un posto permanente per 1 quadrato. Si consiglia di posizionare fino a 4 piante per metro dell'area preparata. Schema di impianto: 50 x 60 cm Si stanno formando appezzamenti di atterraggio da nord a sud.
Il miglior schema di impianto per la varietà è il seguente.
Per 1 m2 - fino a 4 cespugli.
La distanza tra le file è di circa 0,6 m.
La distanza tra i cespugli è di 0,5 m.
Profondità di impianto - fino a 0,2 m.
Dopo la semina, i pomodori devono essere annaffiati e lasciati soli per circa una settimana, permettendo loro di sistemarsi in un posto nuovo.
Crescere e prendersi cura
Puoi coltivare un cappello monomakh sia in campo aperto che in serra, sebbene la prima opzione sia considerata preferibile. Per ottenere un raccolto abbondante e sano, è necessario seguire le seguenti linee guida.
L'irrigazione delle radici è migliore per la varietà rispetto all'irrigazione dei solchi.
La frequenza media di irrigazione è fino a 3 volte a settimana.
Innaffia i pomodori con acqua tiepida.
Affinché il liquido penetri più a fondo nel terreno e vi rimanga, il terreno deve essere allentato e pacciamato.
La prima gemma formata sul cespuglio nell'infiorescenza deve essere rimossa.
Anche la fruttificazione è influenzata positivamente dal pizzicamento. Inoltre, i figliastri devono essere accuratamente tagliati e non interrotti.
Si consiglia ai giardinieri di non lasciare più di 3 ovaie su un pennello in modo che i frutti siano più grandi.
Quando raggiungi un'altezza di 1,2 m, si consiglia di pizzicare la parte superiore del cespuglio.
Come con molte varietà di pomodoro, la giarrettiera corretta è particolarmente importante per il cappello monomakh. Puoi legare i cespugli al supporto subito dopo che sono stati trapiantati nel terreno. Il miglior formato di giarrettiera è 2 steli. Il figliastro situato sotto il primo grappolo di fiori fungerà da secondo tronco del cespuglio. È meglio rimuovere il resto.
Puoi capire che sono stati commessi gravi errori nella cura rompendo il frutto.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il berretto di Monomakh è una varietà con un alto livello di resistenza alla maggior parte delle malattie della belladonna. Compresa la varietà ha una buona protezione contro la peronospora.
Per quanto riguarda gli insetti, la varietà è suscettibile agli attacchi di wireworms e zecche. Se non vuoi ricorrere immediatamente alla chimica per combattere quest'ultima, puoi provare a usare un decotto di bucce di cipolla.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il cappello di Monomakh è una varietà resistente alle influenze climatiche. Tollera bene il gelo e brevi periodi di siccità.
Regioni in crescita
La varietà è stata creata per la Siberia e altre regioni con un clima freddo, ma è consentita anche la coltivazione nelle regioni più calde.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte delle recensioni sulla varietà sono positive. È piantato principalmente come pomodoro usato nelle insalate. Notano la dimensione e la densità dei frutti, tuttavia, notano che nelle regioni fredde può essere leggermente inferiore alla media della varietà.
I pomodori si conservano bene grazie alla loro polpa densa. Non ci sono problemi nemmeno con il trasporto.
Un altro vantaggio importante di cui parlano molti giardinieri è la mancanza di pretese del cappello Monomakh in cura. L'unica cosa a cui la maggioranza presta attenzione è che in nessun caso la crescita dei cespugli dovrebbe andare alla deriva. È molto veloce e attivo. Se non rimuovi l'eccesso, ciò impedirà ai frutti di ingrassare e ai cespugli stessi di ricevere sostanze nutritive e luce solare.
Possiamo dire che il Monomakh Hat è una varietà piuttosto versatile e facile da coltivare, capace di deliziare con i suoi frutti succosi, non costringendo l'intera stagione a "ballare" intorno ai suoi cespugli.