- Sinonimi di nomi: Shcelkovskii Rannii
- Categoria: grado
- Appuntamento: universale
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-100
- Condizioni di crescita: per serre a film
- Dimensione del cespuglio: nano
- Altezza cespuglio, cm: 30-35
- Caratteristica del cespuglio: compatto
- Fogliame: tipo patata
Nonostante la varietà di specie di pomodoro offerte dalle aziende agricole, molti giardinieri preferiscono varietà classiche e collaudate che possono dare rese stabili anche in condizioni estreme. Questi includono il primo pomodoro Shchelkovsky.
Storia dell'allevamento
Schelkovsky presto è un pomodoro con una lunga storia, allevato da allevatori sovietici più di 30 anni fa. Consigliato per la coltivazione in tutte le zone climatiche del paese. Il raccolto di belladonna è ugualmente produttivo nei letti, nelle serre cinematografiche e nelle mini-serre.
Descrizione della varietà
Il pomodoro precoce Schelkovsky è una pianta a crescita bassa del tipo determinante, che cresce in altezza di 30-35 cm A volte questo tipo di pomodoro è chiamato nano a causa della bassa statura e della compattezza dei cespugli. Il cespuglio è caratterizzato da fusti sottili, debole ispessimento fogliare di colore verde chiaro, radice di medio sviluppo e infiorescenze semplici. Dopo la comparsa di un grappolo di 6 frutti, lo stelo smette di crescere da solo. Su un cespuglio di pomodoro sano si formano 7-9 grappoli di frutta, dove sono legate 5-6 bacche.
Durante la coltivazione i cespugli non hanno bisogno di essere legati ai supporti, poiché sono molto bassi, e non hanno bisogno di essere appuntati e diradati. Puoi formare cespugli a piacimento - in 1 o 2 steli. Lo scopo dei pomodori è universale, quindi sono ideali per insalate fresche, per la trasformazione in condimenti e bevande, per il decapaggio e il decapaggio e, naturalmente, per l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Schelkovsky precoce rappresenta la categoria delle solanacee a frutto medio. Il peso della verdura raggiunge i 40-60 grammi. La forma dei pomodori è regolare, tondeggiante, senza nervature in superficie. Il pomodoro maturo ha un colore rosso intenso uniforme e nella fase di maturità tecnica - verde chiaro. La buccia delle verdure è sottile, lucida, non dura. Il pomodoro è dotato di moderata resistenza alla fessurazione, buona trasportabilità e scarsa conservabilità, come la maggior parte delle specie a maturazione precoce.
Caratteristiche gustative
La verdura precoce Schelkovsky attrae non solo con la sua forma ideale, ma anche con un gusto eccellente. La polpa del frutto è carnosa, tenera, succosa, con pochi semi. Il gusto dei pomodori è classico: agrodolce con un pronunciato aroma speziato. Se coltivati in un'estate piovosa, i pomodori possono perdere completamente la loro dolcezza e diventare più acidi.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori appartengono alla classe ultraprecoce. Solo 80-100 giorni passano dalla germinazione di massa ai frutti maturi sui cespugli. I frutti maturano rapidamente. I primi pomodori dell'orto possono essere rimossi nella seconda metà di giugno e il picco di fruttificazione si verifica a luglio.
Prodotto
La produttività è uno dei vantaggi di questa coltura vegetale. Fornendo tecniche agricole standard, è possibile raccogliere un raccolto decente per 1 m2 - da 8 a 9 kg di pomodori maturi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La cultura viene coltivata in due modi: seminando semi nel terreno e piantine, che è più conveniente e semplice. La semina viene effettuata a marzo. Il seme è preselezionato e disinfettato. La germinazione avviene il settimo giorno.La seduta in singoli vasi viene eseguita nella fase di crescita su un cespuglio di 2-3 foglie. 10-14 giorni prima del trapianto, le piante iniziano a indurirsi in modo che si adattino rapidamente alle nuove condizioni.
Il trapianto in un nuovo luogo viene effettuato nella fase della comparsa di 4 foglie vere all'età di 55-60 giorni. A seconda del clima e delle condizioni di crescita, il trapianto viene effettuato da fine maggio a inizio giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Affinché le piante ricevano ossigeno e luce sufficienti, devono essere posizionate correttamente sul sito. 6-8 cespugli possono essere piantati per 1 m2. Consigliato per la semina è uno schema 50x30 cm.
Crescere e prendersi cura
Il classico aspetto del pomodoro non è assolutamente capriccioso nella cura e poco impegnativo per il terreno, l'importante è che il terreno sia traspirante, sciolto e fertile. L'ambiente più favorevole è considerato quello in cui crescevano zucchine, cavoli e ravanelli.
La cura completa delle colture consiste in misure di base: irrigazione moderata con acqua calda, concimazione superiore, allentamento e diserbo del terreno, prevenzione di malattie e infestazioni da parassiti. Nella serra, è necessario controllare il livello di umidità.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il pomodoro è dotato di un'elevata immunità, pertanto le malattie comuni tra le colture di belladonna sono raramente colpite. È possibile fornire protezione contro l'infestazione di insetti se vengono effettuati trattamenti preventivi con insetticidi.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Questa varietà ha un'elevata resistenza allo stress. Tollera facilmente cali di temperatura, breve siccità e calore. Inoltre, la pianta non ha paura dell'ombreggiatura e dell'ispessimento.