- Autori: Nunhems B.V.
- Anno di approvazione: 2005
- Sinonimi di nomi: Shady Lady
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 98-108
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Trasportabilità: alto
Le colture ibride di frutta dall'Olanda si sono diffuse grazie alla cura senza pretese, all'eccellente resa e alla commerciabilità. Queste varietà includono il pomodoro Shedi Lady. È perfetto per la coltivazione in molte regioni della Russia.
Descrizione della varietà
I frutti dell'ibrido vengono solitamente consumati freschi per assaporarne appieno il gusto. I cespugli a crescita bassa con un tipo di crescita determinante raggiungono non più di un metro di altezza. Le piante vengono piantate in aree aperte o in vari tipi di serre. Le piante sono compatte, pulite e non occupano molto spazio sul sito. Le loro foglie sono di un verde brillante e grandi. Il fogliame ricorda quello di una patata in forma. Questa caratteristica indica l'elevata resistenza della coltura alle infezioni fungine.
Le principali qualità del frutto
I pomodori acerbi possono essere verdi o verde chiaro. Man mano che maturano, il loro colore cambia in un rosso standard. Il peso del frutto raggiunge i 200 grammi. Sono di grandi dimensioni e di forma rotonda. All'interno è nascosto un gran numero di camere di semi (5-6 pezzi). La polpa è soda e succosa, ricoperta da una buccia lucida. La superficie è ricoperta da sottili nervature nell'area dell'attacco del gambo.
La pelle densa eviterà che le verdure si spezzino e contribuirà a mantenerle attraenti durante il trasporto, la manipolazione o la raccolta.
La varietà da tavola è adatta alle seguenti intenzioni culinarie:
- salatura in botti;
- essiccazione;
- trattamento termico durante la preparazione di piatti caldi;
- ingredienti per un'insalata o uno spuntino;
- preparazione di succhi aromatici;
- conservazione nel suo complesso.
I pomodori a piena maturazione hanno un aspetto attraente, sia interi che tagliati. Pertanto, vengono spesso utilizzati per decorare tagli di verdure e piatti vari.
Caratteristiche gustative
Le signore parlano positivamente del gusto espressivo del pomodoro Shedi. Se adeguatamente curate, le verdure diventeranno succose e dolci.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido è un raccolto di frutta precoce. Ci vogliono solo da 98 a 108 giorni per formare e maturare un raccolto. Non appena i pomodori raggiungono la maturità marrone, iniziano a essere rimossi. Questo periodo inizia a luglio e dura fino a settembre.
Prodotto
La varietà olandese soddisfa con un raccolto stabile e ricco. Da un metro quadrato di terreno si raccolgono fino a 7,5 chilogrammi di ortaggi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La varietà di cui sopra viene coltivata utilizzando piantine. Prima di ogni nuova semina, è necessario raccogliere o acquistare materiale di semina, poiché i semi ibridi non germoglieranno dalla seconda generazione.La semina inizia con l'inizio della terza decade di marzo. In alcune regioni, i lavori iniziano all'inizio di aprile. Dopo circa 2 mesi, le piantine vengono trapiantate in un sito di coltivazione permanente. Questo periodo sarà sufficiente affinché il seme formi un germoglio a tutti gli effetti con foglie e un apparato radicale sviluppato.
Lo schema di semina è il seguente.
- I contenitori per piantare i semi sono preparati in anticipo. Se i contenitori sono già stati utilizzati, devono essere puliti e disinfettati. La profondità dovrebbe essere superiore a 7 centimetri. I contenitori usati vengono trattati con una soluzione di cloro. Ci devono essere fori di drenaggio nella parte inferiore.
- Il secondo passo è preparare il terreno. In vendita puoi trovare composizioni già pronte progettate specificamente per pomodori e altre colture frutticole. Per preparare tu stesso il substrato, devi mescolare sabbia, torba, humus e zolle. Il terreno preparato dovrebbe essere nutriente e leggero.
- Il fondo è ricoperto di argilla espansa o carbone di 2 centimetri di spessore. Dopo aver distribuito 5 centimetri di miscela di terreno.
- I grani sono approfonditi di circa 2 centimetri.
- Inumidisci il terreno con acqua tiepida.
- I contenitori sono coperti con pellicola o vetro.
- Non appena si schiudono i primi germogli, i rifugi vengono rimossi.
- Un intervallo di temperatura adatto è compreso tra 22 e 24 gradi Celsius.
- Le piantine vengono immerse in tazze o vasi separati dopo la terza foglia vera.
Le piantine necessitano di irrigazione e ventilazione regolari in modo che non vi siano ristagni di umidità.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Non vengono coltivati più di 3-4 cespugli su un metro quadrato del letto. Il modello di atterraggio è di 50x50 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Affinché i pomodori crescano il più grandi e succosi possibile, è necessario modellare i cespugli. L'opzione migliore è la coltivazione a due steli. 10 giorni dopo il trasferimento, le foglie inferiori e i figliastri iniziano a essere rimossi dai pomodori. Se lasci germogli laterali extra, la resa della varietà diminuirà.
L'orto viene irrigato con acqua calda e stabilizzata ogni 3-6 giorni. Dopo l'irrigazione, lo strato superiore del terreno viene allentato, approfondendo di 4-5 centimetri. L'allentamento più profondo può danneggiare le radici. Quando le erbacce compaiono sul sito, devi immediatamente estrarle dalle radici.
Qualsiasi raccolto di frutta ha bisogno di una quantità sufficiente di nutrienti. La loro mancanza peggiora il gusto del frutto e influisce negativamente sulle condizioni dei cespugli. I pomodori vengono nutriti con complessi NPK una volta ogni 2 settimane. I preparati vengono applicati dopo l'irrigazione.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici.I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.