- Autori: Lukyanenko A.N., Dubinin S.V., Dubinina I.N.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 115-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: alto
Recentemente, i tipi esotici di pomodori stanno diventando sempre più popolari, che sono facili da coltivare, dall'aspetto attraente e sono anche molto utili per il corpo umano. Tra questi si distingue il Pomodoro Cioccolato, che cresce sia in serra che in aiuola.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro con il bel nome Chocolate è stato allevato da allevatori russi (S. V. Dubinin, A. N. Lukyanenko, I. N. Dubinina) nel 2004. Il raccolto di belladonna nel 2007 è stato approvato per l'uso ed è entrato nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. Il pomodoro è ideale per la coltivazione nella corsia centrale e nelle regioni meridionali del paese. Nella parte settentrionale il pomodoro è produttivo solo se coltivato in serre a pellicola.
Descrizione della varietà
Un pomodoro di mezza stagione è un cespuglio alto di tipo indeterminato, che cresce fino a 180-200 cm La pianta è caratterizzata da un debole ispessimento con grandi foglie verdi, ramificazione media, un gambo centrale forte, un apparato radicale sviluppato e infiorescenze semplici. Il primo grappolo di frutta si forma sopra l'ottava foglia. In media, in ogni grappolo di frutta vengono legati da 9 a 11 pomodori.
Quando coltivi questo tipo, non dimenticare la formazione di cespugli in 1-2 steli, la rimozione regolare dei figliastri e una giarrettiera ai supporti, poiché il peso dei pennelli da frutta contribuisce alla deformazione e alla rottura dei rami dei cespugli . Inoltre, le foglie inferiori devono essere diradate per fornire ossigeno sufficiente all'apparato radicale della pianta. Alcuni giardinieri esperti consigliano di pizzicare la parte superiore.
Lo scopo universale dei pomodori consente loro di essere ampiamente utilizzati in cucina, di essere consumati freschi, in scatola e trasformati in ketchup, condimenti. Inoltre, la varietà è ideale per la conservazione di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Tomato Chocolate è il rappresentante più esotico delle belladonna a frutto piccolo. Il peso medio di un pomodoro è di 30-40 grammi. Le bacche sono obovate (oblunghe o a forma di prugna). Il colore insolito del frutto attira l'attenzione: marrone con piccoli tratti verdi in uno stato di assoluta maturazione. Nella fase di maturità tecnica, i pomodori sono ricoperti di un colore verde.
La buccia delle verdure è moderatamente densa, liscia e lucida. I frutti sono resistenti alle screpolature, facilmente trasportabili e conservati a lungo senza perdere il loro aspetto e gusto attraenti. I pomodori troppo maturi sui cespugli sono soggetti a screpolature.
Caratteristiche gustative
Il gusto delle verdure è interessante quanto la presentazione. La polpa del pomodoro è densa, carnosa, oleosa, molto succosa, con una piccola quantità di piccoli semi. Il gusto è dominato dalla dolcezza, dal contenuto zuccherino leggero, armoniosamente combinato con un aroma speziato.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di media stagione, quindi, dal momento della germinazione dei germogli alle bacche mature, trascorrono 115-120 giorni sui rami. La fruttificazione nella cultura è estesa, quindi puoi goderti deliziosi pomodori per lungo tempo. I pomodori maturano insieme sul pennello, quindi puoi spararli insieme. Il picco di fruttificazione si verifica nel periodo da luglio a settembre.
Prodotto
La resa di questa specie è buona.Osservando le raccomandazioni sulla tecnologia agricola, è possibile coltivare e raccogliere 6,2 kg di verdure per 1 m2. Nel giardino vengono rimossi 2-3 kg di pomodori da 1 cespuglio.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Si consiglia di seminare per tutto marzo. Prima di questo, il seme viene accuratamente selezionato e disinfettato. La germinazione di massa avviene il 6-8 ° giorno. La pianta è termofila, quindi si consiglia di mantenere condizioni di temperatura e luce stabili nella stanza - 20-22 gradi e illuminazione per 12-14 ore. L'immersione viene effettuata nella fase in cui ogni pianta ha 2-3 foglie. Non dimenticare di nutrire e annaffiare. Se lo si desidera, i cespugli possono essere leggermente preparati per il trapianto, indurendoli quotidianamente, esponendoli all'aria aperta.
All'età di 50-55 giorni, le piantine possono essere trapiantate in un luogo di crescita permanente. In piena terra, la semina viene effettuata nella seconda metà di maggio e in serra qualche settimana prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Ci sono 3 cespugli per 1 m2. Lo schema ottimale per la semina è considerato 40x50 cm.
Crescere e prendersi cura
I pomodori amano il terreno sciolto, arioso, permeabile all'umidità e fertile. L'agrotecnica per la pianta è standard: irrigazione moderata, concimazione, diserbo e allentamento del terreno, pizzicamento, giarrettiere e formazione di cespugli, nonché prevenzione dei virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido è caratterizzato da un'elevata resistenza a molte malattie del pomodoro: virus del mosaico del tabacco, avvizzimento del fusarium, marciume apicale e radicale, verticillosi. La pianta è raramente colpita dalla peronospora a causa della sua maturità precoce.Il trattamento con preparati contenenti rame aiuterà ad evitare l'infezione da malattie fungine.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Il pomodoro è resistente alle temperature estreme, alla siccità di breve durata e al caldo.