- Autori: Ognev V.V., Korchagin V.V., Maksimov S.V., Tereshonkova T.A., Klimenko N.N. (LLC "Center Ogorodnik", LLC "Agrofirma Poisk")
- Anno di approvazione: 2020
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 200
Il grappolo di cioccolato al pomodoro è una novità dell'azienda agricola Poisk e dell'Ogorodnik Center LLC, che è stata inclusa nel registro di stato nel 2020. Questo è un divertente pomodorino con frutti di ciliegia lucidi e molto dolci.
Descrizione della varietà
Sottospecie indeterminata, vigorosa, arbusto in condizioni idonee raggiunge i 2 metri. Le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro, la foglia è media. Il tipo di infiorescenza è intermedio. Ciò significa che il pennello può ramificarsi 1-2 volte.
Le principali qualità del frutto
Le bacche sono piccole, ciliegie, ellittiche, del peso di 35-40 g, raccolte in mazzi di 15-20 pomodori. Ci sono costole appena percettibili. Il colore dei frutti acerbi è verde chiaro, con tratti più scuri e una macchia sul gambo. Man mano che maturano, i frutti si scuriscono, acquisendo un ricco colore cioccolato-bordeaux nella fase di maturazione del consumatore. La pelle è lucida. I frutti sembrano enormi ciliegie. La polpa è rossa, leggermente più scura nelle camere del seme. Le camere con la linfa sono grandi, ci sono molti semi.
Caratteristiche gustative
Il frutto è dolce, come una caramella. La varietà è insalata. Ciò significa che la frutta sarà buona direttamente dal cespuglio: intera, nei panini, negli snack, per decorare i piatti. Le varietà marroni si distinguono per un alto contenuto di antociani, che hanno un effetto curativo. Leniscono, prevengono il gonfiore, proteggono dai radicali liberi, rafforzano il sistema immunitario, agiscono come antispastici e stimolano dolcemente il deflusso della bile. Sono molto utili per le persone durante il periodo di riabilitazione dopo infortuni, con malattie croniche, diabete o obesità. Può essere controindicato nelle persone con allergie o malattie gastrointestinali.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è precocemente matura, i frutti possono essere rimossi in 100-105 giorni.
Prodotto
La resa se coltivata in serra è di 6,2-9,4 kg per metro quadrato di letti.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
I chicchi vengono seminati nella seconda metà di marzo e le piantine stesse vengono piantate in piena terra alla fine dell'ultimo mese dell'estate. La semina a febbraio-inizio marzo è inutile per le varietà precoci, si giustificherà solo se è possibile fornire illuminazione alle piante e piantarle in un luogo permanente un po' prima.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Tra le file vengono mantenuti 0,8 m ciascuno, tra i fori - 0,6 m ciascuno.
Crescere e prendersi cura
La sottospecie può essere coltivata in tutte le parti della Federazione Russa, ad eccezione dell'estremo nord. Richiede la normale cura di Indet. Sarà necessaria una giarrettiera, modellatura e spillatura. È meglio formare una varietà in 2 steli.Se vuoi ottenere frutti più grandi, si consiglia di coltivare un cespuglio a 1 stelo.
Tutti i figliastri si tagliarono con un movimento brusco di lato. Se lo tiri verso il basso, puoi strappare un pezzo di pelle dallo stelo e qualsiasi danno è un percorso verso le infezioni. Dopo aver tagliato il figliastro, dovrebbe rimanere un moncone di 1-2 cm Se non lasci i monconi, i nuovi germogli nello stesso posto appariranno più velocemente.
Dopo la formazione della prima ovaia, tutte le foglie vengono tagliate sotto di essa, il tronco dovrebbe respirare liberamente. Inoltre, le foglie inferiori sono spesso danneggiate, ingialliscono, non sono necessarie. Poco dopo, anche la corona viene assottigliata. Più sole prende il frutto, più ricco sarà il sapore. Senza pietà, rimuovono tutte le foglie improduttive, ispessendo la corona, danneggiata, rivolta a nord.
Necessita di annaffiature con acqua dolce alla radice, regolare e abbondante. Se innaffiato in modo errato, i frutti potrebbero rompersi. Se l'estate è secca, annaffiare almeno 1-2 volte ogni 2 giorni. Ai pomodori non piace l'umidità stagnante, ma se il terreno è stato preparato bene (il terreno è abbastanza sciolto), l'umidità evaporerà esattamente nella quantità necessaria al giorno. Tra le annaffiature, il livello di umidità del suolo non dovrebbe essere superiore al 60%.
La varietà forma bene le ovaie e, per rese ancora più elevate, le ovaie vengono spruzzate con una soluzione di acido borico. Per 1 litro è necessario 1 grammo di polvere. La spruzzatura viene effettuata la sera. In totale, dovranno essere eseguite tre procedure: durante il periodo di germogliamento, durante il periodo di fioritura e nella fase di inizio della fruttificazione. Tra i trattamenti viene mantenuto un periodo di 10 giorni. Tale irrorazione aiuta a prevenire la caduta dei fiori nei pomodori.
I frutti possono essere più o meno dolci. Per un gusto ancora più dolce, sono utili i condimenti contenenti potassio, calcio, magnesio, zinco e boro. La varietà è senza pretese, resistente alle malattie, ma sarà utile spruzzare o annaffiare con "Fitosporin".
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Panoramica delle recensioni
Ci sono poche recensioni, ma la varietà attira l'attenzione.Alcuni giardinieri la chiamano persino la migliore ciliegia, non hanno fretta di separarsi dalla varietà, e questo nonostante il fatto che ogni anno appaiano molti nuovi prodotti. La varietà attira l'attenzione con il suo ricco colore cioccolato, il gusto dolce e capiente, la resa precoce e abbondante. Rispetto ad altri ciliegi precoci di colore bruno, si distingue per i suoi ricchi grappoli: le primizie bastano per tutti.