- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Tempo di maturazione, giorni: 80-85
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per terreno chiuso, per serra
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 170-180
- Colore dei frutti maturi: marrone scuro, nessuna macchia gialla
- Forma di frutta: cilindrico
I bastoncini di cioccolato sono una varietà di pomodori famosi per il loro gusto eccellente e la forma originale, che consente di preparare piatti deliziosi ed estetici.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è di tipo indeterminato, alto, raggiunge un'altezza di 170-180 cm.
Le principali qualità del frutto
Si tratta di pomodorini, cioè i frutti sono molto compatti, il loro peso è di soli 30-35 g I pomodori sono di forma allungata, cilindrica, di colore bruno scuro, senza macchia gialla.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un sapore dolce, la polpa è succosa, densa e questo rende possibile l'utilizzo della verdura per conserve di frutta intera. I pomodorini in salamoia si distinguono non solo per il loro gusto eccellente, ma anche per il loro aspetto gradevole, che, di regola, aumenta l'appetito. Naturalmente, i pomodori freschi di questa varietà decoreranno qualsiasi insalata e riempiranno il suo gusto di freschezza e aroma pronunciato.
Maturazione e fruttificazione
Le barrette di cioccolato sono varietà a maturazione ultra-precoce. Puoi rimuovere i primi frutti entro 80-85 giorni dopo la germinazione. La pulizia di solito avviene in luglio - settembre.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento e consente di ottenere fino a 6 kg di frutta da 1 mq. m. La raccolta può essere effettuata sia separatamente che con spazzole intere.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata all'inizio di marzo, ma tieni presente che si tratta di una varietà ibrida, il che significa che i tuoi semi non saranno adatti alla semina, quindi il materiale di semina deve essere acquistato ogni stagione.
Prima della semina, assicurati di elaborare i semi in una soluzione di permanganato di potassio. Una miscela di terra semplice, torba, sabbia e humus è adatta come substrato. I grani vengono interrati di 1-1,5 cm, dopo di che il sito di impianto viene spruzzato con acqua e il contenitore sotto il film viene rimosso in un luogo buio.
Quando i primi germogli si schiudono, il film può essere rimosso e il contenitore può essere posizionato in un luogo illuminato dal sole. Per tutto il tempo, le piantine devono essere nutrite 2-3 volte e, allo stadio di 2 foglie, fare una scelta.
10 giorni prima di trapiantare i giovani germogli nel sito, è necessario iniziare a indurire. Per fare questo, porta le tazze fuori ogni giorno, più e più volte aumentando il tempo che passi all'aria aperta. Quando le piantine raggiungono i 50-55 giorni, possono essere trapiantate in giardino.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piante si sentiranno a loro agio se vengono piantate secondo lo schema di 3-4 germogli per 1 mq. m, cioè 50x50 cm È consentito coltivare pomodori della varietà presentata in terreno aperto o chiuso, nonché in una serra. Il metodo di coltivazione dipende dalle condizioni climatiche della regione in cui viene coltivata la pianta.
Crescere e prendersi cura
Prendersi cura di questi pomodori è classico e include pizzicare, giarrettiera, modellare, annaffiare, allentare, diserbare, nutrire. Alcuni punti richiedono un'attenzione particolare.
- Condimento superiore
La pianta si svilupperà meglio se viene concimata fino a sei volte a stagione:
quando si pianta nel terreno, utilizzare composti organici e minerali;
la prossima alimentazione viene effettuata in due settimane: si tratta di azoto, fosforo, potassio, oligoelementi;
durante il periodo di crescita, sono adatti azoto e fosforo;
nella fase di fioritura e nel periodo di allegagione utilizzare nuovamente potassio e fosforo, ma in queste fasi è meglio rifiutare l'azoto;
durante la fruttificazione, prestare attenzione al gusto di pomodori, boro, manganese, iodio hanno un effetto positivo su questa qualità.
- Irrigazione
È consuetudine irrigare la cresta secondo necessità, di solito una volta alla settimana, con fruttificazione - due volte a settimana. Ogni pianta richiederà 5 litri di acqua. L'opzione migliore è l'irrigazione a goccia. Utilizzare acqua calda stabilizzata con una temperatura di almeno +18 gradi e l'acqua stessa al mattino presto o alla sera.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità contro la peronospora, il cracking dei frutti e l'appassimento del fusarium. Ciò è dovuto al periodo di maturazione ultra-precoce. Tuttavia, può essere danneggiato dagli insetti: orso, wireworm, scarabeo della patata del Colorado, lumache.