- Autori: Myazina L.A.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 95
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Altezza cespuglio, cm: 180
- Fogliame: debole
I giardinieri curiosi vogliono sempre provare qualcosa di nuovo, a loro piace cercare una novità e sorprendere non solo se stessi e le loro famiglie, ma anche i loro vicini. La varietà di pomodoro Il cioccolato è solo per quelli: interessante, insolito, molto gustoso e anche fruttuoso. Nonostante il suo aspetto stravagante, questo è il risultato del lavoro degli allevatori domestici, si adatta bene alle dure condizioni climatiche del nostro paese.
Storia dell'allevamento
La varietà di pomodori Chocolate è stata allevata nella regione di Mosca sotto la guida del dottore in scienze agrarie Lyubov Anatolyevna Myazina. Nel 2007, la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato e da allora è stata ufficialmente venduta in tutti i negozi di semi in Russia. L'autore della varietà comunica con i giardinieri attraverso il suo sito Web, risponde alle domande che sorgono e fornisce consigli.
Descrizione della varietà
La varietà è versatile, indeterminata. Adatto per la semina sia in serra che in piena terra. I frutti si distinguono per il loro gusto pronunciato e il colore insolito. Una tinta marrone è data loro da un alto contenuto di antociani, questo componente naturale si trova in molti prodotti vegetali - dal chokeberry al riso nero e alle cipolle rosse. Le foglie sono di colore verde scuro, di dimensioni normali.
Le principali qualità del frutto
I frutti maturi crescono fino a 200 g, in alcuni casi, con la cura adeguata e le condizioni ideali, ci sono 400 g Di forma, sono rotondi, leggermente appiattiti, morbidi e lisci al tatto. I frutti acerbi sono verdi, quando sono maturi, ingialliscono, poi diventano rossi e quando sono maturi diventano marroni. Tuttavia, all'interno è un pomodoro rosso familiare a tutti, è di un colore insolito solo all'esterno.
Non è consigliabile sovraesporre i frutti sul cespuglio, tendono a rompersi.
Caratteristiche gustative
Il nome Chocolate giustifica non solo il colore, ma anche il gusto. I pomodori si distinguono per un dolce sapore esotico che non lascerà nessuno indifferente. Come molti pomodori rossi, sono ricchi di zucchero.
Maturazione e fruttificazione
I pomodori al cioccolato sono piante precoci. Il tempo per il primo frutto maturo è di 95 giorni. Una pianta adulta può raggiungere un'altezza di 1,8 metri.
Prodotto
In condizioni favorevoli, da 4,2 a 6 kg possono essere rimossi dalla boscaglia. Il cioccolato si distingue per la lunga fruttificazione, tuttavia, richiede la corretta formazione del cespuglio ed è sensibile alla tecnologia agricola, al terreno soffice, all'irrigazione e alla concimazione. Il clima fresco e piovoso può non solo rallentare la crescita e la maturazione dei frutti, ma anche lasciarli meno dolci.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Il tempo esatto di atterraggio deve essere calcolato in base alle caratteristiche climatiche di una determinata regione. In pratica, si tratta di circa 50-55 giorni dal seme alle piantine pronte per il terreno. Per la Russia centrale, questa è la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Al momento della semina nel terreno, la pianta, di regola, ha già 6 foglie formate, alcune potrebbero anche avere il tempo di fiorire.
I semi acquistati di questa varietà non richiedono misure speciali di indurimento e disinfezione, poiché questo è già stato fatto dal produttore.
In generale, il processo di crescita e trapianto delle piantine non differisce dalla maggior parte dei pomodori. Tuttavia, in anticipo vale la pena occuparsi della preparazione del terreno, che si consiglia di disinfettare, riscaldare e concimare.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
I cespugli di pomodori al cioccolato non amano la vicinanza. Non è possibile posizionare più di 3 cespugli su un metro quadrato di terreno. I pomodori possono essere collocati in un luogo permanente secondo lo schema 70x50 o 80x40. Il cespuglio è solitamente formato in 2 steli, ma Myazina consiglia vivamente di farlo in 1 stelo, oltre a eliminare tutti i figliastri.
Crescere e prendersi cura
Le piante della varietà non richiedono condizioni speciali di crescita e cura, tuttavia, come con altri pomodori, non dovresti assolutamente dimenticare i punti principali.
Irrigazione. Per le piante da serra è sufficiente un'annaffiatura a settimana. L'acqua, preferibilmente con una piccola aggiunta di cenere di legno, deve essere versata alla radice. Il momento migliore per questo sono le ore in cui non c'è il sole cocente. È sufficiente annaffiare le piante all'aperto 2 volte a settimana.
Condimento superiore. È sufficiente nutrire una varietà di pomodori al cioccolato 3 volte durante l'estate. Gli elementi principali della medicazione superiore sono azoto e boro.
Allentamento. L'assenza di erbacce e terreno sciolto ha un effetto benefico sull'apparato radicale delle piante.
Giarrettiera. Come notato in precedenza, le piante mature possono crescere fino a 1,8 metri di altezza. Con tale crescita, sono essenziali una protezione e un supporto affidabili.
Rubare. Rimuovere i figliastri è un elemento importante della cura del pomodoro. È importante ricordare qui che non vale la pena rimuovere tutti i figliastri contemporaneamente: questo è un grande stress per la pianta, può ammalarsi o addirittura morire (questo vale per tutte le varietà).
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La caratteristica principale della varietà Chocolate, oltre al colore del frutto, è la sua elevata immunità.Non ci sono informazioni sul fatto che i cespugli di questa varietà siano suscettibili al set standard di malattie del "pomodoro". Tuttavia, esiste un'elevata resistenza al marciume superiore del frutto.
Nonostante ciò, un'adeguata preparazione del terreno e la prevenzione settimanale delle malattie sotto forma di aggiunta di cenere o farina di ossa durante l'irrigazione possono rendere le piante sicure quasi al 100%. Inoltre, va notato che, come tutte le varietà scure di pomodori, il cioccolato non ama l'umidità elevata e richiede la rimozione delle foglie inferiori, questo proteggerà dalle malattie fungine.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I pomodori che crescono all'aperto sopportano il clima umido e fresco, perdendo solo un po' in resa e dolcezza del frutto. Tuttavia, vale la pena prendersi cura di proteggere gli atterraggi dal vento. L'altezza delle piante le rende vulnerabili a venti di 10 metri al secondo e oltre.
Regioni in crescita
La versatilità della varietà Chocolate, tra le altre cose, si manifesta nell'ampiezza delle regioni di coltivazione. Qui si riscontrano caratteristiche simili per tutti i pomodori: in un clima più fresco, sul cespuglio nascono meno frutti, sono di pezzatura più piccola e meno dolci. Le regioni di coltivazione più favorevoli sono tradizionalmente meridionali, ma la serra e le cure adeguate ti permetteranno di liberare tutto il suo potenziale.
Panoramica delle recensioni
La varietà ha ricevuto molte valutazioni elevate sul sito di recensioni. I giardinieri notano la senza pretese, l'aspetto interessante e il gusto gradevole dei pomodori. Molti lodano il cioccolato a frutto grosso, per i tipi di insalata di pomodori questo è un fattore importante. Tra gli svantaggi della varietà ci sono il breve tempo di conservazione dei frutti maturi e l'impossibilità di maturare il raccolto acerbo. Inoltre, in condizioni climatiche sfavorevoli (estati fredde e piovose), i frutti potrebbero non avere il tempo di maturare, essere acidi e piccoli.