- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: 60-80
- Colore dei frutti maturi: Rosso
- Forma di frutta: piatto-tondo
- Peso del frutto, g: fino a 600
Molti giardinieri, specialmente quelli che non hanno molta esperienza, cercano di piantare varietà di pomodori senza pretese e compatte sul sito. Questi includono il pomodoro di mezza stagione Stambovy a frutto grosso, produttivo, che cresce sia in giardino che in serra.
Descrizione della varietà
Coltura vegetale Lo standard a frutto grosso è una pianta a crescita bassa del tipo determinante. I cespugli si estendono fino a 60-80 cm di altezza nell'aiuola e nella serra - fino a 50 cm La pianta è caratterizzata da fogliame medio con foglie verdi, un fusto centrale eretto e rami flessibili, un apparato radicale sviluppato e semplici infiorescenze. Su ogni cespuglio si formano 3-4 grappoli di frutta, dove sono legati 2-4 frutti pesanti.
Quando si coltivano pomodori, non è necessario pizzicare e assottigliare le foglie inferiori. I cespugli sono formati in 2-3 steli. Inoltre, i pomodori sono grandi, quindi potrebbe essere necessario legarli ai supporti. Lo scopo della varietà è universale, quindi i pomodori vengono consumati freschi, aggiunti a vari piatti, in salamoia, trasformati in una varietà di condimenti e bevande. A causa delle loro grandi dimensioni, i pomodori non sono inscatolati interi.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Stambovy a frutto grosso sembra molto appetitoso. Il peso medio di un ortaggio è di 180-220 g, ma la maggior parte dei pomodori raggiunge i 600 grammi. La forma delle bacche è appiattita senza nervature pronunciate. Le verdure mature sono uniformemente ricoperte di un rosso vivo e, nella fase di maturità tecnica, il pomodoro ha un colore verde chiaro. La buccia del pomodoro è sottile, lucida e soda.
I pomodori hanno la tendenza a screpolarsi, quindi si consiglia di mangiarli o lavorarli subito dopo essere stati rimossi dai cespugli. Non è consigliabile trasportare le verdure su lunghe distanze e conservarle a lungo. Se c'è una qualità di lunga conservazione, allora è meglio rimuovere le bacche acerbe.
Caratteristiche gustative
Il gusto della cultura è eccellente. L'ortaggio è dotato di una polpa carnosa e tenera con un alto contenuto di succo e un piccolo numero di semi. Il pomodoro ha un gusto equilibrato, pronunciato agrodolce, perfettamente combinato con un aroma speziato.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro Stambovy a frutto grosso appartiene alla categoria di maturazione media. Dal momento della germinazione di massa delle piantine alle bacche mature sui grappoli, passano 110-115 giorni. I pomodori si insaporiscono insieme. Il picco di maturazione attiva è a luglio.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. Fornendo alla pianta la minima cura, puoi ottenere un buon raccolto di pomodori succosi. In media, si possono coltivare e raccogliere circa 10 kg di pomodori pesanti per 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Le verdure vengono coltivate nelle piantine. La semina dovrebbe essere fatta da marzo ad aprile. I semi vengono preselezionati, disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio e trattati con uno stimolante della crescita. Si consiglia inoltre di disinfettare il terreno. La germinazione di massa avviene il 6-8 ° giorno. L'effetto serra con polietilene o vetro aiuterà ad accelerare la crescita dei germogli. L'immersione dei cespugli viene effettuata quando le piante hanno 2-3 foglie vere.Quando coltivi le piantine, non dimenticare di annaffiare e nutrire. Le piante possono essere preparate per il trasferimento indurendo per due settimane.
Si consiglia di piantare piantine in un luogo di crescita permanente all'età di 60-70 giorni. L'aria e il terreno nel letto del giardino dovrebbero essere abbastanza caldi e si dovrebbe evitare la minaccia di cali di temperatura notturni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine devono essere posizionate correttamente in giardino. Ciò è necessario per fornire ossigeno e luce sufficienti. Su 1 m2, da 3 a 5 cespugli dovrebbero essere piantati per evitare un eccessivo ispessimento. Lo schema consigliato per la semina è di 60x40 cm.
Crescere e prendersi cura
Questa specie di pomodoro non richiede una tecnologia agricola complessa e un terreno speciale. I pomodori dovrebbero essere piantati in un terreno sciolto, traspirante e fertile con acidità neutra. È severamente vietato piantare cespugli nel sito in cui in precedenza crescevano melanzane, peperoni e patate. I pomodori cresceranno comodamente nel terreno dove in precedenza erano cresciute colture come zucchine, ravanelli, verdure o cavoli.
La cura completa dell'ortaggio include: irrigazione regolare, concimazione, formazione di cespugli, legatura a supporti secondo necessità, diserbo del terreno, nonché prevenzione di malattie e infestazioni di insetti. Le serre avranno bisogno di una ventilazione regolare.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori hanno un'immunità debole standard a frutto grosso alle malattie e ai virus della belladonna, pertanto è necessario eseguire trattamenti preventivi. L'unica cosa a cui la varietà è resistente è la peronospora, che aggira a causa della maturazione precoce dei pomodori.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La pianta ha una buona resistenza agli stress. La coltura è resistente alle fluttuazioni di temperatura, alla siccità a breve termine e al calore. Inoltre, i pomodori crescono bene in una piccola ombra.