- Autori: Gubko V.N., Shtainter T.V., Aliluev A.V., Osintsev K.O., Reznik G.G., Romanov A.M.
- Anno di approvazione: 2021
- Categoria: ibrido
- Tipo di crescita: indeterminato
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: presto
- Tempo di maturazione, giorni: 90-95
- Condizioni di crescita: per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Sì
La varietà di pomodori Siberian Garland è ibrida. È stato approvato per l'uso solo nel 2021, ma ha già guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri.
Descrizione della varietà
La ghirlanda siberiana ha un tipo di crescita indeterminato. I cespugli di pomodoro sono alti. L'altezza di una pianta adulta può raggiungere circa 170-180 centimetri. I cespugli sono abbastanza potenti. Le foglie su di esse sono di media lunghezza con un colore verde scuro.
Le principali qualità del frutto
I frutti acerbi sono di colore verde. Il colore di un pomodoro maturo è rosso vivo. Le verdure sono abbastanza grandi, ognuna del peso da 260 a 285 grammi.
La forma dei pomodori maturi è piatta, leggermente costoluta. Un grappolo può contenere 6-8 frutti. Ci sono solo 10-11 spazzole sul cespuglio. La carne delle verdure è densa, la pelle su di esse è liscia. L'infiorescenza è intermedia. Il peduncolo è articolato.
Caratteristiche gustative
La varietà ha buone caratteristiche gustative. Il più delle volte viene coltivato per il consumo fresco.
Maturazione e fruttificazione
Varietà di pomodori La ghirlanda siberiana appartiene alle varietà precoci. Le date di maturazione sono circa 90-95 giorni dopo la semina nel terreno.
Prodotto
Questa specie è considerata ad alto rendimento. Da 1 metro quadrato sarà possibile raccogliere circa 18,8 chilogrammi di verdura.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina delle piantine è migliore da inizio a metà marzo. La semina in un luogo permanente dovrebbe essere eseguita quando le piantine hanno 60-65 giorni.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Le piantine dovrebbero essere piantate secondo lo schema 70x40 centimetri.
Crescere e prendersi cura
Per prima cosa, dovrai preparare il terreno per piantare i semi. In questo caso, puoi preparare la miscela con le tue mani, per questo mescolano terreno da giardino, torba e verbasco. A volte viene aggiunta anche segatura al vapore.
Come condimento migliore, puoi aggiungere un po' di nitrato di ammonio e perfosfato. Se non vuoi preparare il terreno da solo, puoi acquistarlo già pronto da un negozio di giardinaggio.
È importante scegliere il contenitore giusto per le piantine. Molto spesso vengono utilizzati speciali vasi di torba, bicchieri di plastica usa e getta.
Il materiale del seme deve essere preparato prima della semina. Per fare ciò, devi prima disinfettare i semi. Sono avvolti in una garza, che è pre-piegata in più strati. Successivamente, tutto viene posto in una soluzione con permanganato di potassio e lasciato per 30 minuti.
Quindi i semi vengono estratti e lavati accuratamente con acqua pulita.Dovranno anche essere asciugati. La miscela di terra precedentemente preparata è disposta in contenitori. Il materiale del seme è disposto sopra. È leggermente approfondito nel terreno.
Il terreno deve essere umido. Sul fondo di ogni contenitore può essere posizionato uno strato drenante. Quando compaiono le prime piccole foglie, le piante iniziano a essere piantate in un luogo permanente sul sito.
Ricorda che non puoi piantare pomodori in luoghi in cui in precedenza crescevano le solanacee, poiché i parassiti possono nascondersi lì. Per la coltivazione, è meglio scegliere un luogo ben illuminato e protetto in modo affidabile dai venti.
Questa cultura preferisce terreni sciolti e leggermente acidi. Se il terreno è troppo acido, è possibile aggiungere calce. L'area selezionata viene scavata sulla baionetta della pala. È imperativo rimuovere le radici di vecchie piante, pietre, grumi.
La fertilizzazione organica dovrebbe essere aggiunta alle fosse di impianto. Puoi usare fertilizzanti complessi. Quindi le giovani piantine vengono accuratamente posizionate nei fori di impianto, l'apparato radicale viene seppellito. Il terreno ha bisogno di essere compattato leggermente. Quindi il cerchio vicino al tronco viene annaffiato abbondantemente.
Le prime due settimane dopo la semina non è necessario inumidire il terreno. Successivamente, l'irrigazione viene eseguita quando lo strato superiore del terreno si asciuga. E anche la cultura avrà bisogno di ulteriore alimentazione. In questo caso, la prima medicazione fogliare viene utilizzata già una settimana dopo la semina. Si può aggiungere acido borico (0,5 cucchiaini per 10 litri di acqua).
I fertilizzanti vengono applicati alla radice due settimane dopo la semina. In questo caso, un complesso minerale, che può essere acquistato già pronto nei negozi di giardinaggio, sarebbe un'ottima opzione.
Non dimenticare la pacciamatura. Ciò manterrà l'umidità nel terreno e preverrà anche il possibile surriscaldamento. Come pacciame, puoi prendere paglia, torba secca, segatura marcia, erba tagliata o fieno.
È importante formare correttamente il cespuglio. Inoltre, vale la pena farlo già dalla seconda settimana dopo la semina. Sarà necessario rimuovere i figliastri. Allo stesso tempo, gli steli cresciuti sono legati a un supporto, molto spesso vengono utilizzati pioli semplici.
Ricorda che in condizioni meteorologiche avverse, si consiglia di coprire i pomodori con agrofibre speciali. Possono essere utilizzati anche altri tessuti non tessuti. Molto spesso, coprono la cultura di notte, al mattino la tolgono.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.