- Autori: Dederko V.N., Yabrov A.A., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2004
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per la conservazione di frutta intera
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto
- Altezza cespuglio, cm: fino a 60
- Caratteristica del cespuglio: compatto
- Fogliame: medio, verde scuro
Per le regioni con estati fresche, sono stati creati molti tipi di pomodori, che riescono a produrre il raccolto il più rapidamente possibile, ma non tutte le belladonna sono caratterizzate da un gusto eccellente e da una semplice tecnologia agricola. Uno dei più produttivi con frutti incredibilmente gustosi è la varietà di pomodori di mezza stagione Siberian Troika.
Storia dell'allevamento
Una varietà con deliziosi pomodori è stata allevata da un gruppo di scienziati di Novosibirsk guidati da V.N.Dederko nel 2003. Il pomodoro è entrato a far parte del Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa nel 2004. Allo stesso tempo, la cultura è stata approvata per l'uso. La resa massima si osserva quando si coltivano pomodori in campo aperto. La pianta viene coltivata in serra solo in zone con condizioni climatiche rigide. Il pomodoro è suddiviso in zone in tutte le regioni della Russia.
Descrizione della varietà
La troika siberiana di pomodoro varietale è un arbusto a crescita bassa del tipo standard, che cresce fino a 60 cm.In una serra, la pianta può allungarsi fino a 70-90 cm.La pianta determinante è caratterizzata da un buon ispessimento delle foglie verde scuro, un fusto spesso e stabile, apparato radicale sviluppato che nutre la pianta e infiorescenze di tipo semplice. Il primo grappolo di frutta si forma sulla nona foglia, dove si formano da 5 a 10 bacche. Su un cespuglio sano si formano 5-6 grappoli di frutta.
Quando si coltiva una pianta, i giardinieri esperti raccomandano di formare un cespuglio di 2-4 steli, oltre a rimuovere i figliastri in più alla prima infiorescenza. Inoltre, è necessario rimuovere il fogliame in eccesso e legare i pennelli, poiché possono afflosciarsi sotto il peso del frutto, e quindi i pomodori, una volta a terra, marciranno.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro della troika siberiana è un ortaggio cilindrico a frutto grosso con un becco pronunciato nella parte superiore. In media, il peso del frutto è di circa 200 grammi con una lunghezza fino a 13-15 cm È caratteristico che i pomodori del primo grappolo di frutta siano leggermente più grandi di tutti quelli successivi. Il colore del pomodoro è classico: rosso intenso. In uno stato di immaturità, il vegetale ha un colore verde chiaro senza macchia visibile alla base, quindi vira al marrone e al rosso.
La buccia del pomodoro è liscia, con una leggera lucentezza. A causa della loro moderata densità ed elasticità, i pomodori non si spezzano, tollerano bene il trasporto e possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo alla temperatura corretta. Lo scopo della varietà è universale, quindi i pomodori vengono consumati freschi, in scatola, congelati, lavorati. La verdura è particolarmente indicata per l'inscatolamento di frutta intera. Inoltre, il frutto è resistente al cracking.
Caratteristiche gustative
L'ottimo sapore dell'ortaggio è una delle virtù della varietà di pomodoro. La polpa di un pomodoro è carnosa, soda, moderatamente succosa, con una piccola quantità di semi. Il gusto è dominato da una piacevole dolcezza, armoniosamente completata da un aroma speziato. La carne del vegetale è scarlatto chiaro. La polpa dei pomodori contiene un'enorme quantità di vitamina C, licopene e altri componenti utili. Con un'eccessiva umidità, il contenuto di zucchero della verdura può essere sostituito da acidità e acquosi.
Maturazione e fruttificazione
La varietà è di mezza stagione.Dal momento della piena germinazione delle piantine fino alla comparsa delle bacche rosse sui cespugli, passano 110-115 giorni. I pomodori si ravvivano gradualmente, quindi la fruttificazione è in qualche modo ritardata. Il picco di maturazione di un gran numero di bacche si verifica in luglio-agosto, ma i tempi possono cambiare a causa delle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione. Nelle regioni con estati calde e lunghe, i frutti maturano sui cespugli fino all'inizio dell'autunno.
Prodotto
Questo tipo di pomodoro è ad alto rendimento. Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 6 kg di pomodori dolci da 1 m2. Molti giardinieri che coltivano questa coltura da diversi anni affermano che un cespuglio dà circa 5 kg di pomodori.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine dovrebbe essere nella seconda metà di marzo (55-60 giorni prima del trapianto in giardino). I semi vengono preselezionati, disinfettati e trattati con stimolanti della crescita. Per una crescita sana dei cespugli, avrai bisogno di una temperatura e di un regime di luce favorevoli nella stanza - 20-23 gradi e illuminazione per 12-14 ore al giorno. L'effetto serra fornito dal vetro o dal polietilene aiuterà ad accelerare la germinazione. Di norma, la fase di germinazione inizia il 5-7 ° giorno.
Nella fase di comparsa di 2-3 foglie su un cespuglio, le piante possono essere piantate in vasi separati. Per 10-14 giorni, è necessario iniziare a preparare le piantine per il trapianto in giardino, esponendole all'aria fresca ogni giorno. Nel periodo da fine maggio a inizio giugno, le piantine vengono piantate in piena terra. Se devi coltivare pomodori in una serra, puoi piantare i cespugli 10-14 giorni prima. Al momento del trapianto in piena terra, il cespuglio dovrebbe avere 8-9 foglie vere e un apparato radicale rafforzato. L'altezza del cespuglio di solito raggiunge i 18-20 cm.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Gli indicatori di resa e il gusto dei frutti sono influenzati non solo dalla cura adeguata, ma anche dall'aderenza alla densità e al modello di impianto delle piantine. Si consiglia di piantare da 3 a 5 cespugli per 1 m2, che forniranno l'accesso all'aria e al sole alla pianta. Il layout ottimale per la semina è di 50x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La coltura vegetale viene coltivata con il metodo della piantina. L'area per i pomodori dovrebbe essere pelata, fertilizzata, sciolta, traspirante e fertile. Inoltre, i pomodori amano il calore, quindi l'area dovrebbe essere ben illuminata dal sole.
La pianta ha una cura senza pretese, ma devono essere osservate le regole standard della tecnologia agricola: irrigazione con acqua stabilizzata, applicazione di fertilizzanti minerali e organici, allentamento del terreno, formazione e legatura di cespugli ai supporti, pizzicamento parziale, protezione da insetti e virus.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha resistenza alle principali malattie della belladonna, ma la varietà è suscettibile al marciume superiore. Con piogge prolungate, i pomodori possono anche essere esposti alla peronospora, che aiuterà a sbarazzarsi di preparazioni speciali.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La resistenza del ceppo allo stress è di alto livello. Crescendo, la pianta non risponde a siccità, calore, sbalzi di temperatura, ombra a breve termine. Inoltre, il pomodoro non teme le brevi piogge torrenziali. I fattori naturali indesiderabili per la cultura sono correnti d'aria e raffiche di vento.
Regioni in crescita
Questo tipo di pomodoro è in grado di crescere e dare i suoi frutti in quasi tutte le regioni della Russia: Urali, Estremo Oriente, Centro, Nord, Medio Volga, Caucaso settentrionale, Siberia orientale, nonché la regione centrale della Terra Nera,
Panoramica delle recensioni
La troika siberiana di pomodori di mezza stagione viene coltivata in modo massiccio sia nei giardini che nei terreni agricoli. La popolarità della varietà è dovuta alla sua cura senza pretese, al rapido adattamento alle condizioni climatiche, al gusto eccellente e alla commerciabilità dei pomodori, nonché alla versatilità del suo scopo. Dagli svantaggi della cultura, si può individuare il fatto che i frutti crescono in forme diverse.