- Autori: Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2017
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 105-110
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- Dimensione del cespuglio: alto
- Altezza cespuglio, cm: 150
Recentemente, gli allevatori hanno cercato di far emergere varietà fruttuose e gustose che crescono bene in regioni con un clima difficile e un'agricoltura rischiosa. Tra i nuovi prodotti c'è la varietà siberiana Shangi di mezza stagione, che attira l'attenzione sia dei residenti estivi che degli agricoltori.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro shangi siberiano è il risultato del fruttuoso lavoro di un gruppo di allevatori domestici sotto la guida di O. V. Postnikova, in rappresentanza dell'azienda agricola Siberian Garden. La coltura della belladonna è stata introdotta nel 2015 e nel 2017 i pomodori sono stati inseriti nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Russia e autorizzati all'uso.
La varietà viene coltivata con successo in tutte le regioni del paese (Estremo Oriente, Centro, Nizhnevolzhsky, Uralsky, Siberia orientale, Nord-Ovest, Volgo-Vyatsky, Terra nera centrale). L'elevata produttività dei pomodori è stata notata quando coltivati in serre a film, tuttavia, nella fascia meridionale e centrale, il pomodoro cresce in campo aperto.
Descrizione della varietà
Lo shangi siberiano è una pianta alta di tipo determinante, che raggiunge un'altezza di 150 cm.Se coltivata in condizioni di serra, la pianta si estende fino a 170-180 cm.Un cespuglio potente è caratterizzato da un ispessimento medio delle foglie verdi, un forte centro fusto e rami, un apparato radicale sviluppato che nutre la pianta e infiorescenze intermedie. Su un cespuglio sano si formano da 4 a 6 grappoli di frutta con 3-5 pomodori su ciascuno.
La coltivazione dei pomodori comporta la formazione di cespugli in 1 gambo, la rimozione regolare dei figliastri, che appaiono rapidamente, nonché una giarrettiera su un supporto, poiché i pomodori sono molto pesanti e possono rompere anche un gambo e rami forti. Inoltre, i giardinieri esperti raccomandano di rimuovere le foglie in eccesso assottigliando il cespuglio situato sotto il primo e il secondo grappolo di frutta. I pomodori hanno uno scopo per l'insalata, quindi vengono consumati freschi, utilizzati in cucina e anche trasformati in ketchup, pasta e bevande.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro Shangi siberiano è una classe di varietà a frutto grosso. Il peso medio di una bacca è di 157 grammi, ma in pratica i pomodori crescono fino a 300-800 g L'ortaggio è dotato di una forma tondeggiante piatta con una nervatura superficiale debole, un bel colore lampone a maturità e una buccia forte e lucida che non si sente quando viene consumato. In una forma acerba, i pomodori sono di colore verde chiaro, con una macchia scura alla base. Le bacche sono resistenti al cracking, tollerano bene il trasporto e vengono conservate a lungo senza perdita di gusto e commerciabilità.
Caratteristiche gustative
I pomodori hanno un sapore distinto. La polpa del frutto è carnosa, di media densità, molto succosa e zuccherina. Ci sono pochissimi semi nella polpa. Il gusto è dominato dalla dolcezza del dessert, completata da un aroma brillante. Il gusto delle bacche, il loro contenuto di zucchero e la loro dolcezza dipendono direttamente dal clima della regione in cui cresce la cultura. Con scatti freddi prolungati, il pomodoro può acquisire una leggera acidità.
Maturazione e fruttificazione
La cultura appartiene al gruppo di mezza stagione. Dal momento della germinazione di massa delle piantine ai frutti maturi sui pennelli, passano 105-110 giorni. I pomodori vengono coltivati gradualmente. Puoi assaggiare i pomodori dolci già a luglio. Il picco di fruttificazione si verifica in luglio-agosto. Gli ultimi pomodori possono essere rimossi rosolati e lasciati maturare a temperatura ambiente.
Prodotto
L'elevata resa è dovuta ai pomodori a frutto grosso. In media, vengono raccolti 5,6 kg di bacche da 1 m2.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina viene effettuata in marzo-aprile (60 giorni prima del trapianto). Le piantine vengono preselezionate e disinfettate. Con la fornitura di calore (+ 22-24) e luce (12-14 ore/giorno), la germinazione avverrà dopo 6-7 giorni. Nella fase della comparsa di 2 foglie, puoi piantare i cespugli in tazze separate. 7-10 giorni prima del trasferimento, i cespugli dovrebbero essere induriti, il che consentirà loro di abituarsi rapidamente al nuovo luogo di crescita. Il trapianto di piantine viene effettuato in maggio-giugno.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La densità e il modello di impianto sono importanti quando si coltiva un raccolto. Non è possibile piantare più di 3 cespugli per 1 m2. Lo schema ottimale per la semina è considerato 40x60 cm.
Crescere e prendersi cura
Il terreno sciolto e fertile è adatto per i pomodori. Crescono bene nei luoghi dove crescevano carote, cavoli o ravanelli. Dopo la semina, la pianta deve ricevere una cura completa, consistente nell'annaffiare, concimare, formare cespugli, legarli a un supporto con materiali sintetici, pizzicare, allentare e diserbare il terreno, protezione da insetti e funghi.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
L'elevata immunità protegge i pomodori da molte malattie: avvizzimento del fusarium, Alternaria e peronospora.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
I pomodori sono molto resistenti, quindi possono facilmente tollerare il calore, le fluttuazioni di temperatura e la breve siccità.