Pomodoro gigante siberiano

Pomodoro gigante siberiano
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A., Gavrish V.F.
  • Anno di approvazione: 2015
  • Categoria: grado
  • Tipo di crescita: indeterminato
  • Appuntamento: consumo fresco
  • Periodo di maturazione: metà-inizio
  • Tempo di maturazione, giorni: 115-120
  • Condizioni di crescita: per serre a film
  • Altezza cespuglio, cm: più di 200
  • Fogliame: medio, verde
Visualizza tutte le specifiche

Il gigante siberiano è una varietà di pomodoro che è pienamente all'altezza del suo nome. Oltre al fatto che cresce con successo nelle regioni fredde, porta anche grandi frutti. Questo non poteva non essere notato dai residenti estivi delle zone con un clima sfavorevole, dove la coltivazione del pomodoro non è esente da rischi.

Storia dell'allevamento

Il gigante siberiano è il risultato delle fatiche degli allevatori domestici Morev, Amcheslavskaya, Degovtsova, Volok e Gavrish. Il primo compito degli scienziati è stato quello di sviluppare una specie resistente al clima freddo della Siberia. La varietà a frutto grande della varietà risultante è diventata un ulteriore piacevole bonus. Il gigante siberiano è iscritto nel registro statale dal 2015. Nonostante il fatto che la varietà sia suddivisa in zone per la Siberia, può essere coltivata con lo stesso successo in qualsiasi altra regione del paese.

Descrizione della varietà

Il gigante siberiano appartiene a varietà con un tipo di crescita illimitato (indeterminato). I cespugli hanno un tronco forte e robusto, capace di crescere oltre i due metri. Ci sono poche foglie per un tale gigante sullo stelo, sono semplici, piccole, dipinte in un tono verde. Anche le infiorescenze non differiscono in una struttura complessa.

La varietà gigante siberiana viene coltivata nei rifugi cinematografici. Tuttavia, nelle regioni calde, la coltivazione all'aperto è del tutto possibile.

Le principali qualità del frutto

Le bacche del gigante siberiano giustificano pienamente il loro nome, perché sono davvero molto grandi. Il peso medio di un pomodoro raggiunge 0,4-0,5 kg, ma ci sono stati casi in cui una singola bacca è cresciuta fino a quasi un chilogrammo. Il classico colore verde chiaro dei pomodori emergenti viene sostituito dal rosso succoso man mano che maturano. I frutti piatti e rotondi hanno nervature sui lati. Di solito non ci sono troppi semi, anche se ogni bacca ha da 4 a 6 camere.

Caratteristiche gustative

La prima cosa che viene ricordata da coloro che hanno provato la varietà descritta è l'aroma di pomodoro indescrivibilmente ricco e viscoso. È molto pronunciato nel gigante siberiano. Il sapore dolce del frutto, praticamente privo di note acide, non sarà meno gradevole. La polpa di questa varietà è sciolta, ma piuttosto carnosa, zuccherina.

Le bacche raccolte contengono molte vitamine e sostanze nutritive, quindi questi pomodori vengono per lo più consumati freschi. Se vuoi cucinarne qualcosa, puoi optare per il ketchup o la pasta. I pomodori sono soggetti all'inscatolamento solo a fette.

Maturazione e fruttificazione

Il gigante siberiano è una varietà a maturazione medio-precoce. Ci vogliono dai 115 ai 120 giorni per formare completamente i frutti. Le bacche mature o in maturazione vengono raccolte ripetutamente, poiché la varietà ha una fruttificazione lunga.

Prodotto

Una cultura che cresce in piena terra produce almeno 9-11 chilogrammi di frutta per 1 metro quadrato. Se si decidesse di coltivare la varietà in serra, il raccolto sarà ancora più abbondante.

I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno

La varietà descritta viene coltivata utilizzando semi. Per fare ciò, a fine marzo, il seme trattato viene seminato in lunghe cassette di plastica o legno. Il terreno, se non è stato acquistato presso il negozio, viene calcinato.I semi piantati vengono inumiditi e quindi coperti con un foglio per fornire ai semi un effetto serra. Dopo la germinazione, il film deve essere rimosso. Nella fase della prima foglia, viene fatta una raccolta e 10 giorni prima della semina, i germogli vengono induriti posizionando tazze con piantine sulla strada.

In piena terra, le piantine vengono determinate all'inizio di giugno, ma se si suppone che le piante vengano coltivate in serra, possono essere piantate già a maggio.

La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.

Schema di atterraggio

Per piantare piantine, il primo passo è scavare buche. Tra loro dovrebbe esserci una distanza di 40 cm Il terreno deve essere cosparso di acqua bollente. Inoltre, viene posizionato un supporto per i cespugli. Le piantine vengono estratte dalle tazze insieme al terreno e poste nella buca. Quindi sono ricoperti di terra e ben inumiditi. Vale la pena ricordare che tra le file devono essere lasciati 60 cm di spazio.

Piantare un pomodoro è un'attività molto importante e scrupolosa. Per ottenere un buon raccolto di pomodori, è necessario affrontare con competenza il problema della semina. Quando si pianta un pomodoro nel terreno, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, preparare il terreno, calcolare correttamente la distanza tra le piante, tenere conto delle regole della rotazione delle colture.

Crescere e prendersi cura

La qualità e la quantità del raccolto dipenderanno direttamente dagli sforzi del giardiniere. Vale la pena evidenziare le regole di base per coltivare il gigante siberiano.

  • Si consiglia di effettuare l'irrigazione con acqua in botte a temperatura ambiente. Il liquido viene servito alla radice, senza intaccare gli steli e il fogliame. La necessità di irrigazione è determinata dalle condizioni meteorologiche e del suolo. Nelle regioni aride, annaffiare a giorni alterni e con tempo normale - una volta ogni 5-7 giorni. Durante le piogge si interrompe l'irrigazione in campo aperto.

  • È molto importante stringere i letti di pomodoro in modo tempestivo. L'allentamento e il diserbo sono altre due procedure richieste. E anche questa varietà risponde bene al pacciame. Puoi usare paglia, erba tagliata, segatura. Lo strato di pacciamatura non deve essere troppo spesso. È importante e tempestivo sostituire il materiale di pacciamatura, se è organico.

  • I pomodori dovranno essere nutriti circa tre volte a stagione. Alcuni giardinieri usano sostanze organiche, altri preferiscono miscele minerali acquistate in negozio. L'opzione migliore è l'alternanza. Ma va ricordato che l'azoto viene somministrato solo all'inizio della crescita dei cespugli. Inoltre, sarà solo dannoso, provocando una crescita eccessiva del fogliame.

  • La formazione del gigante siberiano avviene in uno stelo. Affinché la pianta si sviluppi normalmente, dovrà anche essere appuntata. Rimuovere tutto il fogliame non necessario, poiché inibisce il passaggio della luce solare al suolo. Anche i cespugli hanno bisogno di una giarrettiera; senza di essa, le piante semplicemente si spezzeranno sotto il peso dei frutti giganti.

  • Se la varietà viene coltivata in serra, le porte devono essere aperte quotidianamente in modo che le piante ricevano un afflusso di aria fresca. I pomodori amano una leggera corrente d'aria e sono anche un'ottima prevenzione dei funghi.

Innaffiare i pomodori non è difficile. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata a intervalli tali che il terreno rimanga umido. Con tempo asciutto, quando non piove da molto tempo, l'irrigazione può essere effettuata ogni giorno, ma di solito i letti con i pomodori vengono irrigati 2-3 volte a settimana.
I metodi per legare i cespugli di pomodoro possono variare in modo significativo, a seconda della disponibilità di materiale disponibile, del metodo di fissaggio e anche della varietà. In generale, si consiglia di attenersi al seguente schema: prima si afferrano gli steli centrali e poi, man mano che i frutti maturano, i rami laterali.
Una delle condizioni importanti per la tecnologia agricola del pomodoro è la corretta formazione del cespuglio. La formazione di cespugli di pomodoro significa eseguire i seguenti passaggi: pizzicare, pizzicare, tagliare le foglie, normalizzare le ovaie.

Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.

È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.

Resistenza a malattie e parassiti

Il gigante siberiano non dà problemi ai suoi proprietari. La pianta è raramente colpita dalle classiche malattie del pomodoro, tuttavia, con scarsa cura e mancanza di prevenzione, i disturbi possono ancora manifestarsi. Molto spesso, i cespugli raccolgono malattie fungine. Vale la pena affrontarli con fungicidi. Per la prevenzione, vengono anche spruzzati con fungicidi. È anche importante mantenere la pulizia, non permettendo alle foglie cadute di marcire sul terreno.

Per proteggere il raccolto dagli insetti dannosi, accanto ai pomodori possono essere piantate piante con un odore pungente. L'opzione migliore è l'aglio. Se il giardiniere era comunque distratto e gli insetti avevano il tempo di riprodursi, devono essere distrutti con l'aiuto di insetticidi. Tuttavia, va ricordato che i preparati chimici possono essere utilizzati prima della formazione del frutto. Se il raccolto è già vicino alla maturazione, dovrai cercare nuovi modi.

Trattamento e prevenzione di malattie e parassiti
Quando si coltivano pomodori in serra, spesso si verificano malattie a causa di una violazione del regime di temperatura e dell'eccessiva umidità. Le malattie più comuni sono fungine (peronospora, cladosporiosi, marciume).
La lotta contro malattie e parassiti dei pomodori in aree aperte può essere piuttosto difficile. Questo perché le belladonna sono esposte a un'ampia varietà di agenti patogeni e insetti nocivi.
Caratteristiche principali
Autori
Morev V.V., Amcheslavskaya E.V., Degovtsova T.V., Volok O.A., Gavrish V.F.
Anno di approvazione
2015
Categoria
grado
Tipo di crescita
indeterminato
Appuntamento
consumo fresco
Condizioni di crescita
per serre cinematografiche
Prodotto
9,0-11,0 kg/m2
Regione di coltivazione consigliata
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
cespuglio
Altezza cespuglio, cm
più di 200
Fogliame
di media grandezza, verde
Frutta
Colore della frutta acerba
verde chiaro
Colore dei frutti maturi
colore rosso
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
400-500
Forma di frutta
piatto-tondo, medio-argenteo
Numero di frutti in un pennello, pz
2-3
Gusto di frutta
dolce
polpa
sciolto
Infiorescenza
semplice
In crescita
fare un passo
Giarrettiera
Formazione
Numero di steli in formazione, pz
1
Schema di atterraggio
40 x 60 cm
Maturazione
Periodo di maturazione
medio-precoce
Tempo di maturazione, giorni
115-120
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pomodori
Pomodoro Batianya Batianya Pomodoro ripieno bianco ripieno bianco Combattente di pomodori (Buyan) Combattente (Attaccabrighe) Pomodoro Big Mom Grande Mamma Cuore Bovino Di Pomodoro cuore di toro Pomodoro Verochka Verochka Pomodoro Gigante Gigante Jackpot di pomodoro Montepremi Il pomodoro di Gina Gina Pomodoro Gina TST Gina TST Pomodoro Katya Kate Pomodoro Königsberg Koenigsberg Pomodoro Klusha broody Pomodoro Re dei Re re dei Re Pomodoro Lyubasha Lyubasha Pomodoro Liang Liang Pomodoro Miele Tesoro Pomodoro nano mongolo nano mongolo Pomodoro Peperoncino a forma di peperone Pomodoro Rosa Rosa bacio al pomodoro Bacio Pomodoro Puzata khata Puzata khata Pomodoro Miele Rosa Miele rosa Pomodoro Sanka Sanka Pomodoro siberiano a maturazione precoce Siberiano a maturazione precoce Pomodoro Tolstoj Tolstoj Pomodoro Cachi Cachi Navetta di pomodoro Navetta Pomodoro Principe Nero Principe nero Pomodoro Cioccolato Cioccolato
Tutte le varietà di pomodori - 1072 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento