- Autori: Postnikova O.V., Zelenin A.V.
- Anno di approvazione: 2019
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per marinatura e inscatolamento, per conserve di frutta intera, per essiccamento ed essiccamento
- Periodo di maturazione: maturazione tardiva
- Tempo di maturazione, giorni: 120-130
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- commerciabilità: alto
- Trasportabilità: Buona
Per i residenti estivi che non hanno l'opportunità di prendersi cura regolarmente dei pomodori in giardino, si consiglia di scegliere specie senza pretese di cura, resistenti alla siccità, che si adattano facilmente alle temperature più basse. Tali pomodori includono la varietà a grappolo siberiana, ideale per la coltivazione in piena terra e nelle serre cinematografiche.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro a maturazione tardiva è stato allevato nel 2017. Gli autori della cultura della belladonna erano allevatori russi di Novosibirsk O. V. Postnikova e A. V. Zelenin. Introdotto nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa e ha permesso l'utilizzo del pomodoro nel 2019. La cultura vegetale è stata suddivisa in zone in tutte le regioni del paese, comprese le zone con estati fredde e agricoltura problematica.
Descrizione della varietà
Il pomodoro a grappolo siberiano è una pianta di medie dimensioni che cresce fino a 90 cm di altezza in condizioni di serra. In giardino, il cespuglio si estende fino a 50-60 cm di altezza.Il cespuglio determinante è caratterizzato da un forte fusto eretto e rami, moderato ispessimento delle foglie verde scuro, un forte apparato radicale di tipo bastoncello che alimenta la pianta con componenti utili e infiorescenze intermedie.
I grappoli di frutta si formano attraverso ogni foglia, dove sono legate fino a 5-6 bacche. Su un cespuglio di pomodoro sano si possono formare 4-5 grappoli di frutta.
Quando si coltiva un pomodoro, è necessario formare un cespuglio di 2-3 steli, rimuovere i figliastri e una giarrettiera ai supporti, specialmente nelle serre. I pomodori hanno uno scopo universale, quindi vengono consumati freschi, essiccati, in scatola, in salamoia e lavorati. I pomodori sono particolarmente indicati per l'inscatolamento di frutta intera.
Le principali qualità del frutto
Il pomodoro a grappolo siberiano è un ortaggio di medie dimensioni, in aumento di peso da 89 a 150 grammi. La forma dell'ortaggio è cilindrica (a forma di peperone) con una leggera nervatura della superficie. La buccia del frutto è attuale, ma molto resistente, garantendo la trasportabilità del frutto e la qualità di conservazione a lungo termine. Il pomodoro non è soggetto a screpolature.
Nella fase di piena maturazione, il vegetale ha un colore rosso uniforme e ricco. Un pomodoro acerbo è verde chiaro con scurimento al gambo. La lucentezza e la levigatezza della buccia, nonché la forma e le dimensioni uniformi dei frutti, conferiscono loro un appeal commerciale.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro a grappolo siberiano è un pomodoro gustoso e aromatico. La polpa delle bacche è carnosa, mediamente densa, moderatamente succosa, con un piccolo numero di semi. Nel contesto la polpa è abbastanza zuccherina e tenera. Il gusto è dominato dalla dolcezza con una leggera acidità, completata da un aroma speziato caratteristico di questa cultura.
Maturazione e fruttificazione
Il pomodoro a grappolo siberiano appartiene alla maturazione tardiva. I primi frutti maturano dopo 120-130 giorni dopo la germinazione di massa dei semi. Il periodo di fruttificazione della cultura è esteso, quindi puoi mangiare pomodori freschi prima del freddo autunnale.La fase di fruttificazione attiva avviene in luglio-agosto. Gli ultimi acini possono essere rimossi nella fase di maturazione tecnica, in quanto maturano bene a temperatura ambiente.
Prodotto
La varietà è dichiarata ad alto rendimento. In condizioni meteorologiche favorevoli e l'implementazione di tutte le tecniche agricole, è possibile raccogliere fino a 5 kg di pomodori da un cespuglio per stagione. In media, maturano fino a 8,5 kg di bacche per 1 m2. In serra, la resa è superiore del 20%.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata a fine marzo - inizio aprile (55-60 giorni prima del trasferimento dei cespugli). Il seme viene preselezionato, disinfettato, trattato con uno stimolatore della crescita. In una stanza calda e sufficientemente illuminata, la germinazione di massa avviene il 5-7 ° giorno. Le piante vengono piantate in contenitori separati nella fase in cui compaiono 2-3 foglie. 2 settimane prima del trapianto, i cespugli vengono induriti, esposti all'aria fresca ogni giorno per 15-30 minuti.
Si consiglia di trapiantare i cespugli in un giardino o in una serra a maggio-giugno. Questo dovrebbe essere fatto in una giornata nuvolosa. L'aria e il terreno devono essere ben riscaldati.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
È importante osservare la densità e la posizione dei cespugli di pomodoro sul sito. Si consiglia di non avere più di 3 piante per 1 m2. Lo schema corretto per l'atterraggio è considerato uno schema 50x50 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura viene coltivata con due metodi: semina nel terreno e attraverso piantine. Il più conveniente e produttivo è il metodo della piantina. I pomodori crescono su terreni sciolti e fertili. La varietà è senza pretese per i terreni, ma necessita di cure complesse e complete.
Quindi, i pomodori devono essere annaffiati, nutriti, formati cespugli e legati a supporti, rimossi figliastri extra e anche protetti da insetti e virus. Inoltre, non dimenticare di allentare e diserbare il terreno.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori sono altamente resistenti a molte malattie del pomodoro: virus del mosaico del tabacco, macchia marrone, ruggine. Spesso la pianta è esposta alla phytophthora, quindi non dovresti dimenticare le misure preventive che utilizzano preparati fungicidi. Spruzzare con insetticidi proteggerà dall'invasione di afidi e mosche bianche.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
La coltura vegetale è abbastanza resistente allo stress. Tollera sbalzi di temperatura, siccità a breve termine e persino gelate leggere. L'unico fattore indesiderabile per i pomodori sono le correnti d'aria e le raffiche di vento.
Regioni in crescita
A causa della loro elevata resistenza alle condizioni avverse, i pomodori possono crescere in tutte le regioni del paese. La cultura è ampiamente coltivata nella regione del Volga, in Siberia, negli Urali, nella regione di Mosca e in Estremo Oriente.