- Autori: Giardino Siberiano
- Categoria: grado
- Appuntamento: per marinare e conservare, per succhi
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Tempo di maturazione, giorni: 100-105
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serra
- commerciabilità: Buona
- Trasportabilità: Buona
- Dimensione del cespuglio: nano
- Altezza cespuglio, cm: 25-35
Questa robusta cultura siberiana ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri in molte regioni della Russia. Facilmente e naturalmente, è in grado di resistere alle basse temperature, portando raccolti abbondanti anche durante le estati piovose e fredde. Nonostante il fatto che i principali parametri della cultura siano tipici delle varietà standard, l'attenzione speciale dei giardinieri è attratta dalla compattezza delle piante con la loro eccellente resa.
Storia dell'allevamento
La cultura dei nani siberiani è apparsa nel commercio nel 2018. La nota azienda "Siberian Garden", specializzata in piante coltivate in condizioni climatiche locali, è diventata l'ideatrice. La varietà è originale in quanto si è rivelata resistente allo stress e plastica, che ha attirato l'attenzione dei giardinieri in molte altre regioni della Russia.
Descrizione della varietà
La coltura è nana, compatta, tozza, cresce fino a 25-35 cm, ottima per la coltivazione sia in terreni aperti che in serra. La varietà è standard, con fusti potenti, simili a tronchi d'albero. Le foglie sono di dimensioni relativamente piccole, con una configurazione tipica. La frondosità è media.
Tra i tanti vantaggi della cultura, notiamo:
alto potenziale adattativo della pianta;
versatilità in condizioni di crescita;
mancanza di difficoltà agrotecniche nella cura, senza pretese;
mancanza di rigore per la qualità dell'illuminazione durante la gestione delle piantine, nonché dopo la semina nei letti;
protezione immunitaria affidabile;
la possibilità di crescere senza giarrettiere, formando ed eliminando figliastri;
tempi brevi e sincronismo di maturazione delle colture;
compattezza dei cespugli, che offre l'opportunità di un notevole risparmio di spazio produttivo;
alto livello di produttività;
ottima presentazione, grandi pezzature dei frutti e loro unidimensionalità;
la versatilità del frutto per lo scopo previsto e il buon gusto;
buon livello di trasportabilità e mantenimento della qualità.
Sebbene non siano ancora stati identificati evidenti difetti nella cultura, gli esperti osservano:
la necessità di un'alimentazione regolare delle piante;
la relativa novità della varietà ha avuto un impatto negativo sulle possibilità di acquisto di materiale da seme;
la presenza di un numero estremamente ridotto di semi nei frutti e il loro frequente sottosviluppo.
Le principali qualità del frutto
Frutti di una configurazione ovale. Rispetto ai cespugli, maturano piuttosto grandi - con un peso fino a 200 g La buccia del frutto è forte, densa, tradizionalmente rossa, con una lucentezza lucida. La consistenza è densa, carnosa, a grana grossa all'interno. Le infiorescenze sono deposte in 1-2 foglie. Vuoti di seme 3-4, con semi piccoli, poco percettibili in fase di mangiata. I frutti hanno una presentazione meravigliosa.
I pomodori maturi sono particolarmente gustosi non solo appena raccolti, ma anche in insalata e a fette. Spesso e volentieri vengono aggiunti ai primi e ai secondi, da loro si preparano salse, ketchup e paste.
Caratteristiche gustative
In termini di gusto, i frutti sono molto armoniosi: leggere note dolci si combinano perfettamente con un'acidità appena percettibile. Contengono molti saccaridi.
Maturazione e fruttificazione
La coltura è medio precoce, con un periodo di maturazione di 100-105 giorni. I frutti vengono generalmente raccolti da luglio a settembre.
Prodotto
Cespugli con un tipo di fruttificazione carpale, le ovaie si formano spesso, il che fornisce un eccellente grado di resa - fino a 4 kg per cespuglio per stagione (8-9 kg / m²). La cultura è ad alto rendimento.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per le piantine viene effettuata a gennaio-marzo e le piantine vengono piantate nel terreno a maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Il modello di atterraggio standard è di 50 x 50 cm.
Crescere e prendersi cura
A causa delle specificità climatiche siberiane, la pianta viene coltivata con il metodo della piantina. Ci vogliono 5-6 settimane per far crescere cespugli con 3-4 foglie vere. L'illuminazione di buona qualità non è un fattore di crescita importante per un raccolto, ma si sente anche a suo agio nelle aree ombreggiate. Molto più importante è la qualità del substrato, il grado della sua fertilità, leggerezza e friabilità. Predilige suoli neutri o leggermente acidi. Per questo motivo, durante lo scavo dei letti (circa 1,5-2 settimane prima di piantare le piantine), al terreno vengono aggiunti humus e un complesso di fertilizzanti.
I requisiti per l'irrigazione delle piante sono simili ai requisiti di qualsiasi coltura standard con un apparato radicale superficiale - circa 3-4 litri per cespuglio. Tuttavia, il terreno non dovrebbe asciugarsi a una profondità superiore a 2-3 cm, in caso di mancanza di pioggia, il raccolto viene irrigato dopo 3-5 giorni.
La pacciamatura è una procedura popolare, riduce i costi di manodopera per l'allentamento e il diserbo, riducendo il rischio di danni alle radici.
La medicazione superiore della varietà viene eseguita secondo lo schema:
11,5 settimane dopo aver piantato piantine nel terreno;
ulteriormente dopo 14 giorni;
poi dopo il 1° raccolto.
I mezzi migliori per la coltura sono i fertilizzanti acquistati nei negozi, fornendo ai cespugli delle piante i complessi fertilizzanti necessari.
Questa varietà nana non sente il bisogno di modellare, rimuovere figliastri, giarrettiera.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione.Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il livello di resistenza alle malattie fungine e virali, nonché agli attacchi dannosi nella cultura è abbastanza efficace. A causa del tempo di maturazione piuttosto breve dei frutti, il rischio di infezione da peronospora è ridotto al minimo.
L'infezione da microflora patogena non è tipica per la coltura. Ha anche un'efficace resistenza ai funghi.
Tra le ulteriori misure preventive, segnaliamo la relativa necessità di trattamento delle sementi in una soluzione fungicida (prima di piantarle sulle piantine). Non sarà superfluo utilizzare elementi contenenti rame per la lavorazione (ogni 10-14 giorni) di cespugli e terra nei letti, quando i capricci del tempo contribuiscono al verificarsi di malattie.
Dopo la formazione delle ovaie contro le malattie e gli attacchi dei parassiti, il trattamento viene effettuato esclusivamente con composti di origine biologica.