- Autori: Selezione siberiana
- Categoria: grado
- Appuntamento: consumo fresco, per succhi, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Tempo di maturazione, giorni: 116-120
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film, per serre
- commerciabilità: alto
- Dimensione del cespuglio: 180-200
- Caratteristica del cespuglio: potente
- Colore dei frutti maturi: rosso intenso, nessuna macchia verde sul gambo
Il pomodoro da chilogrammo siberiano suscita aspettative positive tra molti agricoltori. Ma solo chi ne studia tutte le sottigliezze può realizzare le proprie speranze. Dovresti iniziare definendo le caratteristiche botaniche.
Descrizione della varietà
Il pomodoro chilogrammo siberiano è un brillante risultato della selezione siberiana. Questa è proprio la varietà in senso botanico che ti consente di utilizzare con successo il tuo materiale di semi. La coltivazione della pianta è possibile sia all'aperto che sotto pellicola protettiva. L'altezza dei cespugli varia da 1,8 a 2 M. I cespugli stessi si distinguono per uno sviluppo potente.
Le principali qualità del frutto
Sono i seguenti:
le bacche mature sono di colore rosso intenso;
non ci saranno macchie nell'area del gambo con un sufficiente grado di maturazione;
i pomodori sono molto grandi, di solito pesano 0,6-0,8 kg;
sono tipicamente forme geometriche arrotondate;
3 o 4 frutti appariranno in una mano.
Caratteristiche gustative
Questo pomodoro è caratterizzato da una dolcezza espressiva. La sua polpa è sempre zuccherina. La descrizione ufficiale ne sottolinea anche la carnosità. Il numero di semi è piccolo e non influiscono sul gusto. Inoltre, non c'è motivo di dubitare della succosità del frutto.
Maturazione e fruttificazione
Il chilogrammo siberiano è classificato come pomodoro di mezza stagione. In normali condizioni di sviluppo, maturerà in 116-120 giorni. La raccolta sarà possibile nei mesi di luglio, agosto e settembre. Tuttavia, va tradizionalmente sottolineato che le condizioni meteorologiche e le misure di cura delle piante hanno un impatto molto forte.
Prodotto
La raccolta per 1 pianta raggiunge i 5 kg. In termini di 1 m2, è pari a 26 kg. Pertanto, il pomodoro è ragionevolmente classificato come una coltura eccezionalmente produttiva.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
Spesso, la semina in contenitori con terreno viene effettuata a marzo. Ma non è vergognoso farlo anche ad aprile. Le piantine sono pronte per il trasferimento su terreni liberi a maggio o giugno. Quindi sarà già necessario controllare le condizioni delle piante stesse.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
La messa a dimora del chilogrammo siberiano è consigliata secondo il sistema 500x500 mm. È questa procedura che è spiegata direttamente nelle istruzioni ufficiali.
Crescere e prendersi cura
Questa cultura può sopravvivere tranquillamente alle gelate miti. Tuttavia, è più corretto proteggerlo con un film dopo averlo trapiantato in un giardino aperto.È necessario rimuovere il film solo con la piena fiducia che il cespuglio sia diventato più forte. Il metodo più preferito per coltivare piantine. Sarà possibile ottenere un raccolto usando un metodo spericolato solo nelle regioni meridionali della Russia, e anche lì qualsiasi cataclisma meteorologico può moltiplicare tutte le speranze per zero.
Per la semina delle piantine, si consiglia di utilizzare terreno trattato con permanganato di potassio. Tale lavorazione deve essere effettuata anche per il substrato acquistato nei negozi di giardinaggio. L'irrigazione sia delle piantine che delle piante adulte dovrebbe essere regolare. In questo caso, l'overflow è completamente inaccettabile. Le piantine non dovrebbero soffrire di affollamento; altre condizioni importanti sono l'illuminazione intensa e la fertilizzazione minerale.
La raccolta delle piantine avviene quando si formano le foglie vere. Il trasferimento dovrebbe avvenire con una zolla di terra. È necessario indurire le piantine, ma solo "senza fanatismo". Si consiglia di allestire un'aiuola in luoghi soleggiati lontano da alberi da frutto e cespugli. Nelle zone fredde, è consigliabile atterrare in serre o sotto rifugi temporanei.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
Il cracking della frutta non è tipico del chilogrammo siberiano.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
Nella descrizione ufficiale è dichiarata la resistenza alle fluttuazioni di temperatura. Ma questo non significa affatto che la varietà stabilirà record di protezione dal freddo o dal caldo. E le conseguenze per la quantità e la qualità del raccolto si manifesteranno ancora. Pertanto, è meglio che i giardinieri evitino gli estremi.
Regioni in crescita
Si consiglia di piantare tali pomodori in tutte le principali regioni della Russia. Un'eccezione è fatta solo per i territori dell'estremo nord e altre aree particolarmente dure.