- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Categoria: grado
- Tipo di crescita: determinante
- Appuntamento: consumo fresco, per ketchup e concentrato di pomodoro
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Condizioni di crescita: per terreno aperto, per serre a film
- Trasportabilità: Sì
- Dimensione del cespuglio: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 80
Per i residenti estivi e gli agricoltori delle regioni settentrionali con estati fredde e brevi, non è così facile trovare un tipo di pomodoro che sarà facile da coltivare e produttivo in breve tempo. Questi includono la varietà di mezza stagione Siberian Trump, che cresce sia in giardino che in serra.
Storia dell'allevamento
Una specie di pomodoro è stata allevata dagli allevatori siberiani O. V. Postnikova e V. N. Dederko nel 2005. Due anni dopo (nel 2007) la cultura Trump siberiana si è unita ai ranghi del Registro dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa, ed è stata anche approvata per l'uso. La specie di pomodoro è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni del Paese, soprattutto nella parte settentrionale, dove l'estate è breve e fresca.
Descrizione della varietà
Pomodoro di mezza stagione Il Trump siberiano è una pianta determinante a crescita bassa che si estende fino a 80 cm di altezza. Il cespuglio è caratterizzato da rami espansi, fogliame medio con foglie verde scuro, un fusto centrale eretto senza frangia, un potente apparato radicale che fornisce nutrienti alla pianta e semplici infiorescenze. In ogni grappolo di frutta vengono legati da 6 a 14 pomodori.
Durante la crescita, si consiglia di formare un cespuglio di 1-2 steli, pizzicare e legare regolarmente ai supporti, altrimenti il tronco e i rami si piegheranno e si spezzeranno sotto bacche pesanti. Lo scopo dei pomodori è universale, ma molto spesso vengono consumati freschi, in insalata e anche trasformati in condimenti, pasta, purè di patate. Il pomodoro non è adatto per i succhi, perché la bevanda è troppo densa.
Le principali qualità del frutto
L'ortaggio appartiene al gruppo dei frutti grandi, guadagnando in media da 220 a 700 grammi. I frutti più grandi crescono nella parte inferiore del cespuglio. La forma del vegetale è piatta-tonda, con una notevole nervatura delle pareti. Il pomodoro maturo ha un colore rosso vivo, a volte con sfumature lampone, e in uno stato di immaturità, la verdura è verde chiaro. La buccia del pomodoro è sottile, ma forte, quindi l'ortaggio tollera facilmente il trasporto e può essere conservato a lungo senza perdere la sua presentazione. I pomodori non sono soggetti a screpolature.
Caratteristiche gustative
Il pomodoro ha un sapore delizioso, per il quale molti residenti estivi lo apprezzano. La polpa dei pomodori è carnosa, molto densa e succosa. Il pomodoro maturo è dotato di polpa scarlatta brillante, dove non ci sono praticamente semi. Il gusto della verdura è dominato dalla dolcezza e dalla zuccherina, integrate da un'acidità appena percepita. L'aroma della verdura è di media intensità, con note speziate da dessert.
Maturazione e fruttificazione
Questa specie di pomodoro appartiene alle varietà di mezza stagione. Dal periodo di germinazione di massa alle bacche mature sui grappoli, passano 110-115 giorni. La maturazione al Trump siberiano è amichevole. La stagione di crescita della pianta è prolungata e può durare fino all'autunno. Non è consigliabile lasciare bacche mature sui rami per lungo tempo, poiché perderanno il loro gusto e toglieranno i nutrienti dalla pianta.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata anche in condizioni meteorologiche avverse. Se segui le regole di base di cura, puoi raccogliere da 8,3 kg di pomodori per 1 m2. In pratica si tolgono da un cespuglio a stagione da 5 a 7 kg di pomodori maturi.
I tempi di piantare piantine e piantare nel terreno
La semina per piantine viene effettuata 50-60 giorni prima di trapiantare i cespugli in giardino. Questa è spesso la seconda metà di marzo.I semi vengono preselezionati, disinfettati, trattati con uno stimolante della crescita. La germinazione delle piantine viene osservata in una settimana. Con la comparsa di 2-3 foglie, viene eseguita un'immersione in tazze separate. Per 101-115 giorni prima del trasferimento delle piante, sono soggette a indurimento, che ammorbidirà il processo di adattamento alle nuove condizioni.
I cespugli sono piantati sul letto del giardino nella fase di comparsa di 6-8 foglie e un pennello di fiori. Lo sbarco inizia nella seconda metà di maggio.
La coltivazione di piantine di pomodoro è un processo estremamente importante, perché dipende in gran parte dalla capacità del giardiniere di raccogliere. Tutti gli aspetti devono essere presi in considerazione, dalla preparazione del letto di semina alla semina nel terreno.
Schema di atterraggio
Quando si piantano pomodori, è necessario osservare la densità e il modello di impianto, da cui dipende la crescita confortevole della cultura. Vale la pena posizionare 3 cespugli per 1 m2. Il layout ottimale per la semina è 70x60 cm.
Crescere e prendersi cura
La cultura ama il terreno fertile e privo di erbacce, in cui l'umidità necessaria viene costantemente trattenuta. Inoltre, il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole o dalla luce.
La varietà non richiede una tecnologia agricola complessa, ma dovranno essere eseguite una serie di misure: irrigazione (è meglio fornire irrigazione a goccia), applicare fertilizzanti, erbaccia e pacciamare il terreno, formare e legare cespugli, rimuovere i figliastri, strappare dalle foglie inferiori in modo che non vi sia accumulo di umidità e protegga anche dagli insetti.
Una pianta ha bisogno di diversi micronutrienti in ogni fase della crescita. Tutti i fertilizzanti possono essere divisi in due gruppi: minerali e organici. I rimedi popolari sono spesso usati: iodio, lievito, escrementi di uccelli, gusci d'uovo.
È importante osservare la velocità e il periodo di alimentazione. Questo vale anche per i rimedi popolari e i fertilizzanti organici.
Resistenza a malattie e parassiti
I pomodori Trump siberiani sono resistenti alla maggior parte delle malattie della belladonna, in particolare, appassimento del fusarium e marciume superiore. L'unica cosa a cui la cultura è suscettibile è la peronospora, che la prevenzione periodica aiuterà a prevenire.
Resistente alle condizioni meteorologiche avverse
In generale, la cultura è molto resistente, quindi tollera bene sia il freddo che il caldo. Inoltre, né la siccità né le piogge prolungate hanno un impatto negativo sui pomodori.